Repubblica Dominicana Mountain Bike

Per chi è alla ricerca di una vacanza attiva, pedalando alla ricerca di aree naturalistiche ed angoli mozzafiato, la Repubblica Dominicana si propone come meta ideale per gli amanti della Mountain Bike, in grado di coniugare la “classica” vacanza sole e mare con il turismo più attivo, in linea con la crescente tendenza di questi ultimi tempi.

Scoprire la Repubblica Dominicana in Mountain Bike

La Repubblica Dominicana si propone agli appassionati nella sua nuova veste di meta ideale per le vacanze in mountain bike.
L’ufficio del Turismo propone – sulla pagina dedicata – ben sette aree ideali per escursioni in MTB con itinerari lungo percorsi panoramici di montagna, all’interno di aree naturali protette ed anche intorno a villaggi ricchi di tradizioni.

La vacanza in MTB è disponibile durante tutto l’anno, così come le attrezzature necessarie: nelle principali località turistiche oppure anche tramite i tour operator specializzati in vacanze attive è possibile avere a disposizione anche esperte guide ciclistiche.

Tanti itinerari per gli appassionati

L’area di Barahona – situata nella parte sud occidentale del paese – è meta ideale per avventure in mountain bike, per arrivare a suggestive piantagioni di caffè e grotte magnifiche dopo aver percorso sentieri nelle foreste e strade di montagna.

Per gli amanti delle strade sterrate la località di Cabarete offre chilometri di strade in campagna, in particolare lungo la vecchia autostrada El Choco, ed all’interno dell’area protetta – di 78 chilometri quadrati – del Parco Nazionale El Choco: in questa zona sono disponibili tanti trail ed anche un percorso molto impegnativo di enduro di 50 km.

Spostandosi poi negli altipiani della regione centrale – tra strade tortuose prive di traffico – il percorso tra Jaracoba e Constanza è meta ideale per escursioni in MTB: da Constanza si può pedalare per scoprire alcuni quartieri come la Colonia Japonesa, o lungo il sentiero che porta alla comunità agricola di El Valle, ma anche vivere emozionanti escursioni sulle due ruote nel Parco Nazionale della Valle del Nuevo che offre ottime opportunità per il birdwatching.
Un’altra escursione da non perdere è quella alla cascata di Aguas Blancas che, con i suoi 83 metri, è una delle più alte dei Caraibi.

A Jarabacoa, invece, si può pedalare fino alle cascate della zona, al parco sulle rive del fiume La Confluencia o, semplicemente, lungo pittoreschi quartieri come Pinar Dorado, circondati da verdi distese e dalle imponenti vette della Cordillera Central.

Per chi si trova a Santo Domingo, è possibile affrontare un percorso circolare di 245 chilometri – di livello intermedio – denominato la casa stregata di Higuero, mentre è una meta da non perdere il Parco Nazionale Cotubanama, nell’est della Repubblica dominicana: spiagge di sabbia bianca circondano una serie di sentieri emozionanti immersi nel verde che conducono a grotte spettacolari, alcune delle quali decorate con antichi esempi di arte rupestre.

Due importanti gare internazionali per gli appassionati 

Nel 2023 sono in programma importanti eventi di respiro internazionale dedicati agli appassionati di MTB, da coniugare con una bella vacanza nella Repubblica Dominicana.

Gran fondo a Punta Cana 

A Punta Cana domenica 19 marzo è in programma la GFNY Repubblica Dominicana, la gara di gran fondo aperta a tutti nell’ambito del circuito internazionale GFNY che, a partire dal 2010, ha portato il format della maratona nel ciclismo.
Due i percorsi in cui mettere alla prova la propria resistenza personale: quello medio di 94 km, caratterizzato da una corsa ricreativa non competitiva, dove viene calcolato il tempo ma non ci sono classifiche, e quello lungo, di 150 km, pensato per gli atleti più esperti che prenderanno parte a un vera e propria gara con classifiche per fasce d’età. Quota di iscrizione alla gara a partire da 205 USD.

L’emozionante Leyenda del Caribe

Adrenalina ed emozione nella gara a tappe  denominata  La Leyenda del Caribe 2023, in programma dal 8 al 12 maggio 2023. Unica gara MTB all-inclusive al mondo –  con un percorso complessivo di 250 km con 3.000 m di dislivelli –  La Leyenda del Caribe regala ai partecipanti la possibilità di gareggiare fianco a fianco con concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, pedalando tra spiagge ancora incontaminate, foreste di palme, campi di canna da zucchero, risaie, montagne rocciose, fiumi tropicali nella bellissima zona di Bávaro e Punta Cana.

I pacchetti e i programmi sono adatti a tutta la famiglia o a una vacanza con amici, in quanto si gareggia al mattino e si dedicano i pomeriggi alle attività balneari, al divertimento, alle visite culturali o alle escursioni facoltative proposte dall’organizzazione.

Essendo l’evento molto gettonato, chi desidera iscriversi può accreditarsi nella lista d’attesa on line, direttamente sul sito: https://la-leyenda.com/caribe/

Due eventi importanti che permetteranno agli appassionati di vivere il proprio amore per la MTB in luoghi splendidi ed emozionanti per la loro bellezza quali quelli che la Repubblica Dominicana può offrire.

CONDIVIDI: