Il Trentino, terra di straordinaria bellezza naturale, è caratterizzato da una vasta gamma di laghi che regalano paesaggi incantevoli e offrono opportunità di svago e relax. Ecco una raffinata selezione dei laghi più belli del Trentino, accompagnata da descrizioni dettagliate delle loro caratteristiche, delle attrazioni in loco e delle attività da svolgere. 

Il Lago di Molveno, il “lago più bello d’Italia”

Il lago di Molveno, situato ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta nel Parco Naturale Adamello Brenta, è stata insignito del titolo di “il lago più bello d’Italia” da Legambiente. Le sue acque cristalline, che oscillano tra sfumature di azzurro e verde, lambiscono una spiaggia curata e attrezzata, infatti il lago di Molveno offre numerose attività adatte a ogni gusto: si può fare il bagno nelle sue acque turchesi, prendere il sole sulla riva, noleggiare pedalò e canoe, praticare windsurf o vela, pescare o partire per emozionanti escursioni lungo le sue rive o i sentieri circostanti. Il lago è anche un punto di partenza ideale per esplorare le magnifiche Dolomiti di Brenta, offrendo percorsi di trekking, mountain bike o arrampicata.

Dove alloggiare

Il lago di Molveno è facilmente raggiungibile sia da Trento, distante circa 40 km, che da Bolzano, situata a circa 60 km di distanza. Per godere appieno della bellezza del lago, si può scegliere tra una varietà di opzioni di alloggio, tra cui hotel, residence, appartamenti oppure campeggi, che offrono soluzioni adatte a ogni esigenza e budget. Tra le strutture che meritano una menzione, spicca il prestigioso Grand Hotel Molveno, che affaccia direttamente sul lago e propone camere confortevoli e un lussuoso centro benessere. Un’altra opzione da prendere in considerazione è il Camping Spiaggia Molveno, che offre piazzole ombreggiate e accoglienti bungalow in legno.

Il Lago di Ledro

Posizionato a 655 metri sopra il livello del mare, il lago di Ledro è considerato uno dei gioielli naturali più belli e incontaminati del Trentino. Le sue acque, dal colore intenso e turchese, sono racchiusi da boschi e montagne spettacolari:  è particolarmente noto per i suoi siti archeologici, che testimoniano l’esistenza di antichi insediamenti umani su palafitte risalenti all’età del bronzo. Il Museo delle Palafitte, oltre a proporre affascinanti attività didattiche e laboratori creativi per adulti e bambini, offre la possibilità di ammirare una palafitta ricostruita, riproduzione in scala reale dei villaggi preistorici. Il lago di Ledro è anche una meta ideale per il bagno, la pratica di sport acquatici o terrestri, come canoa, vela, windsurf, trekking, mountain bike ed equitazione.

Suggerimenti per l’alloggio

Sito a circa 15 km dal lago di Garda e a 40 km da Trento, il lago di Ledro offre diverse soluzioni di alloggio per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. È possibile scegliere tra una vasta gamma di strutture, tra cui hotel, residence, agriturismi e campeggi, che offrono servizi e comfort di alta qualità. Tra le opzioni di alloggio consigliate, vale la pena menzionare il Mezzolago Hotel, che si affaccia direttamente sulle rive del lago e vanta camere con una vista mozzafiato e una rilassante piscina riscaldata. Un’altra interessante possibilità è il Camping Al Sole, che offre piazzole spaziose e accoglienti chalet in legno dotati di cucina.

Il Lago di Toblino

Il lago di Toblino, incastonato tra colline verdeggianti, vigneti e foreste, rappresenta una delle mete più suggestive ed uno dei laghi più belli del Trentino. Ciò che rende questo luogo unico è sicuramente il castello di Toblino, un gioiello architettonico situato su un isolotto collegato alla riva tramite un sottile lembo di terra. Il castello, risalente al XIII secolo, è stato trasformato in un’elegante struttura alberghiera e ristorante. Il lago di Toblino è un’oasi di romanticismo e tranquillità, ideale per passeggiare, fare picnic, birdwatching o semplicemente ammirare l’incantevole panorama circostante. Inoltre, il lago rappresenta un punto di partenza strategico per visitare la suggestiva Valle dei Laghi, una zona ricca di altri specchi d’acqua e attrazioni naturalistiche e culturali.

Dove alloggiare

Il lago di Toblino si trova a circa 20 km da Trento e a circa 40 km da Riva del Garda. Per vivere appieno un soggiorno immerso nella bellezza di questo luogo, sono disponibili varie opzioni di alloggio, tra cui hotel, bed and breakfast, agriturismi e campeggi, che offrono soluzioni adatte a ogni esigenza e budget. Tra le strutture consigliate, spicca il Castel Toblino, che, oltre a offrire camere arredate con gusto, ospita un raffinato ristorante in cui deliziarsi con incredibili piatti gourmet. Un’altra interessante opzione è il Camping Due Laghi, che offre accoglienti piazzole ombreggiate e confortevoli bungalow in muratura.

CONDIVIDI: