Rasiglia è un pittoresco borgo medievale situato in Umbria, ed è famoso per la sua rete di torrenti che attraversano le case e le strade, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Il borgo ha origini antiche e conserva ancora oggi il suo aspetto medievale, con edifici in pietra, ponti e mulini: cosa c’è da vedere a Rasiglia?

Cosa vedere a Rasiglia

L’attrazione principale di Rasiglia è naturalmente la fitta rete di canali che attraversa questo piccolo incantevole borgo e che lo ha reso famoso come “la piccola Venezia” dell’Umbria , ma sono diverse le attrazioni turistiche che testimoniano la sua storia e la sua tradizione. 

  • La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista: si tratta della chiesa principale del borgo, costruita nel XV secolo e ristrutturata nel XVIII secolo. La chiesa conserva al suo interno opere d’arte di pregio, tra cui una tela del pittore umbro Giacomo Giorgetti e una statua lignea del XVII secolo raffigurante San Giovanni Battista.
  • Il castello medievale: si tratta di una fortificazione risalente al XII secolo, che domina il borgo da una posizione elevata. Il castello è circondato da mura merlate e da una torre quadrata. All’interno del castello si trova un museo etnografico, che espone oggetti e documenti relativi alla vita e alle attività dei rasigliesi nel passato.
  • Il ponte antico: si tratta di un ponte in pietra che attraversa il torrente Menotre, uno dei principali corsi d’acqua che scorrono a Rasiglia. Il ponte è stato costruito nel XIII secolo ed è uno dei simboli del borgo. Dal ponte si gode di una splendida vista sulle case e sui torrenti che caratterizzano Rasiglia.

Rasiglia ed i suoi torrenti

Oltre alle attrazioni principali, Rasiglia offre ai visitatori altri luoghi da visitare, che arricchiscono il patrimonio storico e culturale del borgo. Tra questi luoghi ci sono:

  • La chiesa di Santa Maria Assunta: si tratta di una chiesa romanica situata nella frazione di Casenove, a circa 2 km da Rasiglia. La chiesa risale al XII secolo ed è stata restaurata nel XVIII secolo. La chiesa presenta una facciata a capanna con un portale ad arco e un rosone circolare. All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi del XIV secolo e una cripta sotterranea.
  • Il mulino della Pieve: si tratta di uno dei numerosi mulini che sfruttavano la forza dell’acqua a Rasiglia. Il mulino della Pieve è situato vicino alla chiesa parrocchiale ed è stato costruito nel XVI secolo. Il mulino era utilizzato per macinare il grano e produrre la farina. Oggi il mulino è diventato un centro culturale, dove si organizzano mostre ed eventi.
  • La fontana delle Fate: si tratta di una fontana situata nella parte alta del borgo, dove nasce il torrente Menotre. La fontana è circondata da un bosco di querce e da una leggenda che narra di fate che abitavano in quel luogo e che proteggevano il borgo. La fontana è un luogo incantevole, dove si può apprezzare la natura e la tranquillità.

Cosa fare a Rasiglia

Rasiglia non è solo un borgo da visitare, ma anche un borgo da vivere, che offre ai suoi visitatori diverse attività e esperienze da fare, che rendono il soggiorno ancora più piacevole e interessante, come ad esempio percorrere gli itinerari all’interno del borgo: Rasiglia è un borgo che si presta a essere esplorato a piedi, seguendo gli itinerari che si snodano tra le case, i torrenti, i ponti e le chiese. Gli itinerari sono di diversa lunghezza e difficoltà, e permettono di scoprire i vari aspetti e angoli del borgo. Tra gli itinerari più famosi ci sono quello della Pieve, quello del Castello e quello della Fontana delle Fate.

Gli abitanti di Rasiglia rendono questo borgo un luogo molto vivo che sa mantenere le sue tradizioni e la sua identità, organizzando manifestazioni ed eventi durante tutto l’anno:  tra le manifestazioni più importanti ci sono la Festa del Borgo, che si svolge a giugno e celebra la storia e la cultura di Rasiglia, e il Presepe Vivente, che si svolge a dicembre e rievoca la nascita di Gesù con scene e personaggi in costume.

Naturalmente la visita non è completa se non si assaggiano i prodotti tipici della ricca gastronomia umbra: Rasiglia è un borgo che offre ai visitatori la possibilità di gustare la gastronomia tipica umbra, basata su prodotti locali e genuini, come la zuppa di farro, il cinghiale in umido, i tortelli di patate, i dolci di noci e miele. A Rasiglia si possono trovare diversi ristoranti e trattorie che propongono queste specialità, accompagnate da vini umbri come il Sagrantino di Montefalco o il Grechetto.

 

CONDIVIDI: