Viaggiare in aereo ha le sue piccole incognite. Se si tratta di viaggi corti, tutto sembra semplice e senza intoppi. Ma quando bisogna iniziare a viaggiare oltremare, la faccenda inizia a farsi molto più dura.

Ti troverai a dormire a bordo, cosa che sembra semplice d’altro canto: i sedili sono fatti per mantenere rilassato il corpo, e possono inclinarsi a tal modo da permettere un lungo e sostanzioso riposo.

Nelle condizioni ideali, naturalmente!

Ed è proprio questo di cui vogliamo parlarti, delle condizioni adeguate che è meglio raggiungere per un riposo ideale. Solitamente, la singola presenza del sedile non aiuta poi così tanto, perciò sarà anche necessario equipaggiarsi a dovere.

Ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere in ambito, iniziando da voi, per poi andare sugli accessori adeguati.

Cominciate a praticare qualche metodologia di rilassamento. Può essere personale, può essere con lo Yoga, può essere anche tramite l’ascolto di musiche dedicate. Chiaramente se avete intenzione di far un bel pisolino, dovete essere ben distesi.

E’ perciò anche consigliato evitare caffè, alcolici, e di fare troppe abbuffate. Ricordatevi che non è possibile distendersi completamente, per questo sta bene non “sovraccaricarsi” troppo!

Cercate naturalmente di dormire distesi. Alcuni preferiscono dormire appoggiandosi sul vassoio frontale, ma questo non fa altro che creare problemi per la schiena, oltre che non assicurare un buon riposo.

A buona nota finale su quest’aspetto, considerate di bruciare qualche energia in più prima di imbarcarvi per il lungo viaggio.

Fate un po’ di ginnastica, alzatevi più presto. Questo farà in modo che una volta che vi sentirete stanchi a bordo dell’aereo, il sonno arriverà più in fretta.
Andiamo quindi a parlare del sedile. Come già detto, hanno numerosi vantaggi per permettervi un buon sonno.

Ma prendere la posizione adeguata è anche molto importante: ad esempio, i sedili vicino all’uscita d’emergenza non possono distendersi. I sedili vicino il finestrino sono quelli più comodi, ma vi è il rischio che se dovete alzarvi spesso, è necessario disturbare il passeggero al vostro fianco ogni volta.

Allo stesso modo, se dovete andare in bagno spesso o sentite la necessità di alzarvi, un posto a sedere più centrale vi assicurerà una maggior comodità.

Infine veniamo al discorso dei giusti accessori da portare durante il volo per assicurarvi un buon sonno.

Questi sono:
– Un cuscino da viaggio, anche definito collare da viaggio. Questi permettono di tenere la testa dritta e, eventualmente, fornire un supporto aggiuntivo sulle spalle. Indispensabile per evitare brutti torcicolli.
– Una mascherina per gli occhi, di qualsiasi qualità di preferenza. Ideale quando c’è troppa luce attorno a voi.
– Una coperta da viaggio, poco ingombrante ma fatta di materiale ben caldo. Viaggiare in aereo non è sempre molto caldo, in certi casi è necessario coprirsi. Per questo una coperta facile d’adoperare e di qualità è quasi un must, per i viaggi più freddi. Non dimenticatevi mai di allacciare le cinture sopra la coperta, se vi aspettate di dormire fino all’atterraggio!
– Se la coperta non vi piace come soluzione, avere a portata di mano un indumento più pesante non guasta mai!
– Un qualsiasi prodotto capace di generare suoni bianchi (come il rumore della pioggia o delle onde del mare) tramite delle cuffie. Anche il vostro cellulare è perfetto per questo! A buona aggiunta a quest’accessorio, potete usare delle cuffie con la cancellazione del rumore di sottofondo, che possono essere usate anche neutrali (accese ma senza alcuna musica o altro in riproduzione) per ridurre il suono dei motori dell’aereo.

Questo è tutto! Dormire a bordo d’un aereo non è certamente impossibile, basta incoraggiare le condizioni giuste. Cercate di evitare però di cadere in comportamenti maleducati (come togliersi le scarpe per essere più comodi) o di usare profumi molto forti per prender sonno: non siete soli, in fondo!

CONDIVIDI: