Le crociere fluviali sono una modalità di viaggio alternativa e affascinante, che permette di scoprire le bellezze naturali e culturali di diversi paesi attraverso i loro fiumi. Per una vacanza diversa, proviamo a scoprire l’Europa vivendo una delle tante possibilità di crociere fluviali

Scoprire l’Europa con una crociera fluviale

L’Europa è ricca di fiumi navigabili, che si snodano tra le sue diverse regioni e nazioni, e permettono ai viaggiatori di scoprire le bellezze delle città da un’altra prospettiva, seduti sul ponte di una comoda nave da crociera fluviale.

La Senna è il fiume che attraversa Parigi, la città dell’amore, e che offre la possibilità di visitare altri luoghi storici e artistici della Francia, come Rouen, Honfleur, Giverny e la Normandia.

Il Reno è il fiume che collega la Germania con i Paesi Bassi, passando per la Svizzera e la Francia. Lungo il suo corso, si possono ammirare castelli medievali, vigneti, città medievali e moderne, come Colonia, Strasburgo e Amsterdam.

Il Danubio è il fiume più lungo d’Europa, che attraversa dieci paesi, tra cui l’Austria, l’Ungheria, la Slovacchia e la Romania. Le sue rive sono ricche di testimonianze storiche e culturali, come Vienna, Budapest, Bratislava e Belgrado.

Perché fare una crociera sul fiume

Le crociere fluviali in Europa offrono molti vantaggi rispetto alle crociere tradizionali o ad altri tipi di viaggio: come ad esempio possibilità di visitare più destinazioni in un solo viaggio, la comodità e il relax, la vicinanza alla natura e alla cultura.

Le crociere fluviali permettono di scoprire diversi paesi e città lungo lo stesso fiume, senza dover cambiare alloggio o trasporto, in una modalità assolutamente rilassante e senza il pensiero di spostamenti o alberghi da cambiare lungo il tragitto.

Le navi da crociera fluviale sono dotate di tutti i comfort necessari per rendere il soggiorno piacevole e rilassante. Si può godere del panorama dal ponte o dalla propria cabina, usufruire dei servizi a bordo (ristorante, bar, spa, piscina) o partecipare alle attività organizzate dalla compagnia.

Le crociere fluviali consentono di ammirare da vicino la natura e la cultura dei luoghi visitati, grazie alle escursioni guidate o alle passeggiate libere: si possono apprezzare i paesaggi, la flora e la fauna, i monumenti, i musei e le tradizioni locali.

Destinazioni popolari delle crociere fluviali in Europa

Esistono una serie di destinazioni che riscuotono più successo tra chi ama le crociere fluviali, probabilmente perché offrono un mix di natura e cultura, con città d’arte e paesaggi incantevoli. Alcune delle più richieste sono Parigi, Vienna e Amsterdam.

Parigi è la capitale della Francia ed è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie al suo fascino romantico e alla sua ricchezza artistica. Una crociera fluviale sulla Senna permette di ammirare i suoi monumenti più famosi, come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre Dame, ma anche di scoprire altre attrazioni lungo il fiume, come i castelli della Loira o le spiagge della Normandia.

Vienna è una città elegante e raffinata, che conserva il suo splendore imperiale e la sua tradizione musicale. Una crociera fluviale sul Danubio permette di visitare il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO, con i suoi palazzi, le sue chiese e i suoi musei, ma anche di esplorare altre città e regioni lungo il fiume, come Budapest, Bratislava e la valle del Wachau.

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi ed è una città vivace e cosmopolita, famosa per i suoi canali, le sue case colorate e i suoi musei. Una crociera fluviale sul Reno permette di apprezzare la sua atmosfera unica e la sua cultura, ma anche di conoscere altre città e paesi lungo il fiume, come Colonia, Strasburgo e Basilea.

Ecco tre idee di crociere fluviali in Europa

Crociera fluviale da Porto a Salamanca

Questa crociera fluviale ti porta alla scoperta del Portogallo e della Spagna, lungo il fiume Douro. Partendo dalla pittoresca Porto, potrai navigare tra i vigneti e le colline che producono il famoso vino Porto. Lungo il percorso, potrai visitare città storiche come Guimarães, Braga e Lamego, e assaporare la gastronomia locale. Arriverai poi a Salamanca, la città universitaria per eccellenza, dove potrai ammirare la sua Plaza Mayor, la sua Cattedrale e la sua Casa de las Conchas. 

Crociera fluviale da Budapest a Praga

Questa crociera fluviale ti porta alla scoperta di tre capitali europee: Budapest, Vienna e Praga, lungo il Danubio e la Moldava. Partendo dalla splendida Budapest, potrai ammirare il suo Parlamento, il Castello di Buda e il Ponte delle Catene. Proseguendo verso Vienna, potrai visitare il suo centro storico, il Palazzo di Schönbrunn e il Museo di Sissi. Infine, raggiungerai Praga, la città delle cento torri, dove potrai passeggiare sul Ponte Carlo, ammirare il Castello e la Cattedrale di San Vito e assistere all’orologio astronomico. 

Crociera fluviale da Amsterdam a Basilea

Questa crociera fluviale ti porta alla scoperta del Reno, il fiume che unisce il Mare del Nord con le Alpi, passando per quattro paesi: Olanda, Germania, Francia e Svizzera. Partendo dalla vivace Amsterdam, potrai esplorare i suoi canali, i suoi musei e il suo quartiere dei fiori. Proseguendo verso la Germania, potrai visitare città storiche come Colonia, Coblenza e Magonza, e ammirare i castelli e i vigneti che costeggiano il fiume. Arriverai poi in Francia, dove potrai scoprire la pittoresca Strasburgo, con il suo centro storico e la sua cattedrale gotica. Infine, raggiungerai la Svizzera, dove potrai apprezzare la bellezza di Basilea, una città cosmopolita e culturale, situata al confine con la Francia e la Germania. 

CONDIVIDI: