Torna il Grand Tour Emil Banca, alla sua undicesima edizione, con un programma ricco di iniziative per conoscere e apprezzare la varietà del territorio emiliano.

Domenica 21 maggio visite guidate alla scoperta dei tesori nel reggiano e di Sassuolo nel modenese. 

La prima tappa del Tour includerà visite guidate ai Comuni di Sassuolo, Guastalla e Canossa, pensate per diversi tipi di visitatori.

Arte

Gli amanti dell’arte potranno ammirare le decorazioni, gli affreschi e le sculture del Palazzo Ducale a Sassuolo, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia Settentrionale. La visita al Palazzo Ducale comprende anche la possibilità di scoprire un vero e proprio gioiello, il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri, uno dei più antichi d’Italia. 

Natura

Se invece preferite passeggiare nella natura, c’è un percorso che parte dal centro cittadino di Sassuolo e porta lungo il fiume Secchia, strategica via d’acqua. Il percorso attraversa le fertili colline che hanno dato vita alle prime ceramiche, facendo del distretto di Sassuolo uno dei primi al mondo per la produzione di piastrelle.

Famiglie

Oppure ancora, per grandi e piccini, la visita alla Galleria Marca Corona, la più antica azienda del distretto ceramico di Sassuolo. Un attore del Temple Theatre,  coinvolgerà i piccoli partecipanti in una caccia alla storia della ceramica. In questo laboratorio i bambini potranno cimentarsi nella decorazione di piastrelle e divertirsi a scoprire tutti i tesori nascosti all’interno del museo.

Cibo e cultura

E se invece volete unire cultura ed esperienza enogastronomica, la visita al borgo medioevale di Votigno di Canossa, tra i più antichi e meglio conservati d’Italia. Questa visita permette di assaporare prodotti tipici in un meraviglioso contesto medievale. Il borgo custodisce dal 1990 al suo interno “La Casa del Tibet“, sede del Museo del Tibet, di un Tempio e di luoghi per la meditazione.

Le altre tappe del tour

Il Grand Tour Emil Banca 2023 continuerà il 18 giugno nell’Appennino e nella Pianura bolognese; il 17 settembre a Piacenza città e provincia; il 15 ottobre a Ferrara città e provincia; il 12 novembre a Parma città e provincia.

Il programma si propone di rafforzare la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. 

CONDIVIDI: