Nella magnifica terra delle Langhe ecco la nuova apertura di Antica Dimora Dosio, il wine resort che sorge direttamente tra i preziosi filari e che coniuga tradizione ed innovazione per regalare agli ospiti un soggiorno esclusivo.
Antica Dimora Dosio apre nelle Langhe: il paradiso dei winelovers
Alla fine di un attento e delicato intervento di restauro conservativo della dimora rurale vicino alla cantina Dosio, adesso Antica Dimora Dosio, il nuovo e suggestivo wine resort è pronto a ricevere i tanti appassionati di vino e non solo.
Grazie infatti al progetto voluto e realizzato da Gianfranco Lanci – il leader del Gruppo di 3 cantine tra Langhe e Monferrato recentemente scomparso – Antica Dimora Dosio è la nuova struttura di hospitality, pensata per offrire un’accoglienza che trasmetta agli ospiti i valori veri della terra e dei vini del territorio, per un’esperienza di relax personalizzato e puro.
La nuova struttura, che volutamente preserva e valorizza le caratteristiche della casa colonica originaria, si trova sul punto più alto della collina Serradenari – tra le denominazioni più prestigiose del Barolo – e gode di una vista mozzafiato sul Monviso.
Passione, sostenibilità e rispetto del territorio
Passione per l’ospitalità, sostenibilità e rispetto per il territorio sono i valori fondamentali di Antica Dimora Dosio che fin dalla sua apertura offre silenzio e quiete ai propri ospiti, per una totale armonia del proprio soggiorno nelle Langhe, territorio Patrimonio Unesco.
Il restauro ha saputo interpretare la tradizione in chiave moderna: le scelte ecologiche e materiali innovativi in un’ottica di sostenibilità ambientale, non hanno intaccato il fascino della storia che questo luogo racconta, mantenendo saldo il legame con la tradizione: l’ospite dell’Antica Dimora Dosio troverà un’ospitalità elegante e riservata, in sintonia con lo spirito di questi luoghi, ma con tutti i comfort e i servizi per una pausa relax su misura.
“Il Wine Resort rappresenta la realizzazione del progetto di ospitalità avviato
da Gianfranco Lanci, nato dalla sua passione e dall’affetto verso questo territorio, dove affondano le sue radici.” – afferma, a nome della famiglia, Giuditta Soldadino che insieme a Gianfranco Lanci ha concepito e dato avvio al progetto “Il nuovo Wine Resort, così come tutto il Gruppo, continueranno ad operare nel rispetto della tradizione e ad investire per uno sviluppo sostenibile del territorio affinché ospiti e clienti possano toccare con mano un pezzo di Piemonte”.
Una struttura con 5 camere e 2 suites
Distribuite sui due piani della Dimora, le 5 camere e le 2 suites offrono un ambiente spazioso ed elegante dotato dei comfort più esclusivi, tutte con vista panoramica sul giardino, sulle Alpi e sulle vigne delle Langhe: ogni camera è ispirata a un elemento naturale e personalizzata nell’arredo, con complementi e tessuti in nuance, ed in tutte le camere inoltre, è presente un camino per regalare momenti di relax indimenticabili.
Una raffinata sala colazioni, adiacente a un accogliente salottino, accoglie gli ospiti per un inizio di giornata all’insegna di una ricca colazione con numerose opzioni dolci e salate preparate con ingredienti del territorio che seguono il ritmo delle stagioni. In più, dopo una giornata alla scoperta del territorio, ci si può rinfrescare con una nuotata rigenerante, oppure accomodarsi sui lettini a bordo della piscina riscaldata e lasciar correre lo sguardo sulle dolci colline di Langa e sui rigogliosi vigneti che circondano la Dimora.
Al tramonto poi all’Antica Dimora Dosio ci si accomoda nel comodo con salottino esterno per godersi un aperitivo con un calice di vino accompagnato da un tagliere di prodotti tipici e durante il periodo di vendemmia, quando l’autunno colora i filari di mille sfumature di giallo, rosso ed arancio, si può anche approfittare degli spazi aperti per passeggiare nel giardino d’inverno riscaldato.
Antica Dimora Dosio, infine, offre un’ampia scelta di attività esperienziali da svolgersi sia in Langa sia nel Monferrato come, per citarne alcune, il noleggio di biciclette elettriche per esplorare il territorio di La Morra, trekking nei vigneti con la possibilità di un picnic tra i filari, oppure la visita delle Cattedrali Sotterranee, Patrimonio Unesco, della cantina Coppo di Canelli che fa parte del Gruppo.