accessori indispensabiliAvete finalmente deciso di fare un viaggio che durerà diversi giorni. Dopo aver capito che percorso intraprendere e quali saranno i mezzi da usare, iniziate a preparare i vostri bagagli.

In fondo cosa ci vuole per godere d’una vacanza all’estero, o anche in lungo ed in largo per l’Italia? Prima d’iniziare a farvi una lista di cosa può essere adeguato, vogliamo anche farvi un piccolo appunto su quelle piccole cose che attualmente possono davvero dare il non-plus-ultra alla vostra intera esperienza. Stiamo parlando di tanti accessori indispensabili che possono rendere il viaggio più comodo, fino all’utilizzo di quei grossi acquisti che vi faranno rivivere quei momenti fantastici anche ad anni di distanza.

Vediamo insieme quali sono gli accessori veramente indispensabili che possono rendere un lungo viaggio meno faticoso, ed un sacco più godibile.

  • – Accessori indispensabili per le lunghe visite turistiche e le passeggiate in qualsiasi zona…

Una buona idea è procurarsi un piccolo zaino monospalla. Questo perché è bene avere tutto sottomano, ma non troppo, altrimenti saremo troppo ingombranti o appesantiti. Grazie ad uno zainetto da queste dimensioni contenute, vi sarà possibile portare di tutto: dal power bank per il vostro Smartphone agli altri accessori utili per il viaggio.

Un bel paio di scarpe per il Trekking, ovviamente, sono accessori indispensabili. Questo per le lunghe camminate cittadine così come quelle in campagna, in mezzo all’erba, dove fare una bella passeggiata può essere più faticoso. Non serve che siano tecnologiche o equipaggiate con strane funzioni, è importante che siano essenziali e robuste.

Se hai in mente di passare parecchio tempo nei boschi durante la tua visita, lontano dalla civiltà, non dimenticare che puoi procurarti diversi pasti pronti che puoi aprire sul momento (come le razioni K militari o le famose MRE). Al limite puoi anche procurarti un piccolo Kit di sopravvivenza ed una cannuccia munita di filtro nel caso ti ritroverai senz’acqua da consumare. Divertirsi sta anche bene, ma la prudenza è anche meglio in questi casi, con la possibilità di avere sempre un piano di riserva nel caso.

  • – Per conservare i ricordi nel miglior modo possibile…

Andiamo quindi a pensare a qualcosa di più sostanzioso per godere completamente del lungo viaggio. In questo caso, una GoPro (o una Action Cam in generale) può essere adeguata se ti piace vivere sul momento, registrando immagini mozzafiato. Cosa cambia rispetto ad uno Smartphone? Semplicemente le sue dimensioni: una Action Cam è fatta proprio per registrare filmati in alta risoluzione pur rimanendo molto piccola nelle dimensioni, ed è in generale anche più resistente. Certamente più adatta d’un cellulare che, alla fin fine, è utile anche per tante altre cose diverse.

Un treppiede per il vostro Smartphone. Qualcosa di flessibile, comodo e piccolo. Questo può essere adeguato se intendete scattare una foto sul momento, ma non avete alcun posto dove poggiare il cellulare. Ovviamente se intendete fare tutto ciò, non fatelo all’interno d’un affollato centro abitato. Almeno sentitevi sicuri che nessuno rubi il vostro cellulare. Ovviamente non vi sono tanti rischi nella campagna o in altre zone simili, dove scattare una foto in questa modalità è meno complicato.

Se il vostro cellulare non è molto potente nel comparto fotografico, potete anche pensare di acquistare una fotocamera. Se volete proprio dare il massimo, potete anche procurarvi una DSLR, ovvero una macchina fotografica professionale.

  • – E avere anche la possibilità di farli durare più a lungo!

Infine, qualche altro piccolo accessorio per poter godere appieno del proprio viaggio. Qualcosa di veramente utile è un Power Bank adeguato, il quale può alimentare molti degli oggetti che porterete dietro (dal cellulare alla fotocamera). Ve ne sono presenti di potenti, ma alla fin fine il tutto dipende anche dal vostro fattore comodità: d’altro canto anche nelle sue piccole dimensioni, una batteria di questo genere può risultare utile.

Se intendete passare molto tempo fuori città, anche un pannello solare portatile può essere incredibilmente utile, alcuni possono essere legati dietro al vostro zaino, mentre quelli più potenti vanno naturalmente distesi in una superficie adatta. 

Infine, un piccolo consiglio: uno Smartwatch può essere un utile compagno di viaggio, specialmente se affiancato al vostro Smartphone, specialmente se munito di tutte quelle funzioni che sono più utili per il Trekking. Altrimenti, non guasta mai avere qualcosa con il quale si può conversare comodamente senza per forza usare il cellulare.

CONDIVIDI: