DiscoverEU è un progetto dell’Unione Europea che offre ai giovani la possibilità di scoprire il nostro continente attraverso il viaggio.

Il programma ha lo scopo di promuovere la comprensione culturale e la solidarietà tra i giovani europei e di stimolare il senso di appartenenza all’Unione Europea. Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, DiscoverEU riparte con un nuovo bando di finanziamento che offre 60.000 biglietti gratuiti per viaggiare in Europa.

Cos’è DiscoverEU e come funziona?

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni la possibilità di viaggiare attraverso l’Europa, esplorando paesi, culture e tradizioni diverse. I giovani possono richiedere un biglietto gratuito che copre il costo del trasporto (treno, autobus, traghetto o aereo) e un budget di viaggio per coprire le spese di vitto e alloggio.

Il programma è stato lanciato nel 2018 e finora ha permesso a più di 50.000 giovani di scoprire l’Europa in modo autonomo. Il nuovo bando di finanziamento offre 60.000 biglietti gratuiti per il 2023.

Gratis Persone Su Una Gondola Foto a disposizione

Come partecipare a DiscoverEU?

I giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono partecipare a DiscoverEU presentando una domanda online. I candidati devono essere cittadini dell’Unione Europea e avere un passaporto valido. Inoltre, devono rispondere a un quiz sulla cultura e la storia europea.

Una volta selezionati, i giovani riceveranno un biglietto gratuito che copre il costo del trasporto e un budget di viaggio per coprire le spese di vitto e alloggio. I viaggiatori possono scegliere di viaggiare da soli o in gruppo, fino a un massimo di cinque persone.

I vantaggi di DiscoverEU

DiscoverEU offre ai giovani europei la possibilità di scoprire l’Europa in modo autonomo e di incontrare altri giovani provenienti da paesi diversi. Il programma promuove la comprensione culturale e la solidarietà tra i giovani europei e stimola il senso di appartenenza all’Unione Europea. Inoltre, DiscoverEU offre ai giovani la possibilità di migliorare le loro competenze linguistiche, di sviluppare la loro creatività e di arricchire la loro formazione attraverso nuove esperienze. Insomma, è un’occasione da non perdere!

Suggerimenti per i giovani viaggiatori

Se sei un giovane europeo che ha ottenuto un biglietto gratuito per DiscoverEU, ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo viaggio indimenticabile:

  1. Pianifica il tuo itinerario con cura e scegli i luoghi che ti interessano di più.
  2. Scopri la cultura e la storia dei paesi che visiti
  3. Interagisci con i locali e fai nuove amicizie per scoprire le tradizioni e le abitudini del luogo.
  4. Sfrutta al massimo le opportunità offerte dal programma, partecipa a eventi culturali e sportivi e prendi parte ad attività organizzate per i partecipanti DiscoverEU.
  5. Documenta il tuo viaggio attraverso foto, video e diari di viaggio per condividere la tua esperienza con gli altri e conservare i ricordi del tuo viaggio.

CONDIVIDI: