L’Orient Express è stato uno dei treni più famosi e prestigiosi al mondo, capace di offrire ai suoi passeggeri un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile.  In questo articolo vi raccontiamo la storia, l’itinerario, i servizi e le esperienze di questo treno che ha fatto sognare generazioni di viaggiatori.

La Storia dell’Orient Express

L’Orient Express nasce nel 1883 per iniziativa di Georges Nagelmackers, un imprenditore belga appassionato di viaggi in treno. Il suo obiettivo era creare una linea ferroviaria che collegasse Parigi con Costantinopoli (l’attuale Istanbul), la capitale dell’Impero Ottomano: il primo viaggio inaugurale partì il 4 ottobre 1883 da Parigi e arrivò a Costantinopoli il 10 ottobre, dopo aver attraversato la Germania, l’Austria-Ungheria, la Romania e la Bulgaria. Il treno era composto da dieci carrozze di lusso, tra cui una carrozza-ristorante, una carrozza-salone e una carrozza-dormitorio. I passeggeri erano selezionati tra le élite politiche, economiche e culturali dell’epoca.

Nel corso degli anni, il treno ha cambiato più volte il suo itinerario e il suo nome, a seconda delle condizioni politiche e geografiche dell’Europa. Tra le rotte più famose ci furono quella del Simplon Orient Express (che passava per il tunnel del Sempione in Svizzera), quella dell’Arlberg Orient Express (che passava per il passo dell’Arlberg in Austria) e quella del Direct Orient Express (che evitava la Bulgaria). L’Orient Express raggiunse il suo apice di popolarità negli anni ’20 e ’30 del XX secolo, quando divenne il simbolo del glamour e dello stile di vita europeo. Tra i suoi illustri passeggeri ci furono re, imperatori, presidenti, artisti, scrittori e spie: tra questi si ricordano Re Edoardo VII d’Inghilterra, lo Scià di Persia Reza Pahlavi, il Presidente francese Charles de Gaulle, lo scrittore Ernest Hemingway, la ballerina Josephine Baker e il detective Hercule Poirot, protagonista del celebre romanzo giallo “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie.

L’Orient Express subì diverse interruzioni a causa delle due guerre mondiali e della Guerra Fredda. Nel 1977 cessò definitivamente il servizio regolare tra Parigi e Istanbul. Tuttavia, nel 1982 nacque una nuova compagnia privata che rilevò alcune delle storiche carrozze dell’Orient Express e le restaurò per offrire ai viaggiatori un servizio esclusivo e nostalgico: questa compagnia si chiama Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) ed è ancora attiva oggi.

L’itinerario storico dell’Orient Express

L’itinerario originale  prevedeva una partenza da Parigi alla sera e un arrivo a Istanbul dopo sei giorni di viaggio. Lungo il tragitto, il treno si fermava in alcune delle più belle città europee, come Strasburgo, Monaco di Baviera, Vienna, Budapest e Bucarest. I passeggeri potevano scendere dal treno per visitare i luoghi di interesse o pernottare in alberghi di lusso. Il viaggio offriva anche la possibilità di ammirare i pittoreschi paesaggi che si susseguivano lungo la linea ferroviaria, come le Alpi, il Danubio, i Carpazi e il Bosforo.

L’itinerario attuale

L’itinerario attuale del Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) è diverso da quello originale, ma non meno affascinante. Il treno parte da Londra e arriva a Venezia, passando per Parigi, Zurigo, Innsbruck e Verona. Il viaggio dura due giorni e una notte. Il treno offre anche altre rotte occasionali o stagionali, tra cui quelle per Istanbul, Vienna, Praga, Berlino e Budapest. Il VSOE utilizza le stesse carrozze dell’Orient Express originale, restaurate e arredate con mobili d’epoca e dettagli in legno e vetro.

Servizi di lusso a bordo

A bordo dell’Orient Express, i passeggeri potevano godere di una serie di servizi e comodità che rendevano il viaggio un’esperienza di lusso e confort. Le carrozze-dormitorio erano dotate di letti singoli o doppi, armadietti, lavandini e specchi. Le carrozze-ristorante offrivano una cucina gourmet preparata da chef di fama internazionale. Le carrozze-salone erano il luogo ideale per socializzare, leggere o giocare a carte. Il treno disponeva anche di una carrozza-bar, una carrozza-fumoir e una carrozza-bagno. Il personale era sempre attento e cortese con i passeggeri, provvedendo a soddisfare ogni loro esigenza.

A bordo del Venice Simplon-Orient-Express (VSOE), i passeggeri possono ritrovare lo stesso livello di servizio e qualità del treno originale. Le carrozze-dormitorio sono arredate con tessuti pregiati, lampade d’epoca e finiture in ottone. Le carrozze-ristorante propongono menu raffinati e variati, accompagnati da vini selezionati. Le carrozze-salone invitano a rilassarsi in poltrone morbide e accoglienti, ascoltando musica dal vivo o assistendo a spettacoli di magia. Il treno offre anche una carrozza-boutique, dove acquistare souvenir e oggetti di artigianato. Il personale è professionale e discreto, garantendo un servizio impeccabile.

Orient Express oggi, il costo del biglietto

L’Orient Express è un treno storico che ha fatto sognare generazioni di viaggiatori con il suo fascino e il suo lusso, ed oggi è possibile rivivere questa esperienza grazie al Venice Simplon-Orient-Express (VSOE), una compagnia privata che ha restaurato alcune delle originali carrozze e le ha trasformate in un vero e proprio hotel su rotaie. Il VSOE offre diverse rotte tra le più belle città europee, tra cui Parigi, Venezia, Londra, Vienna, Budapest e Istanbul. Ma quanto costa viaggiare sull’Orient Express oggi?

Il prezzo del biglietto dipende dalla tratta, dalla durata e dal tipo di cabina scelti. In generale, si tratta di una cifra piuttosto elevata, che può variare da circa 2.500 euro a oltre 8.000 euro a persona. Ecco alcuni esempi di prezzi per alcune delle tratte più popolari:

  • Venezia-Londra: dura 2 giorni e 1 notte e costa a partire da 4.000 euro a persona.
  • Parigi-Venezia: dura 2 giorni e 1 notte e costa a partire da 2.500 euro a persona.
  • Venezia-Istanbul: dura 6 giorni e 5 notti e costa a partire da 8.500 euro a persona.

Questi prezzi includono il pernottamento in cabina, i pasti a bordo, le bevande alcoliche e analcoliche, il servizio di steward, le tasse e le mance. Non includono invece i trasferimenti da e per le stazioni, le escursioni facoltative, le spese personali e le assicurazioni.

 

CONDIVIDI: