Airbnb, insieme alla start up dell’economia circolare Circularity e alla propria community di host e viaggiatori, vuole promuovere attraverso il progetto Love Sustainability (https://lovesustainability.it) un turismo più sostenibile, che impatti meno sull’ambiente.

10 pratiche alla portata di tutti

Secondo un sondaggio Airbnb il 60% degli host italiani già fornisce informazioni sul trasporto pubblico, il 51% mette a disposizione articoli da bagno sfusi, e il 46% ha applicato raccolta differenziata e/o compostaggio.

Per incentivare un modo di viaggiare consapevole Love Sustainability ha indicato una serie di best practice, individuate dagli host e validate da Circularity, partner tecnico-scientifico, che, se applicate, possono contribuire a limitare l’impatto ambientale dei soggiorni.

Si tratta di piccoli accorgimenti progettuali e semplici azioni quotidiane che possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale dell’ospitalità in casa. I campi d’azione sono numerosi: dal risparmio idrico a quello energetico, dalla mobilità sostenibile alla raccolta differenziata e altre scelte responsabili

Cosa puoi fare

  1. Utilizza acqua corrente potabile preferendo bottiglie di vetro e verifica la presenza di casette dell’acqua nel tuo comune. Secondo le stime più recenti, in Italia si consumano circa 13,7 miliardi di litri d’acqua all’anno, l’81% dei quali in bottiglie in PET; ciò si traduce in circa 222 mila tonnellate di plastica monouso immesse sul mercato in un solo anno. Bevendo l’acqua del rubinetto, puoi contribuire a ridurre questo impatto.
  2. Evita l’utilizzo di prodotti monouso e prediligi prodotti sfusi e beni durevoli
    Consumare bagnoschiuma in flaconcini monodose può essere causa dell’immissione nell’ambiente di quasi 2 kg di plastica all’anno per persona. Utilizzare dispenser e ricariche caratterizzati da imballaggi riutilizzabili, più grandi e in proporzione molto più leggeri è un’abitudine utile a ridurre la plastica in circolazione.
  3. Installa rubinetti con rompigetto
    Installare un rompigetto ai rubinetti permette di risparmiare fino al 50% d’acqua corrente, ovvero circa 6-8 mila litri all’anno.
  4. Organizza correttamente la raccolta differenziata e fornisci istruzioni adeguate per metterla in pratica
    Ogni anno, ciascuno di noi è responsabile della produzione di circa 502 kg di rifiuti che, se non correttamente differenziati, sono causa di più di 290 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera. Riciclare i nostri rifiuti ci aiuta ad abbattere questo impatto grazie al beneficio derivante dai materiali riciclati, che si sostituiscono alla produzione di materia prima vergine.
  5. Utilizza lampade led a basso consumo
    A parità di intensità luminosa, le lampade LED sono più efficienti rispetto alle altre tipologie di lampade: ad esempio, rispetto a una classica lampadina a incandescenza da 60 Watt, una lampadina LED consuma fino all’87% in meno.
  6. Evita i consumi da stand-by utilizzando ciabatte multipresa
    In Europa, il consumo medio annuale degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione, corrispondente all’11% del consumo domestico complessivo. Ciò si traduce in circa 100 kg di CO2 equivalente emesse ogni anno per ogni abitazione!
  7. Scegli la mobilità sostenibile e, se ospiti, fornisci biciclette, indicazioni per i mezzi pubblici e informazioni sulle app di sharing mobility Spostandosi in bus o in treno, a parità di km percorsi, ogni passeggero può risparmiare tra l’80% e il 95% delle emissioni di CO2 equivalente rispetto allo spostamento in auto.
    Se ti sposti in bici piuttosto che in auto, invece, ogni 15 km percorsi risparmi più di 2 kg di CO2 equivalente, la stessa emissione associata a ricaricare più di 300 volte il tuo smartphone! 
  8. Consuma l’acqua corrente in modo responsabile
    Chiudere l’acqua quando non serve può farti risparmiare fino a 5 mila litri all’anno! Ad esempio, se accorci il tempo in cui tieni aperto il rubinetto della doccia di soli 2 minuti, puoi risparmiare circa 40 litri d’acqua.
  9. Lava la biancheria a pieno carico
    Ogni volta che eviti un ciclo di lavaggio in lavatrice, puoi risparmiare in media tra i 40 e i 50 litri d’acqua; lava solo se necessario!
  10. Installa una cassetta di scarico wc con doppio pulsante
    Grazie al sistema dual-flush, puoi risparmiare fino al 50% d’acqua per ogni scarico, con un risparmio annuo compreso tra i 10 e i 30 mila litri.

L’elenco completo delle pratiche sostenibili e il kit dei consigli per gli ospiti sono scaricabili sul sito: www.lovesustainability.it.

Il Progetto Love Sustainability

Love Sustainability nasce dalla passione per l’ospitalità responsabile di alcuni host Community Leader italiani, dall’esigenza di educare gli ospiti a un comportamento consapevole e rispettoso durante il loro soggiorno e dal desiderio degli host di comunicare le scelte sostenibili nella gestione della propria casa.
Siamo felici di promuovere questo progetto perché pensiamo che la somma di tante piccole azioni quotidiane possa avere un grande impatto nel settore dell’ospitalità turistica diffusa”, spiega Claudia Pattarini, Host e Presidente dell’associazione.
Con questa iniziativa infatti forniamo un supporto pratico agli host per gestire la propria casa nel rispetto dell’ambiente e dei territori attraverso un elenco di buone pratiche e un kit di consigli per gli ospiti”.

Circularity – nata nel 2018 come società benefit per accompagnare le imprese nel percorso di integrazione dell’economia circolare e della sostenibilità nel proprio modello di business – ha messo a disposizione la sua expertise per supportare la community di Airbnb nella definizione delle best practice utili a gestire in modo più sostenibile gli alloggi degli host e i soggiorni dei guest.
Mette, inoltre, in evidenza, ove possibile, l’impatto ambientale che le singole iniziative puntano a contrastare oppure descrive il beneficio potenziale derivante dalla loro attuazione.

CONDIVIDI: