In cerca di idee per i viaggi di San Valentino in Italia? Vediamo quali sono le location più belle da scoprire per un’esperienza di coppia indimenticabile!

Alto Adige, viaggio in montagna

A chi ama la natura e la montagna suggeriamo un soggiorno presso il Tenne Lodges & Chalets un luogo isolato quanto basta per garantire privacy e silenzio ma dotato di tantissimi comfort. Si trova in Alta Valle Isarco, a un passo dall’Austria, a Racines (BZ). Qui durante tutta la settimana del 14 febbraio 2023 sarà possibile prenotare per una intera notte la piscina intera del resort. Fuori ci aspetta un paesaggio alpino mozzafiato ma si possono anche praticare sport invernali sulla neve sulle piste del comprensorio sciistico Racines Giovo. La proposta di San Valentino include due notti di soggiorno a Tenne Lodges, con trattamento di mezza pensione, vale a dire una prima colazione da re e cena gourmet, il libero utilizzo della sauna e del centro benessere e il romanticismo assoluto di una notte in piscina. Il prezzo parte da 990 euro per due persone.

Viaggi San Valentino in Italia: Liguria

Se vogliamo goderci il meglio della Liguria, possiamo soggiornare tra le colline di Santa Margherita Ligure, presso Villa Gelsomino. Qui possiamo prenotare, in abbinamento a una delle suite, il percorso di degustazione “Delicious dinner” che prevede una cena servita nella suggestiva location del patio o del salone nobile della Villa. Sullo sfondo del borgo di Portofino e del suo golfo potremo gustare una cena a cura del rinomato ristorante di Rapallo “Rocco e i suoi fratelli”. Il percorso di degustazione “Delicious Dinner” a Villa Gelsomino Exclusive House è prenotabile sulle principali piattaforme (Booking, Tripadvisor, ecc.) al costo di 200 euro a coppia (vini esclusi) e deve essere selezionato al momento della prenotazione della camera, il cui costo parte da 200 euro a notte per due persone con la prima colazione.

Basilicata, Borgo San Gaetano di Bernalda

Nella Lucania possiamo goderci una vacanza per il 14 febbraio fuori dagli schemi, presso Borgo San Gaetano di Bernalda, in provincia di Matera. Cosa ci aspetta qui? Potremo vedere un antico frantoio, trasformato con estrema raffinatezza in un piccolo albergo diffuso di grande charme. Vi troviamo solo sette suite, tra dimore su due livelli nella struttura principale e accoglienti casalini che si affacciano su un vicolo privato. Qui potremo scoprire poi Bernalda, con il suo suggestivo centro storico. Borgo San Gaetano offre la formula bed and breakfast e tutti i migliori servizi VIP: oltre ad accappatoio e pantofole pronti in camera, sono comprese le consumazioni dal frigo bar con set completo di bevande, una bottiglia di spumante e un piatto di frutta fresca di stagione. Si può arricchire l’esperienza con un tour per due persone alla scoperta dell’antica Bernalda. I prezzi vanno da 150 euro a notte per due persone con prima colazione inclusa.

Destinazioni per campeggi e villaggi vacanze

San Valentino in Italia, le mete più belle per viaggi romantici

Campeggi.com ci suggerisce diverse location perfette per una fuga di San Valentino per chi ama soggiornare in villaggi vacanze o in campeggio. Tra le proposte troviamo Valeggio Sul Mincio, in provincia di Verona, celebre per la sua struttura medievale e per la leggenda del Trecento legata alla coppia di innamorati Malco e Silvia che hanno ispirato il “nodo” del famoso Tortellino di Valeggio. Ad Alassio, in provincia di Savona, ci aspettano il Torrione Saraceno e la Collegiata di Sant’Ambrogio, oltre a tanti monumenti militari, religiosi e siti archeologici da visitare tutto l’anno. A Pienza, in provincia di Siena, possiamo scoprire il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO con le quattro piccole “strade dell’amore”: Via dell’Amore, Via del Bacio, Via Buia e Via della Fortuna, utilizzate anche come location da Franco Zeffirelli per il film Premio Oscar Romeo e Giulietta. E per chi vuole soggiornare nello splendore della Puglia, c’è Vieste, in provincia di Foggia, con le sue celebri leggende come quella di Cristalda e del pescatore Pizzomunno e i suoi scorci naturali da sogno.

Viaggi San Valentino in Italia: Assisi

Se vogliamo goderci un periodo di relax e romanticismo, ad Assisi in Umbria ci aspetta una location unica, Tenuta San Masseo. Il boutique hotel è immerso nel verde e qui potremo goderci massaggi e trattamenti di coppia, la piscina idromassaggio riscaldata, i trattamenti SPA e non solo. Possiamo anche svolgere attività all’aperto come le lezioni di equitazione o partecipare alle escursioni alla scoperta dei paesaggi umbri. Inoltre potremo gustare i buonissimi prodotti enogastronomici locali. Ma ad Assisi troviamo ance l’Hotel Fontebella, all’interno dello storico palazzo Ferri Benigni Illuminati Scatena, con vista sulla vallata umbra e camere arredate in diversi stili dal medievale al seicentesco. Il pacchetto di San Valentino comprende tra l’altro una notte di soggiorno con prima colazione a buffet, una cena con 7 portate al Frantoio ristorante by Chef Lorenzo Cantoni con wine pairing di 4 vini di qualità, e una degustazione di olio e vini Donna Elena alle ore 17.30.

Soggiorno a Pietrasanta

San Valentino in Italia, le mete più belle per viaggi romantici

Per gli amanti della Versilia, è il momento di scoprire il boutique hotel Paradis Hotel Pietrasanta. Vanta un giardino progettato dall’architetto francese Jean Mus, che ospita piante e fiori di rara bellezza. Le camere sono decorate con splendidi quadri e alcune hanno anche soffitto in cotto con travi a vista. A pochi minuti di distanza ci aspetta il mare e le sue atmosfere meravigliose. Scoprite anche 10 proposte top per San Valentino.

San Valentino a Torino

San Valentino in Italia, le mete più belle per viaggi romantici

Per chi vuole scoprire le bellezze di Torino a San Valentino, un punto di partenza ideale è il Grand Hotel Sitea 5 stelle. Riconosciuto come “Locale storico d’Italia” nel 2001. Qui vi hanno soggiornato personaggi famosi del calibro di Louis Armstrong, Ray Charles, Rita Levi Montalcini, Banana Yoshimoto e molti altri. Il suo arredamento richiama i salotti borghesi di inizio ‘900 e potremo gustare tante prelibatezze nel ristorante interno, il Carignano, affiancato dal bistrot Carignano Pop.

CONDIVIDI: