L’estate nella meravigliosa Valle d’Aosta è tutt’altro che finita!  Questa regione, la più piccola d’Italia – ma solo in dimensioni –  continua a offrire emozioni straordinarie anche nel mese di settembre!

Nella Valle d’Aosta, le piccole cose si rivelano sempre grandi in termini di impatto. La sua ricchezza seducente la trasforma in una meta ideale per sperimentare gli ultimi momenti della bella stagione ad alta quota, immergendosi in autentiche emozioni in cui la natura si fonde con il divertimento e l’avventura.

Vacanze e cultura

Un calendario ricco di attività culturali, musicali, sportive ed enogastronomiche rende questa destinazione un vero e proprio paradiso estivo.

Dal 16 al 24 settembre 2023, il patrimonio culturale straordinario della Valle d’Aosta si svela nella rassegna “Plaisirs de Culture“. Questo evento offre al pubblico l’opportunità di esplorare gratuitamente siti storici, castelli e musei attraverso visite speciali oltre ad assistere a bellissimi spettacoli e concerti serali in location esclusive. 

Una vacanza culturale

I panorami alpini della   diventano ancora una volta l’affascinante palcoscenico di Musicastelle, un evento che chiude la stagione estiva con due imperdibili appuntamenti. Sabato 9 settembre, alle ore 14, il suggestivo prato del campo di tzan di Erésaz a Emarèse si anima con l’avanguardia pop di Max Gazzè. Questo luogo incantevole è facilmente raggiungibile in soli 20 minuti a piedi dall’area parcheggio del paese o attraverso un pittoresco sentiero nel bosco delle fate, un’emozionante camminata di circa un’ora e un quarto.

L’ultimo sipario dell’edizione 2023 di Musicastelle si alza sabato 30 settembre alle ore 12 con Alex Britti che si esibisce nella suggestiva località di Coumarial, a 1.440 metri d’altitudine.

I posti sono limitati e l’accesso è consentito solo su prenotazione. 

Un’anima dedicata allo sport

La vocazione sportiva di questa regione ha guadagnato riconoscimento grazie al titolo di Regione Europea dello Sport 2023, trasformando questa piccola, ma straordinaria regione, in un palcoscenico per le grandi sfide.

L’azione inizia dal 10 al 16 settembre con il Tor330 – Tor Des Géants®, una prova di endurance trail che si snoda tra l’Alta Via 1 e 2 della Valle d’Aosta, passando ai piedi dei più prestigiosi picchi alpini. Questo evento, che attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic, con partenza e arrivo a Courmayeur è inserita nel programma generale TorxTrail.  La gara, lunga 330 chilometri e con un dislivello positivo di 24.000 metri, è un test di resistenza unico nel suo genere. 

Ma non è finita qui. Gli appassionati di mountain bike troveranno una sfida unica nellAll Around eMTB Bosch, una gara a tappe che si terrà dal 6 al 10 settembre. Questa affascinante competizione, disponibile sia in modalità competitiva che non competitiva con tre diversi livelli – 200, 100 e 50 km.

Non solo adrenalina

La Valle d’Aosta è una destinazione ideale per chi cerca una connessione con la natura e paesaggi straordinari, offrendo una gamma di attività all’aperto per tutta la famiglia. Tra trekking, biking e arrampicate, immergetevi nella bellezza incontaminata dei dintorni tra storia, cultura, borghi antichi e imponenti castelli.

Infine il cammino Balteo si erge come un’esperienza di slow tourism. Attraverso 23 tappe e oltre 40 comuni, questo percorso da Pont-Saint-Martin a La Salle abbraccia il connubio tra escursionismo e cultura. Ponti, cappelle, chiese, santuari, torri e castelli si intrecciano in un viaggio senza tempo, arricchito da storia, arte e tradizioni. 

In Valle d’Aosta, settembre è il mese in cui i confini tra avventura, cultura e gusto si fondono in un’esperienza unica e coinvolgente.

CONDIVIDI: