Settembre è il mese ideale per concedersi un weekend rilassante in Italia, approfittando delle belle giornate e delle temperature ancora miti: ecco alcune delle le migliori destinazioni in Italia per un weekend alle terme all’insegna del relax e del benessere.

Le migliori destinazioni termali in Italia

L’Italia è ricca di località termali, che vantano una lunga tradizione e una grande varietà di acque e trattamenti. Ogni regione ha le sue peculiarità e le sue attrattive, che vi permetteranno di scoprire paesaggi incantevoli, cultura e gastronomia. Ecco alcune delle principali località termali italiane, suddivise per regione:

Toscana

La Toscana è una delle regioni più famose per le sue terme, che si trovano in luoghi suggestivi e ricchi di storia. Tra le località più rinomate ci sono:

  • Montecatini Terme: situata in provincia di Pistoia, è una delle stazioni termali più eleganti e prestigiose d’Italia. Le sue acque sono indicate per la cura del fegato, dell’apparato digerente e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
  • Bagno Vignoni: situata nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, è una località termale dal fascino antico e medievale. La sua caratteristica principale è la grande vasca rettangolare che occupa il centro del paese, alimentata da una sorgente di acqua calda sulfurea. Le sue acque sono indicate per la cura delle articolazioni, della circolazione e della pelle.
  • Saturnia: situata in Maremma, è una località termale famosa per le sue cascate naturali di acqua calda sulfurea, che formano delle piscine naturali dove immergersi. Le sue acque sono indicate per la cura dei reumatismi, dell’artrite, delle malattie respiratorie e della pelle.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una regione anch’essa ricca di terme, che offrono una vasta gamma di trattamenti e servizi. Tra le località più conosciute ci sono:

  • Salsomaggiore Terme: situata in provincia di Parma, è una delle stazioni termali più antiche e famose d’Italia. Le sue acque sono salso-bromo-iodiche e sono indicate per la cura dell’apparato respiratorio, dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato ginecologico e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
  • Riolo Terme: situata in provincia di Ravenna, è una località termale immersa nel verde dei colli romagnoli. Le sue acque sono salso-bromo-iodiche, solfuree e bicarbonato-calciche e sono indicate per la cura dell’apparato respiratorio, dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato digerente e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
  • Castrocaro Terme: situata in provincia di Forlì-Cesena, è una località termale famosa per il suo centro benessere all’avanguardia. Le sue acque sono salso-bromo-iodiche e solfuree e sono indicate per la cura dell’apparato respiratorio, dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato ginecologico e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol, idropinica e talassoterapia.

Lombardia

La Lombardia è una regione che offre diverse opportunità per un weekend termale, sia in montagna che in pianura. Tra le località più apprezzate ci sono:

  • Bormio: situata in Valtellina, è una località termale e sciistica, che offre la possibilità di combinare sport e relax. Le sue acque sono solfuree e sono indicate per la cura dell’apparato respiratorio, dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato cardiovascolare e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
  • Sirmione: sul lago di Garda, è una località termale e turistica, che offre una splendida vista sul lago e sul castello scaligero. Le sue acque sono solfuree e sono indicate per la cura dell’apparato respiratorio, dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato urologico e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
  • San Pellegrino Terme: situata in Val Brembana, è una località termale e storica, che conserva il fascino della Belle Époque. Le sue acque sono bicarbonato-alcalino-terrose e sono indicate per la cura dell’apparato digerente, dell’apparato renale, del metabolismo e della pelle. Tra i servizi offerti ci sono bagni termali, fanghi, massaggi, inalazioni, aerosol e idropinica.
CONDIVIDI: