La Toscana è una regione italiana ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. È una destinazione perfetta per una fuga romantica, dove potrete immergervi in un’atmosfera magica e rilassante, tra colline verdi, vigneti, oliveti e borghi medievali: ecco cinque piccoli borghi da scoprire in coppia, per vivere in Toscana  fuga in un romantico borgo

Cinque luoghi da sogno per una fuga romantica in un borgo in Toscana

I borghi che vi presentiamo sono tutti delle perle della bellissima Toscana, caratterizzati da un fascino unico e da elementi romantici che li rendono speciali: sono ideali per una fuga di una notte, ma anche per un weekend o una vacanza più lunga, se volete approfondire la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. 

San Gimignano

San Gimignano è un borgo famoso per le sue torri medievali, che si ergevano come simboli di potere e di prestigio delle famiglie nobili che le costruivano. Oggi ne rimangono 14, che dominano il panorama circostante e creano un effetto scenografico. San Gimignano è anche noto per il suo vino bianco, la Vernaccia, che potrete degustare in una delle numerose enoteche del centro storico. Per una cena romantica, vi consigliamo il ristorante Le Vecchie Mura, situato sulle antiche mura della città e con una splendida vista sulle colline.

Pienza, per una fuga romantica in un borgo della Toscana

Pienza è un borgo rinascimentale, voluto dal papa Pio II come esempio di città ideale. È situato nel cuore della Val d’Orcia, una zona patrimonio dell’UNESCO per i suoi paesaggi incantevoli. Pienza è anche la città dell’amore, grazie ai nomi poetici delle sue vie, come Via dell’Amore, Via del Bacio e Via della Fortuna, ed è la meta perfetta per una fuga romantica in Toscana. Potrete passeggiare tra le sue piazze e i suoi palazzi eleganti, ammirando il panorama mozzafiato sulla valle. Non dimenticate di assaggiare il famoso pecorino di Pienza, un formaggio tipico dal sapore intenso.

Pitigliano

Pitigliano è un borgo arroccato su uno sperone di tufo, che sembra sospeso nel vuoto. È soprannominato la Piccola Gerusalemme, per la presenza di una storica comunità ebraica, che ha lasciato testimonianze come la sinagoga, il forno delle azzime e il cimitero. Pitigliano è anche ricco di monumenti e di scorci suggestivi, come il Palazzo Orsini, la chiesa di San Rocco e il ponte mediceo. Se volete vivere un’esperienza unica, potrete esplorare le vie cave, antichi percorsi scavati nel tufo che collegano il borgo con la campagna circostante.

Montalcino

Montalcino è un borgo famoso per il suo vino rosso pregiato, il Brunello di Montalcino, che potrete assaporare in una delle tante cantine del territorio. Montalcino è anche un borgo ricco di storia e di arte, con la sua imponente rocca medievale, il duomo romanico e il museo civico e diocesano. Per una vista panoramica sulle colline toscane, potrete salire sulla torre del palazzo comunale, che si affaccia sulla piazza principale. Per un soggiorno romantico, vi suggeriamo l’hotel Il Giglio, un albergo a quattro stelle situato in un antico palazzo del centro storico.

Volterra

Volterra è un borgo etrusco, che conserva ancora le tracce della sua antica origine, come le mura ciclopiche, la porta dell’Arco e il museo etrusco. Volterra è anche un borgo medievale, con il suo splendido centro storico, dove potrete ammirare il palazzo dei Priori, la cattedrale e il battistero. Volterra è infine un borgo famoso per la lavorazione dell’alabastro, una pietra traslucida e delicata, che potrete acquistare in una delle botteghe artigiane. Per una pausa golosa, vi consigliamo la pasticceria De Neri, dove potrete gustare i tipici dolci volterrani, come i ricciarelli e i cantucci.

CONDIVIDI: