Dopo un gustoso assaggio nel periodo pasquale, nel quale Costa Crociere ha proposto  cinque diverse crociere nel Mediterraneo occidentale, è in partenza la stagione clou che vedrà i vacanzieri affollare le navi dal comignolo giallo.

Le vendite degli ultimi tre mesi sono state consistenti. L’occupazione delle navi è in crescita costante, e le vendite per i programmi della prossima estate stanno procedendo molto rapidamente, con un’elevata richiesta di cabine. Uno scenario davvero incoraggiante, se consideriamo anche che la nostra capacità nel Mediterraneo è aumentata rispetto al 2019, mantenendo costante quella in Nord Europa, grazie all’ingresso nella flotta, negli ultimi tre anni, di nuove navi di ultima generazione, come Costa Toscana e Costa Smeralda” – ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.

Tre importanti ritorni

Mentre C. Deliziosa è impegnata nella parte finale del suo Giro del Mondo, con il suggestivo passaggio attraverso il Canale di Panama, e C. Fortuna sta completando la sua crociera transatlantica dal Sud America all’Italia, da segnalare il ritorno nel Mediterraneo dell’ammiraglia Costa Toscana, il rientro in servizio di Costa Diadema e gli itinerari di Costa Fortuna.

Dopo l’inverno nel Golfo Arabico, Costa Toscana è tornata ad operare nel Mediterraneo proprio nel periodo delle festività di Pasqua, offrendo crociere di una settimana a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma. Si affianca alla gemella Costa Smeralda, già nel Mediterraneo, che dopo aver ospitato il Festival di Sanremo propone un itinerario, sempre di una settimana, a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca (Ibiza in estate), Palermo, Civitavecchia/Roma.

La terza nave Costa posizionata nella parte occidentale del Mediterraneo è Costa Diadema. Durante la pausa invernale la nave è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, con l’introduzione di nuove esperienze per rendere ancora più unica la vacanza a bordo.

Le novità gastronomiche

Come il ristorante Archipelago, dove è possibile gustare i menù creati in esclusiva per la Compagnia dagli chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León; il Sushino at Costa, un sushi bistrot sul mare, arricchito anche da un lounge con musica dal vivo; la Fiorentina Steak House, che offre il meglio delle carni italiane e internazionali; il Sunset Bar, per un aperitivo durante la “golden hour” in una terrazza fronte mare; e un Aperol Spritz bar completamente rinnovato.

Da Pasqua 2023 Costa Diadema offre crociere di due settimane alle isole Canarie, per poi dedicarsi, dal 7 maggio, a un itinerario di una settimana con visite a Savona, Civitavecchia/Roma, Cagliari o Ajaccio (a seconda delle partenze), Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia.

Dal 13 aprile, anche Costa Fortuna, terminata la sua stagione in Sud America, tornerà nel Mediterraneo occidentale. Dopo una minicrociera di tre giorni, inizierà a proporre itinerari di 14 giorni, prima in Turchia e poi alle isole Canarie.

In estate la nave offrirà un itinerario di due settimane mai visto prima, che permetterà di visitare in una sola vacanza le isole greche e le isole Baleari, con Savona, Civitavecchia/Roma, Messina, quattro magnifiche isole della Grecia, come Creta (con scalo a Iraklion), Rodi, Mykonos, Santorini, Cefalonia (con scalo ad Argostoli), Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, e poi Barcellona e Marsiglia.

Gli altri programmi Costa

L’offerta nel Mediterraneo sarà completata da Costa Deliziosa, che andrà alla scoperta di Marghera/Venezia, Katakolon/Olimpia (Grecia), Mykonos (Grecia) Santorini (Grecia) e Bari, e Costa Pacifica, che visiterà Taranto, nuovo porto di scalo Costa, Catania, Malta, Mykonos e Santorini. Entrambi gli itinerari sono di una settimana.

Le crociere in Nord Europa saranno disponibili da maggio a settembre. Costa Fascinosa proporrà itinerari di 12 giorni verso Capo Nord, o di 9 giorni nelle più belle città del Baltico; Costa Favolosa visiterà l’Islanda, le isole Lofoten, la Groenlandia, una vera e propria novità per questa estate, oppure Gran Bretagna e Irlanda; Costa Firenze proporrà crociere di una settimana nei fiordi norvegesi.

Per chi ha pochi giorni a disposizione, in primavera ci sono le mini-crociere in Francia e Spagna, dai 3 ai 5 giorni, con C. Fascinosa e C. Pacifica. Per una pausa più lunga, oltre alle crociere di C. Fortuna e C. Diadema, in primavera ci sono le crociere di C. Pacifica in Israele ed Egitto; le crociere dal Mediterraneo al Nord Europa di C. Firenze, C. Favolosa e C. Fascinosa, con la possibilità di scegliere la rotta inversa, dal Nord Europa al Mediterraneo, a settembre; e infine le crociere di 10 giorni a Lisbona di C. Fascinosa e quelle di 11 giorni in Marocco di C. Favolosa.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: