Viaggiare, una delle esperienze più gratificanti e culturalmente arricchenti, talvolta può risultare costoso per via delle tariffe aeree: la buona notizia è che esistono trucchi e strategie in grado di aiutarti a risparmiare ed a trovare i migliori voli economici per il 2023. In questa guida, sveleremo una serie di consigli pratici e tecniche infallibili per consentirti di viaggiare spendendo meno.

Primo passaggio: prenota nel momento opportuno

La prima tattica per trovare voli economici nel 2023 consiste nel prenotare nel momento opportuno: le tariffe aeree, infatti, fluttuano in base alla domanda e all’offerta e questo può comportare significative variazioni di prezzo da un giorno all’altro o da un’ora all’altra. In generale, prenotare con eccessivo anticipo o eccessivo ritardo non conviene, poiché si corre il rischio di incappare in tariffe più elevate. L’intervallo temporale consigliato per prenotare i voli si colloca tra due mesi e due settimane prima della partenza, momento in cui di solito è possibile trovare le tariffe più convenienti: naturalmente, ciò varia a seconda della stagionalità, della destinazione e del tipo di volo che si desidera acquistare.

I comparatori di voli? Si, grazie!

Per individuare il momento giusto per prenotare, è possibile avvalersi dei comparatori di voli online, strumenti che consentono di confrontare i prezzi offerti da diverse compagnie aeree e siti di prenotazione. Queste risorse ti aiuteranno a monitorare l’andamento dei prezzi nel tempo e a ricevere notifiche circa eventuali offerte interessanti. Alcuni dei comparatori di voli più rinomati e affidabili sono:

Skyscanner: un comparatore di voli tra i più utilizzati a livello mondiale, che consente di cercare i voli più convenienti per qualsiasi destinazione e in qualsiasi periodo. È inoltre possibile impostare delle alert per ricevere aggiornamenti via email sui cambiamenti dei prezzi.
Jetcost: un altro comparatore di voli molto popolare, che offre la possibilità di filtrare i risultati in base a diversi criteri, come il numero di scali, la durata del volo, l’orario e l’aeroporto di partenza e arrivo.
Momondo: un comparatore di voli caratterizzato da un’interfaccia colorata e intuitiva, che consente di visualizzare il calendario dei prezzi e le condizioni meteorologiche nella meta desiderata: suggerisce inoltre le migliori date per viaggiare in base al rapporto qualità-prezzo.

Parola d’ordine: flessibilità ( nelle date e destinazioni)

Il secondo suggerimento per risparmiare sui voli consiste nell’essere flessibili riguardo alle date e alle destinazioni. Infatti, se non si ha particolari esigenze o scadenze, è possibile approfittare di offerte last minute o voli low cost, spesso disponibili solo per specifici giorni della settimana o per determinate destinazioni. Per essere flessibili con le date, si possono utilizzare le funzioni di “date flessibili” o “mese intero” offerte dai comparatori di voli, che consentono di visualizzare i prezzi più bassi per ogni giorno del mese o dell’anno, selezionando così la data di partenza e di ritorno più vantaggiosa.

Per mostrare flessibilità anche riguardo alle destinazioni, è possibile utilizzare le funzioni di “ovunque” o “qualsiasi destinazione” offerte dai comparatori di voli. Questi strumenti visualizzeranno le destinazioni più economiche raggiungibili dall’aeroporto di partenza scelto. Così facendo, si potranno scoprire mete interessanti magari mai prese in considerazione o del tutto sconosciute.

In alternativa, si può utilizzare la funzione “mappa” dei comparatori di voli, che offre una panoramica dei prezzi dei voli per ogni Paese o città del mondo: questo permetterà di avere una visione d’insieme delle opzioni disponibili e di scegliere la destinazione che suscita maggior interesse.

Il terzo segreto ( dei voli economici 2023): sfrutta i voli con scalo

Il terzo consiglio per risparmiare sui voli è sfruttare le opportunità offerte dai voli con scalo. In realtà, i voli diretti spesso risultano più onerosi rispetto a quelli che prevedono una o più tappe poiché richiedono minor tempo e minor consumo di carburante. Se non ti dispiace trascorrere qualche ora in aeroporto, puoi ottenere un notevole risparmio optando per voli con scalo: inoltre, puoi sfruttare la sosta per visitare una nuova città o un nuovo Paese, qualora il tempo lo consenta. Per individuare i voli con scalo più convenienti, puoi avvalerti dei siti di comparazione che consentono di filtrare i risultati in base al numero e alla durata delle soste.

Per scegliere al meglio un volo con scalo puoi utilizzare uno di questi tools:

Kayak: un comparatore di voli che consente di selezionare il numero massimo di scali, la durata massima dello scalo e l’aeroporto di transito, e visualizza il risparmio ottenibile scegliendo un volo con scalo rispetto a uno diretto.
– Kiwi: un comparatore di voli che permette di selezionare il numero minimo e massimo di scali, la durata minima e massima dello scalo e l’aeroporto di transito, offrendo inoltre una mappa delle possibili tappe e recensioni degli utenti sui vari aeroporti.
Google Flights: un comparatore di voli che consente di selezionare il numero massimo di scali e la durata massima dello scalo. Inoltre, offre un grafico dei prezzi in base al numero di soste e la possibilità di esplorare le destinazioni vicine alla destinazione intermedia.

Quarto consiglio: iscriviti alle newsletter e ai programmi di fedeltà

Il quarto consiglio per trovare il migliori voli economici in questo 2023 è iscriversi alle newsletter e ai programmi di fedeltà delle compagnie aeree e dei siti di prenotazione: spesso infatti queste fonti inviano offerte speciali, promozioni e codici sconto che possono essere utilizzati per prenotare voli a prezzi vantaggiosi. Inoltre, se viaggi frequentemente con una determinata compagnia aerea o un determinato sito di prenotazione, hai la possibilità di accumulare punti o miglia che successivamente possono essere convertiti in sconti o voli gratuiti. Per iscriverti alle newsletter e ai programmi di fedeltà, è possibile visitare i siti web delle compagnie aeree e dei siti di prenotazione preferiti e seguire le istruzioni fornite. Alcune delle compagnie aeree e dei siti di prenotazione che offrono newsletter e programmi di fedeltà interessanti includono:

Ryanair: una delle compagnie aeree a basso costo più celebri a livello mondiale, che invia newsletter contenenti le migliori offerte del momento e mette a disposizione un programma fedeltà chiamato “Ryanair Club”, che offre vantaggi esclusivi come check-in gratuito, priorità d’imbarco e sconto del 10% sui servizi aggiuntivi.
Booking: uno dei siti di prenotazione più utilizzati al mondo, che fornisce newsletter con offerte personalizzate in base alle tue preferenze e offre un programma fedeltà denominato “Genius”, che garantisce vantaggi esclusivi come sconti del 10% o del 15% su determinate strutture, check-in anticipato o check-out posticipato e cancellazione gratuita.
Emirates: una delle compagnie aeree più prestigiose sul mercato, che invia newsletter contenenti offerte speciali per le diverse destinazioni e propone un programma fedeltà chiamato “Skywards”, che consente di accumulare miglia spendibili per ottenere sconti o voli gratuiti, oltre a vantaggi esclusivi quali accesso alle lounge, bagaglio extra e upgrade di classe.

CONDIVIDI: