Explore France La Francia, una destinazione sempre molto amata dagli italiani, sia per la sua vicinanza che per tutto ciò che offre, dagli  eventi culturali alle bellezze paesaggistiche, dalla gastronomia ai festival.

Difficile dire perchè è speciale una vacanza in Francia in questo 2023 ricco di aspettative per la ripresa del turismo, ma sicuramente le seguenti dieci occasioni sono imperdibili! 

1. CELEBRARE I 50 ANNI DALLA MORTE DI PICASSO

50 anni fa, l’8 aprile 1973, moriva a Mougins Pablo Picasso. Musei di tutta Europa e degli Stati Uniti parteciperanno alle celebrazioni.
In Francia sono previste 12 mostre a Parigi e nel resto del Paese, in diversi musei tra cui il Museo di Belle Arti
 di Lione, la Collezione Lambert ad Avignone, il Museo Goya a Castres, in Occitania, il Museo della Ceramica di Vallauris, in Costa Azzurra.
A Parigi in programma una grande mostra al Musée national Picasso, Célébration Picasso, la collection prend
 des couleurs! sotto la direzione artistica di Paul Smith, dal 7 marzo al 27 agosto.
Inoltre,  “Fernande Olivier e Pablo Picasso, nell’intimità del Bateau-Lavoir” fino al 19 febbraio al Museo Montmartre di Parigi e “Picasso/Poussin/Baccanales” fino al 5 marzo al Museo di Belle Arti a Lione. –www.museepicassoparis.fr

2. PARTECIPARE AL FESTIVAL DI CANNES

Si riaccendono dal 16 al 27 maggio 2023 i riflettori sul 76° festival del Cinema di Cannes. Appuntamento con le star sulla Croisette! www.festival-cannes.com

3. VIBRARE AL RITMO DEL FESTIVAL JAZZ À JUAN

Uno dei più famosi festival di jazz del mondo si svolge nello scenario della Pineta Gould, ad Antibes Juan-les-Pins, difronte al mare. Nato nel 1960, in omaggio al grande Sidney Bechet, è da allora un appuntamento annuale: quest’anno dal 10 al 20
luglio. www.jazzajuan.com

4. RISCOPRIRE MONT SAINT-MICHEL NEL MILLENARIO DELL’ABBAZIA

La prima pietra di Mont Saint-Michel è stata posata sotto l’abate Hildebert, nel 1023: Oggi, mille anni dopo, la mostra La residenza dell’Arcangelo. Arte, architettura e devozione all’abbazia di Mont Saint-Michel (1023-2023),mette in luce la storia, l’architettura, gli arredi e gli oggetti legati al monumento: opere d’arte, sculture, capitelli, modellini, statue e pezzi di oreficeria, elementi decorativi, alcuni dei quali mai esposti prima. https://it.normandie-tourisme.fr

5. AMMIRARE I PIÙ GRANDI VELIERI DEL MONDO A ROUEN

Dall’ 8 al 18 giugno nel porto di Rouen, capitale della Normandia, per l’attesissima edizione 2023 dell’Armada, gran parata dei più grandi velieri del mondo.
Animazioni in tema, sfilate, concerti, fuochi d’artificio e circs 8000 marinai riuniti sui quais.
 

6. SCOPRIRE LE NOTTI DELLE FORESTE

Si svolgerà in tutta la Francia, dal 9 al 18 giugno, la 4a edizione del Festival “ Festival “Les Nuits des Forêts” Le Notti delle Foreste alla scoperta delle foreste.
Dieci giorni di testimonianze di esperti, animazioni, esperienze originali e immersive, decisamente
 green.

7. IMMERGERSI NEL FESTIVAL DEI GIARDINI IN COSTA AZZURRA

Da sabato 25 marzo a lunedì 1° maggio 2023 in tutta la Costa Azzurra quarta edizione del Festival des Jardins sul tema delle “Prospettive sorprendenti”.
Un elemento, la prospettiva e le sue tante declinazioni, fondamentale nel lavoro dei progettisti e
artisti del paesaggio. 

8. …E IN QUELLO DI CHAUMONT-SUR-LOIRE

Si svolgerà dal 25 aprile al 5 novembre il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont sur Loire, appuntamento imperdibile con i più grandi paesaggisti del mondo, nello scenario del parco del castello.

9. DARSI APPUNTAMENTO IN GIARDINO

Il 2, 3 e 4 giugno 2023 in tutta la Francia 10a edizione di Rendez-Vous aux jardins, evento nato nel 2003 e diventato europeo dal 2018. Tema di quest’anno “Le musiche del giardino”. 

10. RITROVARE NAPOLI AL LOUVRE

Dal 7 giugno 2023 all’ 8 gennaio 2024 una grande mostra di capolavori del Museo di Capodimonte sono esposti al Louvre: una vera stagione napoletana a Parigi. 

UN ANNO NEL SEGNO DELLO SPORT

MONDIALI DI SCI
Si svolgeranno a Courchevel-Méribel i mondali di sci alpino dal 6 al 19 febbraio.
E’ la 5a volta in
 Francia e la prima per le due località. www.courchevelmeribel2023.com

ROLLAND-GARROS
Dal 22 maggio all’ 11 giugno appuntamento a Parigi per gli Internazionali di Tennis che si svolgono al Roland Garros dal 1928. www.rolandgarros.com

TOUR DE FRANCE
Partirà da Bilbao, nei Paesi Baschi spagnoli il Tour de France 2023, la 110a edizione dal 1° al 23 luglio, per poi toccare un po’ tutta la Francia, dai Paesi Baschi francesi – Bayonne, Dax, Pau, Tarbes – a Bodeaux, Limoges.
I vulcani d’Alvernia, le Alpi per poi proseguire per Bourg-en-Bresse, Belfort, con
 immancabile gran finale sugli Champs-Elysées, a Parigi. www.letour.fr

RUGBY WORLD CUP
La Coppa del Mondo di Rugby evento attesissimo, esattamente 200 anni dopo l’invenzione di questo sport altrettanto unico, si svolgerà in Francia dall’ 8 settembre al 28 ottobre, per 52 giorni, 48 partite in 9 città ospitanti, da nord a sud: Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi-Saint-Denis.
Un evento che va oltre lo spirito sportivo e invita a scoprire
 e riscoprire tutte le attrattive francesi, prima e dopo le partite.
Sono attesi 600.000 visitatori, e
 tutta la Francia è pronta ad accoglierli con il meglio delle sue proposte nel segno della cultura e dell’ arte di vivere. www.rugbyworldcup.com

E intanto la Francia si prepara ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 26 luglio all’ 11 agosto 2024, quando Parigi e tutta la Francia saranno al centro del mondo.

CONDIVIDI: