La Grecia, una meta tra le più gettonate nell’estate 2023: spiagge mozzafiato, panorami da cartolina e tanto divertimento conquistano sempre ogni turista che decide di esplorare le isole greche.

Le Cicladi: il fascino dei pittoreschi edifici bianchi e blu

Quello delle Cicladi è l’arcipelago più conosciuto e visitato del paese ellenico; si trova nella parte meridionale del Mar Egeo. L’arcipelago conta 56 isole, ma solo 24 sono abitate. Caratterizzato da panorami mozzafiato con caseggiati dai caratteristici colori bianco e blu che si ergono sopra l’azzurro acceso del mare, con distese di sabbia e ciottoli ma anche anfratti e spazi splendidi. Nomi altisonanti fra le sue isole: Santorini, Mykonos, Naxos, Paros e Milos ed altre meno conosciute ma ugualmente fascinose.

Santorini: la perla dell’arcipelago delle Cicladi

Santorini è l’isola più a sud ed è probabilmente fra le più belle della Grecia. Di origine vulcanica, si è formata a seguito di una importante eruzione che ha creato una depressione, si presenta come un’ampia baia attorniata da scogliere scoscese. L’isola di Santorini si apprezza per i suoi tramonti eccezionali, che in particolare si possono apprezzare da Thira e Oia, i due paesi principali dell’isola.

Qui, i caratteristici colori dei caseggiati si riflettono in modo malioso sui colori più scuri – il rosso e il nero – delle rocce vulcaniche. Santorini si contraddistingue per l’unicità delle sue spiagge: ad esempio, la spiaggia rossa di Akrotiri o la spiaggia nera di Perissa. Non da meno sono le escursioni, come quella che conduce al vulcano ancora attivo o al sito ricco di storia di Delos.

Mykonos: l’isola della movida

Mykonos può essere considerata la più viva delle isole dell’arcipelago delle Cicladi dal momento che è una sorta di caleidoscopio delle differenti culture e caratteristiche dei luoghi. La città è ricca di negozi, ristoranti, discoteche attrattive che richiamano i turisti. Ma l’isola ha anche una importanza storica e culturale che si può apprezzare visitando Choa la città capoluogo dell’isola si caratterizza per i suoi stretti vicoli bianchi e per i mulini a vento. Oppure facendo un’escursione all’atollo di Delos, considerato il luogo della nascita di Apollo.

Ma anche Mykonos può vantare delle spiagge affascinanti, come la Super Paradise o Psarou, nelle quali è  possibile praticare diversi sport acquatici.

Il Dodecaneso: una mescolanza di influenze orientali

L’arcipelago del Dodecaneso si trova nel Mar Egeo orientale, a ridosso della costa turca. Conta 12 isole principali e altre minori. Anche il Dodecaneso vanta una storia millenaria e intricata, che ha risentito dell’influenza di altre civiltà, come quella greca, romana, bizantina, delle Crociate, ottomana. Tutte queste diversità si rispecchiano negli stili architettonici e nella cultura delle isole. Quelle più conosciute del Dodecaneso Rodi, Kos, Patmos e Karpathos.

Rodi: la città dei cavalieri

Rodi è la maggiore e più popolata isola del Dodecaneso: famosa per la sua Città Antica, che fa parte del patrimonio UNESCO, in cui si possono ancora vedere diverse tracce di quando l’isola fu governata dai Cavalieri di San Giovanni. 

In particolare, Rodi riveste importanza storica poiché è stata sede di una delle sette meraviglie del mondo antico: si tratta del Colosso di Rodi, maestosa statua di bronzo realizzata in onore del dio Helios. La statua andò poi distrutta da un terremoto nel III secolo a. C. Anche Rodi vanta diverse spiagge affascinanti, come Faliraki o Lindos, e la possibilità di fare escursioni sulle isolette vicine, come Symi o Tilos.

Kos: l’incantevole isola di Ippocrate

Quella di Kos è la terza isola per estensione dell’arcipelago del Dodecaneso. E’ una fra le mete più apprezzate dai turisti. Kos è famosa per aver dato i natali a Ippocrate, padre della medicina, che proprio qui ha costituito la sua celebre scuola. A parte la ricchezza di reperti archeologici che qui si trovano, come il santuario di Asclepio, una divinità della guarigione, altri monumenti sono l’imponente tempio di Hera, dea dell’abbondanza, un aperto teatro romano e le terme di Nymphaeum. Caratteristica è la lussureggiante vegetazione presente, che ammalia i visitatori con i suoi uliveti, vigne e pinete.  Anche qua, da citare le sue splendide spiagge, Tigaki o Kefalos tra le altre. Ma Kos è anche un’isola vivace, che offre diverse opportunità di svago e divertimento con i suoi locali e ristoranti dove i turisti possono gustare la tipica cucina greca. Oppure, lasciarsi ammaliare dall’atmosfera che la musica tradizionale è in grado di regalare.

Le Sporadi: un mix rigoglioso di verde e azzurro

L’arcipelago delle Sporadi si trova nel mar Egeo settentrionale, e val bene l’appellativo di “incredibile, spettacoloso” per la varietà dei panorami che offre ai turisti. Si compone di 24 isole, ma di esse solo quattro sono abitate: Alonissos, Skopelos, Skiathos e Skyros.

L’arcipelago si caratterizza per la presenza di lussureggianti pinete che arrivano fin quasi al mare e per la sabbia finissima delle sue spiagge e l’acqua cristallina che le bagna. Per ciò, gli amanti della natura e del mare, le Sporadi possono ben soddisfare i loro gusti. Il Parco Marino Nazionale è un’area protetta in cui si trovano diverse pecie animali, tra cui la foca monaca, delfini e tartarughe.

Alonissos: l’isola incontaminata della tranquillità

L’isola più a est dell’arcipelago è Alonissos, può essere pensata come la meta ideale per chi cerca pace e tranquillità, lungi dalla vita frenetica e di massa.

E’ caratterizzata da particolari villaggi di pescatori dai vivaci edifici. Patitiri è il capoluogo dell’isola e forte del suo porto principale e il Museo del Parco Marino Nazionale consente di scoprire l’ammaliante storia locale.

L’isola è caratterizzata pure da un interessante cuore antico, Chora o Alonissos Vecchia, che si trova sulla sommità di una collina offrendo così una visuale unica sull’isola, e non meno sbalorditive sono le sue spiagge, ad esempio quella di Agios Dimitrios o di Chrisi Milia, con l’opportunità di andare alla scoperta di insenature poco visibili ma raggiungibili in barca.

Skopelos: l’isola immortalata dal cinema

L’isola di Skopelos è la seconda per grandezza delle Sporadi ma la più verdeggiante; famosa per aver fatto da sfondo al film ‘Mamma Mia !’, tramite cui ha offerto un assaggio della sua bellezza.

Le sue due località principali,  Skopelos Town – la capitale –  e Glossa, aprono a viste panoramiche mozzafiato. In particolare, Skopelos Town, potendo disporre di un porto suggestivo e incantevole e caratterizzata dalle case bianche, è il luogo ideale per lasciarsi andare alla scoperta della vita locale; Glossa che si erge su di un’altura, regala si visitatori un panorama unico sul mare.

Anche di Skopelos non si possono dimenticare le spiagge incantevoli, come Kastani o Panormos, e angoli che meritano di essere visitati e che rendono ancor più appariscente l’isola come la chiesa di Agios Ioannis Kastri, divenuta famosa per la scena finale del film !Mamma Mia!”, o il monastero di Evangelistria.

Le isole ioniche: l’incanto di un mare turchese

Al largo della Grecia continentale, nel bel mezzo dello Ionio, si trova l’arcipelago delle isole ioniche. Questo è composto da dodici isole e tante altre più piccole. E’ caratterizzato da un clima mite e da una ricca vegetazione: ulivi secolari, imponenti cipressi e lussureggianti agrumeti. Ma la vera perla delle Isole Ionie è il mare cristallino, con le sue sfumature color smeraldo.

La bellezza delle Ionie non si limita solo a ciò. Esse sono infatti caratterizzate da una varia storia antica, che si arricchisce dell’influenza culturale delle civiltà greca, romana, veneziana, francese, inglese e ottomana. Fra le isole principali troviamo Corfù, Zante, Cefalonia e Itaca, ognuna con la sua storia e caratteristiche.

Corfù per esempio è molto apprezzata per le tracce ancora evidenti della cultura veneziana. Situata a nord dell’arcipelago, è custode di una storia avvincente. Secondo l’Odissea di Omero, Corfù fu l’isola dei Feaci, il popolo che accolse Ulisse nel suo viaggio di ritorno a Itaca. Il suo capoluogo, Corfù Town, ben testimonia le diverse influenze storiche che hanno attraversato l’isola. Con il suo nucleo storico, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si presenta come una maestosa fortezza, caratterizzata da graziose chiese e palazzi imponenti, Corfù Town attrae i visitatori che percorrono le sue strade.

Inoltre, l’isola si caratterizza per una vivace vita notturna, offrendo un’ampia scelta di locali e discoteche aperti fino a tarda ora. Ancora, di Zante si possono citare la spiaggia del relitto, meta fra le più fotografate dell’intera Grecia, la grotta azzurra, con l’acqua che assume intense sfumature di blu, e il suggestivo villaggio di Keri, con il suo faro e terrazza ideale per tramonti imperdibili.

CONDIVIDI: