Scopri le 10 città europee più verdi che si distinguono per la qualità dell’ambiente, la sostenibilità, il verde urbano e le iniziative green. Segui i nostri consigli per una vacanza ecologica ed eco-friendly.

Vacanza eco friendly? Ecco dove andare

Se ami la natura e vuoi contribuire a preservare il pianeta, una vacanza in una delle città più verdi d’Europa potrebbe essere la scelta ideale per te. Sono molte le metropoli europee che si impegnano a ridurre l’inquinamento, a promuovere la mobilità sostenibile, a valorizzare le aree verdi e a sensibilizzare i cittadini e i visitatori sul tema dell’ecologia. Abbiamo scelto le 10 città che si sono distinte per la qualità dell’ambiente, la sostenibilità, il verde urbano e le iniziative green, secondo il Green Cities Index elaborato dall’agenzia immobiliare Essential Living. Ti daremo anche alcuni consigli su cosa vedere e fare in ogni città, oltre a suggerirti come muoverti e dove soggiornare in modo eco-friendly.

Parigi: la capitale più verde d’Europa

Parigi è la città che ha ottenuto il punteggio più alto nel Green Cities Index, grazie alla sua ricchezza di parchi, giardini, corsi d’acqua e aree naturali. La capitale francese infatti è famosa per i suoi monumenti storici, i musei, le scintillanti vie dello shopping e la gastronomia, ma offre anche molte opportunità per godere del verde e respirare aria pulita. Tra le attrazioni più green da non perdere ci sono i giardini degli Champs-Élysées, il parco del Lussemburgo, il giardino delle Tuileries, il bosco di Boulogne e il bosco di Vincennes. Parigi è anche una città che promuove la mobilità sostenibile, con una rete di trasporti pubblici efficiente e capillare, oltre a numerosi servizi di bike sharing e car sharing. Per soggiornare in modo ecologico, puoi scegliere tra diversi hotel che hanno ottenuto la certificazione Green Key, come il Solar Hotel, il Hidden Hotel o l’Hôtel Gavarni.

Amsterdam: la città dei canali e delle biciclette

Al secondo posto nel Green Cities Index troviamo Amsterdam, grazie alla sua attenzione per la sostenibilità ambientale e alla sua proverbiale passione per le biciclette: la città olandese è infatti una delle più bike-friendly al mondo, con oltre 400 km di piste ciclabili e un numero di bici superiore a quello degli abitanti. Amsterdam è anche famosa per i suoi canali, che le conferiscono un fascino unico e che sono navigabili con imbarcazioni elettriche o a energia solare, in pieno spirito eco friendly. Tra le attrazioni verdi da visitare ci sono il parco di Vondelpark, il giardino botanico Hortus Botanicus, il parco zoologico Artis e il mercato dei fiori di Bloemenmarkt. Per alloggiare in modo eco-friendly, puoi optare per uno dei tanti hotel che hanno ricevuto l’etichetta Green Key, come il Conscious Hotel Museum Square, l’Ecomama Hostel o il QO Amsterdam.

Roma: la città eterna tra storia e natura

Roma si è aggiudicata il terzo posto nel Green Cities Index, grazie ai suoi incantevoli parchi e alle sue numerose aree naturali. La capitale italiana è nota per il suo patrimonio storico, artistico e culturale, ma offre anche spazi verdi dove rilassarsi e ammirare la bellezza della natura: tra le attrazioni da non perdere ci sono il parco di Villa Borghese, il giardino degli Aranci, il parco dell’Appia Antica, il giardino del Quirinale e il giardino zoologico Bioparco. Roma è anche una città che si sta impegnando a migliorare la mobilità sostenibile, con una rete di trasporti pubblici in continua espansione e diversi servizi di bike sharing e car sharing. Per soggiornare in modo ecologico, puoi scegliere tra vari hotel che hanno ottenuto la certificazione Green Key, come l’Hotel Pulitzer, l’Hotel Artemide o l’EcoHotel Roma.

Le altre “green cities” europee

Stoccolma, la capitale svedese si è classificata al quarto posto tra le città europee più verdi, grazie alla sua efficienza energetica, alla sua gestione dei rifiuti e alla sua offerta di aree verdi e laghi, mentre la capitale ceca Praga si è piazzata al sesto posto, grazie alla sua ricca biodiversità, alla sua qualità dell’aria e alla sua rete di trasporti pubblici.

La verde Irlanda piazza Dublino al settimo posto, grazie alla sua abbondanza di parchi, giardini e corsi d’acqua, oltre che alla sua promozione della mobilità attiva e l’Austria si colloca al posto numero otto con la sua capitale Vienna  che si distingue per la sua attenzione per il risparmio idrico, la riduzione delle emissioni e la valorizzazione delle aree naturali.

CONDIVIDI: