Air Serbia è la compagnia aerea di bandiera della Repubblica di Serbia, operativa con questo nome dal 2013, essendo succeduta alla prima compagnia di bandiera Aeroput, costituita a Belgrado nell’anno 1927.
Alla luce anche della forte ripresa del turismo internazionale, dopo gli anni del Covid, Air Serbia sta potenziando il proprio ventaglio di rotte ed ha recentemente introdotto due importanti collegamenti con il nostro paese.
Air Serbia ora vola a Napoli …
Venerdì 19 maggio, alle 12:40, è decollato il volo JU552 di Air Serbia, segnando l’inizio dei collegamenti diretti tra Belgrado e Napoli. La compagnia di bandiera serba opererà voli verso la principale città portuale del sud Italia due volte a settimana, il lunedì e il venerdì.
Il volo inaugurale è stato ufficialmente accolto presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, più comunemente noto come “Capodichino”, situato a soli sei chilometri a nord-est del centro di Napoli.
“L’Italia è considerato uno dei paesi più belli del mondo, visitato da milioni di turisti ogni anno, e incarna lo stile di vita italiano, la lingua, la musica, il ricco patrimonio culturale e artistico, la moda e, naturalmente, il cibo. Attrae i turisti durante tutte e quattro le stagioni e ha sempre qualcosa da offrire, dalle Dolomiti e Alpi a nord, attraverso i paesaggi della parte centrale del paese fino alle spiagge più belle del sud.
Il numero di destinazioni verso cui la nostra compagnia vola in questo paese mediterraneo è in costante aumento. La destinazione più recente del nostro network è Napoli, la terza città più grande d’Italia. Grazie alla rotta diretta e programmata verso la “capitale della migliore pizza del mondo“, la Costiera Amalfitana, Capri e il Vesuvio non sono mai stati così vicini“, ha dichiarato Bojan Aranđelović, Head of Network Planning and Scheduling di Air Serbia.
“Oltre ai voli diretti il lunedì e il venerdì, i nostri passeggeri saranno in grado di raggiungere Napoli attraverso l’aeroporto di Roma Fiumicino, combinando i nostri voli di linea per la capitale italiana con i treni ad alta velocità di Trenitalia che vanno dall’aeroporto di Roma alla stazione di Napoli Centrale“.
… e a Firenze
Con il volo JU568, Air Serbia ha lanciato il servizio diretto tra Belgrado e Firenze. La compagnia aerea nazionale serba opera voli verso questa nuova destinazione in Italia due volte a settimana, il martedì e il sabato, tutto l’anno.
“I voli per l’Italia sono tradizionalmente molto richiesti. Oggi abbiamo lanciato una nuova destinazione in questo paese. Con l’introduzione di voli di linea per Firenze, consentiamo ai passeggeri di conoscere questa città e i suoi ricchi contenuti culturali, e non solo, durante tutto l’anno”, ha dichiarato Boško Rupić, General Manager Commercial and Strategy di Air Serbia.
Da Napoli e Firenze, via Belgrado, Air Serbia offre collegamenti per Parigi, Stoccolma, Düsseldorf, Istanbul, Lione, Zurigo, Berlino, Amsterdam, Oslo, Tivat, Praga, Zagabria, Podgorica, Vienna, Stoccarda, Hannover, Copenaghen, Bruxelles, Lubiana, Francoforte e altre destinazioni della rete di Air Serbia.
Ugo Dell’Arciprete