zillertal-2023 tirolo

È tempo di programmare le vacanze estive, e per chi ama trascorrerle in montagna la Zillertal, a pochi chilometri da Innsbruck e a poche ore dall’Italia, è una meta perfetta, super organizzata per chi viaggia con i bimbi.

In uno scenario magnifico, circondati dai profili delle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal, con 55 vette che superano i 3000 metri, si trovaun mondo di esperienze open air tutte da esplorare.

La Zillertal è la maggiore tra le valli laterali della Inntal, la valle del fiume Inn, nel Tirolo austriaco. La Zillertal, attraversata dal fiume Ziller, è una continua sorpresa per chi viaggia con i bambini e non solo.

Divertimento per tutti nella Zillertal

A Fügen, una delle primissime località che s’incontrano, prendendo la cabinovia Spieljoch e scendendo alla stazione a monte ci si trova davanti ad un gigantesco parco divertimenti open air con vista mozzafiato.

Qui vi sono tirollien, giochi, scivoli, altalene, un magnifico laghetto artificiale da attraversare su una zattera, un sentiero dove camminare scalzi e liberi riconnettendosi con la natura e sperimentando diverse sensazioni a contatto con la terra, un Flying-Fox da brividi e poi divertenti mountain kart per discese mozzafiato.

E non è finita! Da Spieljoch partono, infatti, un’infinità di sentieri escursionistici per tutte le abilità, moltissimi adatti anche ai bambini più piccoli.

Per una merenda o un pranzo, proprio accanto al parco giochi, all’arrivo della funivia, c’è il Mountain Loft, un indirizzo da segnare in agenda: qui si può gustare un’ottima pizza e i piatti gourmet dello chef veneziano Gian Paolo Pacchiele, mentre lo sguardo dalle vetrate si apre su un panorama mozzafiato.

Passeggiate o discese in mountain kart

Da provare, assolutamente, i “mountain kart”: cominciano a vedersi anche in Italia e, in estate, sono uno spasso adrenalinico da provare. Il mountain kart sembra un maxi triciclo per adulti e bambini (a chi misura più di 130 cm di statura) con grossi pneumatici dentati, una comoda seduta, freni potenti ma, ecco la curiosità, senza i pedali e funziona solo in discesa. Si noleggiano presso la stazione a monte dello Spieljoch e sono un’esperienza unica.

A Kaltenbach, invece, partendo dal Rifugio Kaltenbacher, si raggiunge comodamente Hubertus – Il Sentiero della fauna selvatica lungo poco meno di 4 km, con 8 postazioni didattiche dove i piccoli esploratori incontrano gli animali che abitano le montagne.

Lungo il sentiero, comodo da percorrere anche con i più piccoli nel passeggino, si incontrano anche tantissimi giochi tra ruscelli sulle cui rive fermarsi a riposare, marmotte a grandezza naturale, tronchi dove esercitare il proprio equilibrio, comodi lettini per il relax e una piattaforma panoramica dove ammirare lo straordinario spettacolo della natura.

Tutti in sella

Per chi ama le due ruote c’è la bellissima ciclabile che si snoda per 31 km nell’ampio e soleggiato fondovalle della Zillertal in cui scorre il fiume Ziller. Lungo il percorso, facile e pianeggiante, si incontrano tantissimi parchi avventura, parchi giochi e punti ristoro che rendono la ciclabile Zillertalradweg una meta ideale per le famiglie con bambini.

E con il trenino Zillertalbahn si può tornare comodamente al punto di partenza quando si è stanchi oppure proseguire e raggiungere la “pista ciclabile dell’Inn” che, con i suoi 520 km di lunghezza complessivi e le sue 5 tappe, è la più lunga ciclovia d’Europa.

Passione trekking

Zillertal è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking. Qui si può trovare il proprio itinerario ideale dalla passeggiata più semplice per famiglie, ai lunghi trekking di più giorni ai piedi dei ghiacciai. In tutta la Zillertal ci sono, infatti, oltre 1.400 km di sentieri trekking e ben 25 percorsi attrezzati per gli amanti delle vie ferrate.

 Relax per tutta la famiglia nella Zillertal

Dopo tanta attività open air una sosta alle terme è ciò che dà alla vacanza un tocco speciale. A Fügen ci sono le “Zillertal Terme” che uniscono relax e divertimento. Le terme offrono, infatti, numerose opportunità di gioco per i bambini e un programma di relax ad hoc per gli adulti.

C’è la pista per i bebè, numerosi scivoli, un parco giochi. E si può provare l’ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale (133 metri).

La grande piscina termale è riscaldata tutto l’anno a 34° ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22: qui ci si può immergere nella grotta illuminata ascoltando lo scroscio delle cascate ma anche nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato.

C’è poi un’area saune con 8 diverse cabine, dalla finlandese alla sauna a infrarossi, con temperature dai 45 ai 95° oltre al tepidarium, ai bagni di vapore, ai massaggi.

Vacanza glamping

Per chi ama una vacanza en plein air la Zillertall offre tantissime soluzioni in campeggi circondati dalla natura, attrezzati con ogni comfort e con sistemazioni decisamente glam. Distribuiti lungo tutta la valle, i moderni campeggi offrono quanto di meglio si possa desiderare da una vacanza: dalla spa all’adventure park, e poi piscine interne ed esterne, servizi top e la possibilità di praticare tantissimi sport a cui si aggiungono proposte di attività ogni giorno diverse per conoscere ed esplorare il territorio.

Alcune dritte? Il “Natürlich… Hell”, a Fügen, proprio all’ingresso della Zillertal, un campeggio 5 stelle che punta all’eco-sostenibilità con super SPA, bagni privati di lusso da affittare per tutta la durata del soggiorno e piscina interna ed esterna (www.hell-tirol.at).

Ad Aschau c’è l’Erlebnisresort Auenfeld, da oltre 40 anni un vero punto di riferimento nel settore del Camping e Glamping per la qualità dei servizi e delle strutture, con un lago balneabile, vari ristoranti, shop, campi da tennis, centro benessere, piscine riscaldate e un adventure park (www.camping-zillertal.at/en).

Dove dormire nella Zillertal

L’offerta è davvero molto ampia in tutta la valle con soluzioni per tutti i gusti e tutti i budget. Si possono sceglie sistemazioni in esclusivi chalet, case-vacanza, appartamenti, fattorie, rifugi dalla storia antichissima e in family hotel. E con l’offerta “Prenota prima” meglio si alloggia, sono molte, infatti, le strutture che offrono sconti interessanti per la stagione estiva.

Tra i family hotel un’ottima scelta può essere il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach, a 10 minuti d’auto da Fügen.

Qui i bambini hanno a disposizione un parco giochi di 20mila mq, con fattoria didattica e un miniclub con tantissime proposte di attività e 75 ore a settimana di childcare qualificato. E poi c’è la grande area benessere con tre piscine, di cui una coperta.

Tariffe da 160,00 euro per persona con la mezza pensione nella family room “Apartment Hamberg”. 

 Per gli appassionati di golf un indirizzo d’eccellenza è invece Golf Residenz Zillertal di Uderns, affacciato direttamente su un magnifico campo da golf. Il resort, con un’ampia Spa disegnata da Matteo Thun, offre un’ospitalità elegante e sofisticata, paradiso per i golfisti è molto apprezzato anche da chi ama la bicicletta ed esperienze outdoor.

Prezzi da 179,00 euro a persona per la Premium Swiss Pine Suite e da 149,00 euro per la Double Room Classic

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: