La spiaggia della Baia dei Turchi sorge a una manciata di km da Otranto. Si tratta di una delle località turistiche più affascinanti di tutta la Puglia, un capolavoro naturale che da sempre ammalia i fortunati visitatori che giungono fin qui.

La Baia dei Turchi è stata inclusa nel perimetro dell’Oasi protetta dei Laghi di Alimini, i quali costituiscono un’area umida caratterizzata da una flora e da una fauna ricchissime.

Affacciata sull’Adriatico, la Baia dei Turchi è un’insenatura protetta da un’alta falesia bianca e costituita da una splendida distesa di sabbia candida. Durante le giornate calme e soleggiate, le acque costiere assumono un aspetto magnifico, che ne fanno un luogo dai connotati quasi tropicali.

Una delle ragioni più importanti per visitare la baia sta proprio nella bellezza dei suoi fondali, che celano numerose specie animali. Ma a cosa è dovuto il suo nome? Le vicende storiche vogliono che la Baia dei Turchi si chiami così perché proprio qui sbarcarono gli invasori turchi che hanno assediato Otranto nel 1480.

La bellezza mozzafiato della Baia dei Turchi

Questa spiaggia rientra senza ombra di dubbio nel novero delle più belle d’Italia: la Baia dei Turchi è formata dall’alternarsi di tratti rocciosi e calette sabbiose ed è bagnata da acque limpide e cristalline, che ne fanno un autentico paradiso naturale. La scogliera che protegge la spiaggia è formata da roccia bianchissima ed è incorniciata da una fitta vegetazione.

Apprezzata sia da chi preferisce le zone selvagge che da coloro che desiderano rilassarsi sulle sdraio di un lido, la spiaggia ospita anche un attrezzatissimo stabilimento balneare. Quest’ultimo offre ai bagnanti tutti i comfort che possono servir loro per godere al meglio della straordinaria bellezza del luogo.

Per apprezzare appieno la trasparenza delle acque che bagnano la Baia dei Turchi conviene preferire le giornate terse, in cui non soffia il vento, oppure quelle in cui domina la ventilazione meridionale.

Essendo facile da raggiungere e ricca di spiaggette sabbiose, la Baia dei Turchi è una località perfetta per le famiglie con bambini. La sua straordinaria bellezza fa sì che si tratti di un luogo amato da tutti, incluse le coppie e i gruppi di amici.

Non mancano neppure i sentieri, i quali si sviluppano al di sopra della falesia che domina la linea di costa. Una passeggiata panoramica in grado di fornire punti di vista nuovi e straordinariamente interessanti. La Baia dei Turchi termina laddove inizia la spiaggia di Alimini, lunga diversi km e caratterizzata da una natura davvero affascinante. Qui, infatti, la macchia mediterranea tange le acque costiere creando un contrasto davvero incredibile.Baia dei Turchi Salento

Come raggiungere la Baia dei Turchi?

Premiata sia con la Bandiera Blu sia da Legambiente, la Baia dei Turchi è presente anche nella lista delle località tutelate dal FAI. E il motivo è molto semplice: si tratta di una delle destinazioni più amate dai turisti e dai locali.

Ma come raggiungere la spiaggia? La baia è situata poco più di 6 km a nord di Otranto e circa 15 km a sud di Torre dell’Orso. Inoltre, dista una manciata di km dai comuni di Melendugno, Borgagne e Carpignano Salentino.

La Baia dei Turchi è molto facile da raggiungere, sia da Lecce sia da Otranto. Coloro che non hanno a disposizione un’auto, possono optare per i mezzi di trasporto pubblici e, in particolare, nei mesi estivi si può fruire delle linee di Salentoinbus della Provincia di Lecce.

Dove soggiornare e mangiare alla Baia dei Turchi?

Come accennato nei paragrafi precedenti, la spiaggia offre anche uno stabilimento balneare. Qui, è possibile trascorrere qualche ora all’insegna del relax riposando sui lettini, leggendo un libro oppure approfittando del bar.

Chi desidera vivere una bella esperienza completamente immerso nella natura e scoprire le pietanze tipiche del luogo, invece, può scegliere uno degli agriturismi situati nei paraggi. Molti di questi sono stati realizzati all’interno di antiche masserie.

A proposito di Masserie, merita una menzione particolare Masseria Mongiò dell’Elefante, a pochi chilometri da Otranto.

Le 12 suite rustiche, con pietra a vista e legno riciclato, sono dotate di WiFi, TV a schermo piatto, cassaforte, salotto, angolo cottura e terrazza con gazebo. Gli appartamenti con ingresso indipendente possono ospitare fino a sei persone.

Inoltre, a soli 2 km dalla spiaggia figura il ristorante Cicerietria, consigliato soprattutto a chi ama i sapori della cucina salentina.

Per la gioia di chi volesse pernottare nelle vicinanze della baia, sono disponibili diverse strutture interessanti, tra cui il Resort Baia Dei Turchi, caratterizzato da uno stile architettonico arabeggiante, che richiama il nome della baia ma soprattutto gli invasori turchi che nel 1480 decisero di sbarcare proprio qui.

CONDIVIDI: