Finito lo stress delle lunghe code in autostrada o il rischio di dover mettere le catene al primo nevischio: ora con Trenitalia si va a sciare a San Candido comodamente in treno, senza perdere un solo giorno di divertimento.

Per chi da Roma vuole andare a sciare sulle Dolomiti il viaggio è sempre stato un grande problema: oltre alle tante ore a volante e all’insidia del clima invernale c’è la seccatura del tempo sprecato. A meno di fare faticosi e pericolosi turni notturni di guida, si perde un intero giorno per andare e uno per tornare, cosa che è accettabile per una settimana bianca ma assolutamente impensabile per un week end.

La proposta salvatempo di Trenitalia per San Candido

Invece dal 17 febbraio, grazie a Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, gli sportivi capitolini hanno la possibilità di una breve escursione sulle nevi alpine, oltre naturalmente a disporre di un comodo sistema per andare senza auto propria anche a fare una settimana bianca o periodi di qualunque durata.

Infatti il servizio Intercity notte di Trenitalia, già attivo tra Roma e Bolzano, viene prolungato il sabato e la domenica fino a San Candido. Questa soluzione di viaggio sarà disponibile per tutto il mese di marzo, fino a Pasqua.

Il collegamento Intercity Notte 764 partirà nelle giornate di venerdì e sabato da Roma Termini alle 22:05, per poi arrivare a Bolzano alle 6:28. Da qui proseguirà effettuando soste a Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco, concludendo il percorso a San Candido alle 8:40.

Il sabato e la domenica, l’Intercity Notte 763 lascerà invece la stazione altoatesina alle 19:18, con l’orario di arrivo a Roma Termini previsto alle 6:06. Per i pernottamenti a San Candido si può vedere qui.

Il collegamento è pensato per offrire ancora più scelta, in inverno come in primavera, agli amanti della montagna che già possono scegliere i collegamenti verso Bardonecchia, effettuati da Genova con l’Intercity e da Milano grazie al collegamento AV diretto a Parigi.

Il commento del responsabile

Domenico Scida, Direttore Business Intercity, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del prolungamento verso S.Candido: un’opportunità in più per trascorrere un weekend in montagna e un ulteriore incentivo a spostarsi in modo ecologico con il treno – mezzo green per eccellenza – che grazie ai comodi orari di connessione da e per il Trentino permette di lasciare a casa l’automobile”.

In Trentino, i clienti del trasporto regionale hanno inoltre a disposizione, di sabato, 11 collegamenti aggiuntivi lungo la linea Bolzano-Trento che salgono a 15 nei giorni festivi e due corse in più sulla tratta Trento-Rovereto.

Le suggestive Dolomiti sono facilmente raggiungibili grazie a due collegamenti Frecciarossa tra Milano e Venezia e con i servizi treno + bus FRECCIALink per Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme la Valle dell’Agordino e le Tre Cime di Lavaredo.

I prezzi per il collegamento Roma – San Candido con l’Intercity Notte partono da 24 euro. Il servizio viene svolto con un treno a 6 carrozze con capacità di circa 300 posti e tre livelli di servizio (posto a sedere, cuccetta comfort, vagone letto).

A bordo, il personale in servizio è sempre presente durante l’intero viaggio, ed è possibile portare il proprio amico a quattro zampe, dato che gli animali domestici sono sempre i benvenuti a bordo dei treni Intercity Notte.

Il nuovo prolungamento è in vendita su tutti i canali Trenitalia.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: