Se siete alla ricerca di una vacanza diversa dal solito, che vi regali emozioni, panorami mozzafiato e un contatto diretto con la natura e la storia, allora una vacanza in un faro in Italia potrebbe essere la scelta giusta.

La storia e il significato dei fari italiani

I fari sono da sempre simboli di guida, speranza e avventura, e in Italia ne esistono molti di bellissimi, sparsi lungo le nostre coste e le nostre isole: alcuni di questi sono stati trasformati in strutture ricettive, dove è possibile soggiornare in camere confortevoli e spesso lussuose e godere di una vista unica sul mare.

In Italia, i primi fari furono costruiti dai Romani, come quello di Ostia Antica o quello di Ancona: nel corso dei secoli ovviamente i fari hanno subito diverse trasformazioni, passando dall’uso del fuoco a quello dell’olio, del gas e infine dell’elettricità. Oggi i fari sono gestiti dalla Marina Militare Italiana, che ne cura la manutenzione e il funzionamento, ed in Italia se ne contano circa 350 molti dei quali  sono considerati dei veri e propri monumenti storici e artistici, per la loro architettura e per la loro posizione scenografica.

Una vacanza in un faro è assolutamente qualcosa di unico: un soggiorno di relax, in una struttura che spesso è raggiungibile solo dal mare o comunque lontana dalle rotte più turistiche e che offre la possibilità di privacy e riposo assoluto, cullati dal rumore del mare e dalla luce delle stelle.

Dove passare una notte in un faro

In Italia ci sono tantissimi luoghi dove poter passare una vacanza in un faro, luoghi che si sono trasformati da edifici che un tempo indicavano la rotta ai naviganti a vere e proprie strutture di charme e relax, con la possibilità di un pernottamento sotto le stelle e nel massimo comfort.

Faro di Punta Fenaio (Isola del Giglio, Toscana)

Questo faro di fine ‘800 si trova nella parte settentrionale dell’Isola del Giglio, a picco sul mare e circondato da una natura selvaggia: è diventato un resort di lusso con camere e suite arredate con gusto e dotate di ogni comfort, e con i nomi delle stanze che si ispirano al vento e alle stelle, per creare un’atmosfera magica e romantica. Dalle terrazze private poi si può ammirare un panorama mozzafiato, mentre la sera si può godere del cielo stellato e del rumore delle onde. È la location ideale per una vacanza a due, all’insegna del relax e dell’intimità.

Capofaro Locanda & Malvasia (Salina, Sicilia)

Se amate il vino e le isole Eolie, questo è il faro che fa per voi: Capofaro è un luogo suggestivo nato dal restauro di un vecchio faro dell’Ottocento, situato sull’isola di Salina, con sei stanze esclusive, create negli spazi che una volta ospitavano il guardiano. Ma la vera chicca è che il faro è circondato da vigneti di Malvasia, il tipico vino dolce siciliano prodotto sull’isola. Potrete quindi degustare questo nettare degli dei, accompagnato dalla cucina a “chilometro corto” dello chef Ludovico De Vivo ed inoltre, potrete approfittare dei corsi di pilates o yoga, delle passeggiate tra le vigne o semplicemente del panorama mozzafiato sul mare eoliano.

Faro di Capo Spartivento (Chia, Sardegna)

Nella parte sud-occidentale della Sardegna si trova il faro di Capo Spartivento, costruito oltre 150 anni fa e circondato da pini e ginepri. Il faro domina l’area protetta di Cala Cipolla, una delle spiagge più belle dell’isola. Il faro – dopo un’attenta ristrutturazione – adesso è una dimora di charme con sei suite, tutte con vista sul mare: tante le attività di relax  – nella piscina panoramica, nel solarium o nel giardino mediterraneo – e di movimento nei dintorni con passeggiate in bicicletta o a cavallo, sport acquatici varie visite ai siti archeologici della zona.

Faro di Brucoli (Augusta, Sicilia)

Questo faro si trova nella costa orientale della Sicilia, vicino alla città di Augusta. È stato ristrutturato di recente e offre un appartamento intero con area benessere, cucina, camino e vasca idromassaggio, ed una passarella che dà accesso diretto al mare e un terrazzo con vista. È una soluzione ideale per chi cerca privacy e comfort. Per dormire in questo faro è necessario prenotare per tempo.

Faro di Goro (Goro, Emilia-Romagna)

Questo faro si trova al centro del Parco Naturale del Delta del Po, in Emilia-Romagna. È immerso in un paesaggio naturale e selvaggio, dove si possono osservare diverse specie di uccelli. Il faro dispone di cinque camere da letto matrimoniali, arredate in modo semplice ma accogliente, ed è un posto perfetto per chi ama la natura e la tranquillità. Per accedere al faro è necessario prendere il traghetto o la barca.

I fari più popolari da visitare in Italia

Per chi non vuole soggiornare ma soltanto visitare un faro, il nostro paese offre tantissime opportunità di visitare questi luoghi così ricchi di fascino e tradizione marinara, a cominciare dal faro della Lanterna di Genova, il simbolo della città e il più antico faro ancora in funzione in Italia – costruito nel 1128, ha un’altezza di 117 metri e una portata di 26 miglia – dove si può visitare il museo del faro e salire sulla terrazza panoramica. Sempre in Liguria arriviamo al faro di Portofino, situato sull’incantevole promontorio di Portofino, a nord di Genova. Costruito nel 1870, ha un’altezza di 6 metri e una portata di 16 miglia: è possibile visitare il faro e godere della vista sul golfo del Tigullio e sulle Cinque Terre.

Altri fari famosi che è possibile visitare sono ad esempio quello di  Capo d’Otranto o Punta Palascìa in Puglia – situato nel punto più orientale della penisola italiana e costruito nel 1867, ha un’altezza di 16 metri e una portata di 25 miglia. Oppure il faro della Vittoria di Trieste, una vera opera d’arte realizzata negli anni ’20 in stile neoclassico:ha un’altezza di 67 metri e una portata di 36 miglia ed ha un bellissimo museo sulla Prima Guerra mondiale da visitare.

 

CONDIVIDI: