L’ufficio romano di Turespaña ha ospitato l’evento dal titolo “L’Italia vola nei Paesi Baschi” per presentare il collegamento aereo Volotea tra Roma e Bilbao
I Paesi Baschi, situati nel nord-est della penisola iberica al confine con la Francia, presentano caratteristiche molto particolari, che li rendono ben diversi da quella che è la nostra percezione comune della Spagna come paese mediterraneo, solare, dove basta aggiungere qualche “s” finale perchè un italiano possa capirsi con i locali.
A cominciare infatti dalla lingua, totalmente diversa da ogni altra lingua al mondo e di derivazione sconosciuta, lingua che era vietato parlare al tempo del Franchismo e che costituisce oggi un simbolo identitario per l’orgoglioso popolo basco.
La difesa delle proprie tradizioni e della propria cultura travalica addirittura nel campo sportivo, dove la squadra dell’Atletico Bilbao è l’unica squadra di calcio al mondo di caratura internazionale che per principio accetta nel proprio organico solo giocatori di provenienza del proprio territorio.
Ma naturalmente l’amore per il proprio paese non impedisce che i Baschi siano un popolo accogliente ed aperto al turismo, pronto a soddisfare le esigenze dei turisti in lingua spagnola, inglese o italiana.
La presentazione delle realtà basche
Questo è quanto hanno tenuto a ribadire i rappresentanti dell’Ufficio spagnolo del turismo a Roma, a partire dal suo Direttore Gonzalo Ceballos e dall’Account Manager Maite Marín García.
Il Promotion manager di Bilbao Turismo, Dott. Juan Baliño, ha quindi presentato la destinazione di Bilbao, illustrando le potenzialità della città, motore economico e città più grande della regione, che nel 2022 ha raggiunto quota 3,3 milioni di visitatori.
Il capoluogo della provincia di Biscaglia è infatti un punto di riferimento a livello mondiale per eventi come il festival BBK Live o il Grand Départ del Tour di Francia che partirà proprio da Bilbao a luglio.
La Regione spicca inoltre per i borghi marinari e le spiagge atlantiche che, insieme alla frastagliata costa e il verde paesaggio, creano un ambiente estremamente unico e suggestivo. Il Dott. Baliño ha concluso sottolineando la fama mondiale della gastronomia basca e l’elevata quantità di ristoranti con stelle Michelin.
I collegamenti Volotea
La capitale basca è oggi facilmente raggiungibile dall’Italia, grazie anche ai collegamenti diretti operati dalla compagnia spagnola Volotea, Il collegamento Roma-Bilbao è stato inaugurato ad aprile e Roma è una delle 6 città italiane dalle quali grazie a Volotea si può raggiungere Bilbao (Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Olbia e Cagliari).
Nel corso della presentazione la Dott.ssa Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, ha spiegato il modello di business della compagnia aerea nata nel 2012 che mira a collegare città medie e piccole europee, ed in particolare le realtà insulari, con voli diretti.
La compagnia, premiata con il World Travel Awards 2022 per la categoria Migliore compagnia aerea low-cost in Europa, collega l’Italia con 5 destinazioni spagnole: Barcellona, Bilbao, Oviedo, Valencia e Madrid.
Ugo Dell’Arciprete