Stai ancora cercando un buon motivo per andare in vacanza? Vicina o lontana, lunga o corta, ormai è comprovato che una bella pausa dalle nostre solite attività faccia bene al cuore e alla mente.

Uno studio recente pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity ha evidenziato come le vacanze possano agire come antidepressivi naturali.

Lo studio

Lo scienziato Ty Ferguson ha guidato uno studio di un anno (dicembre 2020 – dicembre 2021) su 308 adulti, monitorando i loro parametri vitali e l’attività fisica mediante un braccialetto fornito per la ricerca.

Il risultato dello studio mostra che i partecipanti in vacanza (vacanze di 12 giorni ogni 4 mesi, 2-3 volte all’anno) dormivano il 4% in più e regolavano meglio la loro attività fisica, riducendo la sedentarietà del 5%. Ciò porta a un miglioramento dell’umore, della forma fisica e delle prestazioni lavorative al rientro.

Le vacanze, ridistribuendo il carico di responsabilità quotidiano e riducendo lo stress, permettono un maggior riposo e attivano un senso di vitalità. Questo può anche stimolare un aumento dell’attività fisica, contribuendo in modo significativo al benessere generale.

Le vacanze, amiche del buon umore

Insomma, lo dice anche la scienza: una pausa, ogni tanto, ci vuole. Chiaramente, tutto dipende dalla disponibilità di ferie, dal tipo di lavoro che fate, da ciò che amate e dai posti che vorreste vedere. Non importa che sia una destinazione esotica, basta trovare un angolino per liberare la mente e il cuore. In alcune realtà, può risultare difficile ritagliarsi un po’ di spazio libero da dedicare solo a noi,  ma qualcosa si sta muovendo negli ultimi periodi. 

In alcune regioni del mondo, si sta valutando la possibilità di ridurre la settimana lavorativa, e i risultati di questa ricerca sembrano sostenere tali provvedimenti. In diversi paesi si sta sperimentando – su consiglio degli uffici delle risorse umane – una settimana lavorativa di 4 giorni.

I risultati sono molto incoraggianti e le vacanze, bhe, diventerebbero più lunghe!

CONDIVIDI: