Partire con una vacanza con i bambini è un’esperienza incredibile che permette di costruire tanti bei ricordi di famiglia, ma che fatica però!

Soprattutto quando si tratta di bambini piccoli, le cose a cui pensare e da organizzare sembrano non finire mai, e quello che dovrebbe essere un momento di relax diventa sempre più una fonte di stress.

Calma: in realtà la situazione non è così tragica, con qualche piccolo accorgimento è possibile rendere il tutto meno stressante! Ecco 3 consigli utili per organizzare una vacanza con bambini perfetta dall’inizio alla fine.

Scegliere villaggi e family hotel

Una famiglia in vacanza ha esigenze diverse rispetto a chi non viaggia con bambini: serve più spazio, un menù adatto ai gusti più semplici dei piccoli, attività per il loro divertimento e, possibilmente, una posizione comoda da cui raggiungere il mare e gli altri punti di interesse della località scelta.

Per delle vacanze a misura di famiglia, l’ideale è alloggiare in family hotel o villaggi turistici, strutture che offrono servizi dedicati a grandi e piccini delle quali le località più turistiche sono sempre ben fornite; i villaggi turistici della Puglia e della Sardegna, così come di altre regione italiane, sono infatti molto attrezzati e offrono vari servizi, come biberoneria, kit per neonati, piscina e intrattenimento con mini club, ecc.

Formula residence

Nei villaggi turistici spesso puoi optare per la formula residence e quando si viaggia in famiglia non c’è scelta migliore: con il tuo angolo cottura privato in camera, hai la possibilità di fare la spesa al supermercato e cucinare da te i pasti per la tua famiglia.

Questo innanzitutto ti permette di mantenere ritmi e orari di casa per quanto riguarda i pasti, che con i bambini più selettivi e abitudinari può rivelarsi fondamentale, ma è anche una valida opzione per risparmiare sui costi del ristorante dell’hotel.

Viaggio in macchina

Prima di pensare alla vera e propria vacanza, però, bisogna affrontare il viaggio in macchina: soprattutto quando dura diverse ore, è facile che i bambini inizino a diventare insofferenti dopo un po’, a lamentarsi per la noia, per il caldo, ecc. È normale, ma con un po’ di organizzazione anche il viaggio in macchina può essere sopportato, diventando quasi piacevole. Come?

Porta quanti più passatempi possibili per i tuoi bambini in base alla loro età: libri da colorare, cruciverba, piccoli giochi da tavolo tascabili e così via, in modo da riempire il tempo. Si possono fare anche tante attività tutti insieme senza bisogno di materiale, come il gioco “indovina cosa vedo”, classico gioco da viaggio in auto, oppure “coda di parole”, in cui un partecipante dice una parola e un altro si accoda con un vocabolo che termina con l’ultima sillaba del primo, e così via.

Se i bambini sono molto piccoli, in alternativa, si potrebbe pensare di sacrificare un po’ il sonno e partire di notte o comunque prima dell’alba, cosicché il viaggio per loro passi senza nemmeno accorgersene.

CONDIVIDI: