Legambiente e il Touring Club Italiano hanno presentato oggi la ventitreesima edizione de “Il Mare più Bello 2023“, la Guida Blu che celebra le migliori località costiere di mare e di lago in Italia.

Questa guida, considerata un vero e proprio punto di riferimento per amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini, premia oltre 400 comuni costieri italiani che si sono distinti per le loro strategie innovative e sostenibili di sviluppo.

Il Mare più Bello 2023

Nella classifica delle Cinque Vele Mare, la regione più premiata è la Sardegna con ben 7 località, seguita dalla Toscana con 4, e dalla Puglia e dalla Campania entrambe con 3 località. La Sicilia, invece, ha ottenuto la bandiera delle Cinque Vele in 2 comuni. La Basilicata e la Calabria chiudono la classifica con la new entry di quest’anno, Tropea, che si è posizionata al primo posto. Altre località sarde premiate includono Domus de Maria, Bosa e Cabras con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre. In Toscana, le Cinque Vele sventolano su Capraia, Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Capalbio. Nella Puglia, Nardò si è classificata al secondo posto, seguita da Porto Cesareo, mentre Vieste è stata premiata per la prima volta. In Campania, le Cinque Vele si trovano a Pollica-Acciaroli-Pioppi, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento.

Cinque Vele Laghi

Nella classifica delle Cinque Vele Laghi, la Guida ha incluso anche le località lacustri. Scanno, in Abruzzo, è stata premiata come new entry. Le province autonome di Trento e Bolzano hanno ottenuto il maggior numero di premi con 4 località, tra cui Molveno, che ha conquistato il primo posto in classifica.  La cerimonia di premiazione delle Cinque Vele ai comuni dei laghi si è tenuta a Garda durante un convegno dedicato alla presentazione e firma della Carta del Lago. Oltre alla premiazione delle località, durante la conferenza stampa sono state consegnate anche 9 targhe per le Buone Pratiche di gestione della costa. 

CONDIVIDI: