Antigua e Barbuda, le isole ex colonie britanniche ora Stato indipendente, non offrono solo spiagge favolose e natura lussureggiante, ma anche resti storici del periodo coloniale e ogni tipo di moderno comfort

Il primo visitatore europeo di Antigua, la maggiore delle isole che compongono lo stato di Antigua e Barbuda, fu nel 1493 da Cristoforo Colombo che le diede nome dalla chiesa di S. Maria de la Antigua di Siviglia.

Rimasta ancora per un secolo e mezzo popolata solo dagli indigeni Arawak, vide poi dal 1632 la colonizzazione da parte degli inglesi, che vi installarono piantagioni di tabacco e canna da zucchero, e nel 1667 divenne ufficialmente parte dell’Impero Britannico.

Al periodo del dominio britannico risalgono il Nelson’s Dockyard e i siti storici circostanti, divenuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che insieme alla darsena navale costituiscono l’unico esempio di forte georgiano commissionato dagli inglesi rimasto intatto nelle ex colonie caraibiche.

Acquisita l’indipendenza nel 1981, ma rimanendo fino a tutt’oggi membro del Commonwealth Britannico, lo Stato che comprende le isole di Antigua, Barbuda, Redonda e altre minori, è diventato nel dopoguerra una delle mete turistiche preferite nell’area dei Caraibi.

Antigua e Barbuda come moderne mete turistiche

Dopo essere diventata da tempo una meta del jet set internazionale (e anche italiano, con le ville ad esempio di Giorgio Armani e Silvio Berlusconi), l’Antigua and Barbuda Tourism Authority lancia ora una nuova campagna televisiva e digitale per promuovere questa splendida destinazione tra tutti i viaggiatori.

Il nuovo spot intitolato ‘WHY CHOOSE?’ punta sulle diversità delle isole gemelle che permettono di vivere due mete da sogno in un’unica vacanza, mettendo giocosamente gli antiguani e i barbudani l’uno contro l’altro per mostrare le migliori attrattive delle rispettive isole, evidenziando la quantità e la varietà di esperienze di viaggio autentiche disponibili nella destinazione.

Lo spot televisivo presenta i luoghi iconici e le più famose attrazioni dislocate su entrambe le isole, tra cui la pluripremiata Valley Church Beach, Shirley Heights, Devil’s Bridge, la celebre Pink Sand Beach di Barbuda, Barbuda Belle e il ristorante sul mare “Uncle Roddy’s”, diventato una vera istituzione barbudiana, e lo Sheer Rocks ad Antigua, Stingray City e l’incantevole Hells Gate Steel Orchestra. 

Le dichiarazioni dei responsabili

L’Onorevole Charles Fernandez, Ministro del Turismo di Antigua e Barbuda, commenta la campagna: “I nostri cittadini sono i nostri ambasciatori del turismo, come si evince facilmente dalla passione e l’entusiasmo mostrati dagli Antiguani e Barbudani in questa campagna, mentre parlano con orgoglio delle esperienze che i viaggiatori possono vivere quando visitano il nostro Paese”.

“Il messaggio su cui si basa la campagna è “Perché scegliere quando puoi avere il meglio di entrambe le isole?”. Ai visitatori di Antigua viene ricordato che la nostra isola sorella Barbuda è a pochi minuti di distanza e che entrambe offrono ai viaggiatori due esperienze uniche in una sola vacanza”, ha affermato il Ministro del Turismo.

Colin James, CEO dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority, ha dichiarato: “La nuova campagna è l’estensione della nostra campagna AND; abbiamo intenzionalmente deciso di rivolgerci ai consumatori più esigenti e attenti alla qualità, presentando la nostra destinazione composta da due isole gemelle e le esperienze esclusive e autentiche disponibili in ognuna di esse”. 

Il lancio della campagna segue gli annunci di nuovi voli e sviluppi alberghieri ad Antigua, oltre all’ampliamento dell’offerta di camere a Barbuda con l’apertura di boutique hotel di piccole dimensioni.

Come arrivare ad Antigua

Diverse importanti linee aeree collegano Antigua con Regno Unito, Europa, Stati Uniti d’America e Canada. I tempi di volo sono di circa 8 – 9,5 ore per Regno Unito e Europa, 3 – 4 ore per Stati Uniti, 5,5 ore circa per il Canada. Numerose aerolinee locali offrono collegamenti tra le varie isole caraibiche.

Non ci sono ancora voli diretti dall’Italia, ma Virgin offre un volo da Milano che trova a Londra una coincidenza garantita per Antigua, permettendo così, grazie al fuso orario, di completare il viaggio tra mattina e sera senza un pernottamento intermedio.

Per pianificare una visita ad Antigua e Barbuda: www.visitantiguabarbuda.com.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: