Il litorale brindisino offre molte località suggestive dove rilassarsi e divertirsi in riva al mare. Tra le spiagge spiccano Torre Santa Sabina e Lido Specchiolla, le due più belle della zona.

Questi luoghi hanno ricevuto riconoscimenti come Bandiera Blu e 3 Vele, a testimonianza della pulizia e della particolarità del mare e delle spiagge stesse. La breve distanza da Ostuni e Brindisi rende le aree ideali per fare una pausa tra le visite all’arte e alla natura del Salento e del Brindisino.

Qui si può scegliere una villa, una casa vacanze o perché no, un trullo a Carovigno e dintorni e poi raggiungere in pochi minuti le località di Torre Santa Sabina e Lido Specchiolla.

L’ampio spazio permette di trovare tratti liberi e stabilimenti balneari, da scegliere secondo le proprie preferenze.

La spiaggia di Torre Santa Sabina

La località balneare è una frazione del comune di Carovigno, situato tra Ostuni e San Vito dei Normanni. La spiaggia sabbiosa si estende per qualche chilometro e ospita aree ad accesso libero e stabilimenti attrezzati. Tra la sabbia spuntano anche alcune scogliere, su cui sventolano le 3 Vele assegnate da Legambiente. Nella parte settentrionale si trova la Gola, con scogliere alte e scoscese utilizzate dai tuffatori più temerari.

Muovendosi verso sud si raggiunge Carisciola, dove un piccolo corso d’acqua attraversa la spiaggia della Mezzaluna formando uno spicchio. In questo punto, tra la zona libera e lo stabilimento, è presente un fondale basso e sabbioso, adatto ai bambini, che possono nuotare in sicurezza.

A breve distanza si nota una piccola isola caratterizzata dagli scogli, dove si trova un solarium, chiamato Scoglio del Cavallo, nome dovuto alla forma che ricorda quella di un destriero.

Di fronte al centro di Santa Sabina c’è la spiaggia dei Camerini, con un fondale sabbioso e basso, che offre un punto di osservazione particolare sul mare. Per godere del panorama, però, bisogna salire sulla torre, che una delle antiche costruzioni erette per avvistare l’arrivo dei nemici dall’acqua. La vedetta costiera, con una forma ottagonale che sembra un cappello da prete, è una delle maggiori attrazioni del territorio e permette di scrutare l’orizzonte mentre si ammira il mare, uno specchio d’acqua azzurro.

Andare al mare a Torre Santa Sabina

La zona è suddivisa in varie località, ognuna delle quali con caratteristiche differenti, così da accontentare tutti. Dalle spiagge libere alle comodità degli stabilimenti balneari, si trova ciò di cui si ha bisogno per passare una piacevole giornata in riva al mare. Ci sono tante insenature che animano alcune delle spiagge più interessanti e amate:

  • Gola, con le sue scogliere è l’ideale per tuffarsi;
  • Camerini si adatta alle famiglie con bambini per i fondali bassi;
  • la Spiaggia del Cavallo è isolata e poco frequentata;
  • la Spiaggia della Mezzaluna è vasta e alterna lidi ai tratti liberi, la sabbia è molto fine;

La spiaggia di Lido Specchiolla

Questa località è parte dell’alto Salento ed è situata a una breve distanza dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto, un ambiente denso di percorsi che si snodano in mezzo alla vegetazione rigogliosa e incontaminata. Questa parte di costa vede molti riconoscimenti, tra cui le 3 Vele di Legambiente.

La sabbia chiara e gli scogli bassi e frastagliati contraddistinguono la spiaggia. Spazi liberi e lidi con tutte le attrezzature si alternano offrendo ai bagnanti l’occasione di trascorrere giornate tra relax e divertimento. Intorno alla spiaggia c’è un’area di macchia mediterranea dove trovare frescura e riparo dal sole. Lido Specchiolla, rispetto a Torre Santa Sabina, offre un contesto più tranquillo, adatto a coloro che desiderano riposare in riva al mare senza disturbi. Non bisogna rinunciare alla comodità, perché intorno alla spiaggia ci sono servizi turistici per ogni esigenza, dalle strutture ricettive ai ristoranti, insieme a vari locali e negozi. Il porticciolo, molto suggestivo, ospita la sede della Lega Navale e vede ormeggiate diverse imbarcazioni pronte a condurre i visitatori a compiere escursioni in mare.

La lontananza dal caos

Chi sceglie di trascorrere le vacanze nel Salento brindisino può beneficiare di una maggiore tranquillità. Infatti, le spiagge dell’area sono meno frequentate al confronto con quelle che si trovano nella parte meridionale, oltre Brindisi e Lecce. A 20 km a nord di Brindisi si può godere di un mare di rara bellezza, senza la frenesia che contraddistingue i luoghi più gettonati dai villeggianti. La lunga distesa di sabbia fine e bianca, bagnata dal Mar Adriatico, non è l’unico motivo per visitare il territorio. Infatti il pittoresco borgo con case bianche accoglie i viaggiatori in un contesto meraviglioso e ricco di pace. Quando si arriva in questo luogo sembra di entrare in un’altra dimensione, dove il tempo si è fermato e in cui regna l’armonia, tra la natura e la mano dell’uomo. Questa parte di Salento viene dimenticata con facilità, ma per alcuni è la zona preferita, forse perché non è inserita sulle principali vie turistiche. A determinare il successo delle due località sono le tradizioni e la genuinità che si possono trovare in ogni angolo. La vita scorre lentamente e il rispetto dell’ambiente è un punto di forza importantissimo.

CONDIVIDI: