I 10 paesi più felici al mondo

Il World Happiness Report – stilato da una organizzazione delle Nazioni Unite –  si occupa da oltre 10 anni di classificare i paesi in basa al grado di felicità dei loro cittadini, ed anche per il 2023 i paesi nordici sono al vertice della classifica della felicità, mentre l’ Italia solo al 33° posto

La classifica della felicità nel mondo: i dieci paesi più felici al mondo

Come ogni anno da oltre 10 anni, il World Happines Report stila la classifica annuale dei paesi con il maggior grado di felicità nel mondo, classificando oltre 130 paesi nel mondo. 

Il rapporto – presentato in occasione della giornata mondiale della felicità individuata dalle Nazioni Unite come il 20 marzo –  si basa sulle valutazioni dei cittadini su una serie di parametri che influiscono sulla qualità della vita come ad esempio il reddito pro-capite, il sostegno sociale, la libertà di fare scelte nella vita, la presenza o meno di corruzione.

La classifica del 2023 vede ancora saldamente ai primi posti della graduatoria i paesi nordici: la Finlandia conferma la sua prima posizione e lo status di “nazione più felice al mondo” per il sesto anno consecutivo con punteggi sempre crescenti, seguita da Danimarca ed Islanda. Per il nostro paese “solo” un 33° posto con due posizioni perse rispetto alla classifica dell’anno passato, preceduta dalla Spagna.

I dieci paesi più felici al mondo

  1. Finlandia

La Finlandia è al primo posto della classifica per il sesto anno consecutivo, con un ampio distacco rispetto agli altri paesi. Tra i motivi di felicità del suo popolo certamente un sistema di welfare molto valido e la fiducia nelle istituzioni, oltre che un ambiente naturale bellissimo che favorisce il buonumore.

2. Danimarca

Un altro paese nordico, la Danimarca che conferma il secondo posto dello scorso anno: un sistema di assistenza sociale completo, con istruzione gratuita e assistenza sanitaria totale è tra i motivi per cui i danesi sembrano essere molto felici.

3. Islanda

L’Islanda si piazza la terzo posto grazie ad un reddito elevato dei suoi cittadini, una assenza di corruzione ed un forte senso di comunità, oltre al fatto di vivere circondati da alcuni dei più bei paesaggi naturali al mondo.

4. Israele

Israele è la prima nazione non nordica in classifica, e nella graduatoria di quest’anno sale di ben cinque posizioni rispetto al 2022: una ripresa economica post covid molto rapida, un forte senso di coesione sociale ed una elevata aspettativa di vita sono tra i fattori che rendono più felici gli israeliani.

5. Olanda

La nazione dei tulipani – che certamente regalano tanta felicità – conferma il quinto posto dello scorso anno, grazie ad un’economia fortemente in ripresa rispetto a quella degli altri stati UE, unita ad un  forte senso di comunità dei cittadini, che beneficiano anche di un mercato del lavoro che offre molte opportunità.

6. Svezia

Un’altra nazione nordica, la Svezia, che sa rendere felici i suoi cittadini, che la fanno salire salire in classifica di una posizione rispetto allo scorso anno: una situazione ambientale tra le migliori  – basso inquinamento ambientale ed atmosferico – oltre ad alto tasso di occupazione sono tra i fattori che regalano maggiore felicità agli svedesi.

7. Norvegia

La Norvegia conferma la sua costante presenza all’interno della top ten: i norvegesi godono di un alto reddito, istruzione gratuita e bassi livelli di corruzione. E vivono in mezzo ad una natura unica al mondo capace di regalare la serenità senza in pratica muoversi dal proprio paese.

8. Svizzera

Anche se nella classifica di quest’anno la Svizzera perde quattro posizioni, rimane fuori di dubbio una delle nazioni con maggiore felicità diffusa: gli svizzeri sono soddisfatti della loro propensione al volontariato ed alla beneficienza, hanno un reddito alto e bassi tassi di criminalità.

9. Lussemburgo

Entrato in classifica lo scorso anno alla posizione numero sei, quest’anno scende al numero nove ma rimane una delle nazioni più felici – e più piccole – al mondo: i cittadini apprezzano il reddito pro capite alto, l’elevato grado di sicurezza sociale e la fiducia nelle istituzioni pubbliche.

10. Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda conferma la decima posizione della classifica dello scorso anno, grazie ad una ripresa post covid vigorosa e sicuramente un reddito elevato: i cittadini apprezzano molto anche il sistema sanitario e quello di istruzione.

CONDIVIDI: