Il Distretto Turistico dei Laghi rinnova la sua offerta primaverile ed offre agli appassionati e non solo tantissime occasioni per attività sportive outdoor: percorsi trekking e bike per appassionati ma anche per famiglie, nell’incanto di un territorio tra laghi e montagne di rara bellezza.Distretto Turistico dei Laghi

Il Distretto dei Laghi, una delle mete turistiche più belle al mondo

Sicuramente tra le destinazioni turistiche più belle al mondo, il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola comprende al suo interno una miriade di destinazioni da sogno: il Lago Maggiore con le sue isole Borromee, il Lago di Mergozzo con le sue acque limpide, la meraviglia del Lago d’Orta con l’isola di San Giulio e l’area alpina dell’Ossola, bella in ogni stagione.

Un territorio che in vista delle festività e dei lunghi weekend di Aprile si apre alle molteplici attività sportive all’insegna dell’outdoor: questo bellissimo angolo situato nel nord del Piemonte offre tantissimi percorsi trekking e bike adatti sia agli sportivi – in cerca di emozioni ed adrenalina – ma anche a coloro che amano godere dei paesaggi di questa zona con il passo lento di una rilassante passeggiata in mezzo alla natura e di una pedalata tranquilla.

Tanti percorsi trekking, a piedi e in bicicletta

Uno dei percorsi trekking consigliati – tra storia e natura – è sicuramente quello delle Vie storiche di Montagna: si possono percorrere le strade che un tempo servivano al commercio e strade militari dismesse, tra ricordi di emigrazione e tracce di fortificazioni e opere di difesa. L’itinerario denominato “Linea Cadorna” – nel tratto tra Piancavallo e Ponte Morissolo, si propone come esperienza imperdibile: una passeggiata ad anello tra gallerie e postazioni militari, con una vista mozzafiato del Lago Maggiore e resti del sistema difensivo costruito dal Generale Luigi Cadorna.

Altro percorso da non perdere, a piedi o in bici,  è la Ciclovia del Toce che attraversa le migliori zone di produzione dei “Fiori Tipici del Lago Maggiore”. Da Ornavasso alla Riserva Naturale di Fondo Toce è possibile trovare azalee, rododendri e camelie che colorano il panorama di tonalità e sfumature diverse. Ed alla ricerca di vere e proprie tavolozze di colore, la Valle Vigezzo sul tratto Druogno – Re Pineta attraversa un altipiano a 800 metri di quota, che ripercorre ancora oggi leggende di spazzacamini e una tradizione artistica di grandi pennelli, che le conferiscono anche il nome di “Valle dei Pittori”.

Per chi ama la bici da strada

Per gli amanti della bici da Strada l’Anello Azzurro del Lago D’Orta attraversa il complesso di San Filiberto con la più antica cappella della riviera occidentale sul Lago d’Orta, supera la Chiesa di San Pietro a Carcegna, raggiungendo i muri dipinti della” Via del Cinema”, nella frazione Legro di Orta, che presenta oltre sessanta murales dedicati ai film ambientati sul Lago d’Orta; termina poi alla Torre di Buccione, al confine fra i territori di Orta San Giulio e di Gozzano.

Non mancano le possibilità di svago per i più sportivi e amanti dell’active, l’itinerario Vergante Sass del Pizz è una passeggiata zaino in spalla nel bosco, che regala l’emozione di raggiungere un suggestivo punto di vista “sospesi” al di sopra del Lago Maggiore.

Uno slow – trek  di terra e di acqua è quello della Via delle Genti da Cannobio a Cannero, con ritorno in mini-crociera in battello. Il percorso Mergozzo – Montorfano permette, infine, di apprezzare il paesaggio con una passeggiata che dai vicoli medievali di Mergozzo portano al Lago di Mergozzo e, per i più dinamici, si può ancora proseguire lungo un’antica mulattiera, fino alla pregevole chiesa romanica di San Giovanni in Montorfano, gioiello edificato tra l’XI e il XII secolo e dedicato al Battista,  con vista sul Lago Maggiore.

Sul sito distrettolaghi.it sono inoltre disponibili tutte le informazioni su itinerari, novità e percorsi aggiornato quotidianamente con gli eventi in programma.

CONDIVIDI: