Trenino Verde delle AlpiIl Trenino Verde delle Alpi porta i viaggiatori a scoprire le meraviglie lungo il suo percorso: panorami mozzafiato, montagne e visite a castelli e borghi. E adesso questa esperienza è ancora più accessibile grazie alla promozione speciale che offre un prezzo ridotto per chi viaggia nel mese di maggio.

Il Trenino Verde delle Alpi, da Domodossola a Berna

Quella a bordo del Trenino Verde delle Alpi non è un semplice viaggio, è un’esperienza coinvolgente ed assolutamente unica : la linea – ultracentenaria – è quella del Sempione e del Lötschberg, nella tratta Domodossola -Berna che porta il turista ad immergersi completamente nei luoghi, nei paesaggi e nella cultura di questo territorio.

L’esperienza inizia già a bordo del treno, dove gli equipaggiamenti moderni e gli ampi finestrini panoramici mettono in condizione il viaggiatore di godere appieno il tragitto, lungo il quale si susseguono panorami unici.
Si parte da Domodossola con il suo Sacro Monte Calvario, in un viaggio che attraversa una delle aree europee Patrimonio dell’UNESCO.
Si prosegue, poi, nel cuore delle Alpi, tra panorami mozzafiato e paradisi dello sport e delle attività all’aria aperta. Ci sono anche collegamenti per visitare il Vallese, l’Oberland Bernese, i monti della Jungfrau, il Lago di Thun e la capitale svizzera, Berna.

Una fuga di primavera

Questo territorio è una meta ideale per una fuga primaverile – in coppia, in famiglia o con amici – alla scoperta della natura e della cultura di questi luoghi.
La soluzione migliore è la carta giornaliera BLS Trenino Verde  – al costo di 58 CHF / 59 EUR – che consente di salire e scendere dal treno e anche dai battelli sul Lago di Thun per tutta la giornata, assicurando così la possibilità di scoprire le principali attrazioni, come la gita sul Lago di Thun.

Trenino Verde e sostenibile

La rete ferroviaria BLS ha voluto rendere questa esperienza più accessibile e sostenibile, assicurando a tutti un viaggio all’insegna della mobilità dolce.
Treni, bus e battelli, oltre a sentieri escursionistici accessibili a tutti,  permettono al viaggiatore di godersi al meglio questa avventura nel totale rispetto dell’ambiente.

La promozione speciale

Per vivere questa avventura primaverile BLS ha studiato una promozione che da marzo 2023 permetterà di acquistare la carta giornaliera del Trenino delle Alpi ad un prezzo ridotto per chi viaggerà dal 1 al 31 maggio.
La promozione prevede lo sconto del 15% per chi acquisterà il biglietto sullo shop online della rete ferroviaria svizzera o tramite rivenditori ufficiali.

Due itinerari giornalieri a bordo del Trenino Verde

Ed ecco due idee di itinerari giornalieri da vivere col Trenino Verde delle Alpi, che il viaggiatore può combinare con un pernottamento.
Agenzie specializzate sono a totale disposizione per creare il pacchetto ideale.

Itinerario 1: GIORNATA A BERNA  

Per immergersi in una delle innumerevoli esperienze culturali che si possono fare nella capitale federale Svizzera a bordo del Trenino Verde delle Alpi.   

  • Partenza alle 7:58h o alle 9:58h da Domodossola con la carta giornaliera BLS Trenino Verde
  • Arrivo alle 10:21h o alle 12:21h a Berna.
    Scoprire la città di Berna con una piacevole passeggiata nel centro storico della città, dichiarato patrimonio UNESCO
    Il tour culturale della città prosegue con la visita ai musei della città con la Museum Card per 24 ore (28 CHF) o per 48 ore (35 CHF): Museo di storia con al suo interno la mostra su Einstein; Museo della comunicazione, Centro Paul Klee, Museo di storia naturale 
  • Rientro da Berna alle 17:39h a bordo del Trenino Verde delle Alpi
  • Arrivo a Domodossola alle 19:54h

Itinerario 2: SPETTACOLARI SPECCHI D’ACQUA 

Una giornata alla scoperta dell’offerta naturalistica delle principali località del Trenino Verde delle Alpi

  • Partenza alle 7:58h da Domodossola 
  • Arrivo alle 9:58h a Thun 
  • Visita alla cittadina di Thun e al castello   
  • Partenza con il battello dall’imbarcadero di Thun alle 11:40h per raggiungere in battello la città di Spiez
  • Arrivo a Spiez alle 12:26h e pranzo nella baia di Spiez con vista sul castello
  • Partenza da Spiez con il treno delle 14:12h
  • Arrivo a Frutigen alle 14:23h
  • Bus da Frutigen in direzione Blausee: partenza alle 14:27h (il bus viaggia ogni ora al minuto 27, attenzione il viaggio con il bus non è compreso nella carta giornaliera)
  • Arrivo a Blausee alle 14:41h e visita del parco naturale
  • Bus da Blausee a Kandersteg, partenza alle 17:41h arrivo alle 17:54h 
  • Partenza da Kandersteg con il treno delle 18:41h 
  • Arrivo a Domodossola alle 19:54h 

Ed ecco anche alcuni degli eventi più importanti in programma a maggio:

28 aprile – 7 maggio – Fiera dell’agricoltura, del commercio e dell’industria a Berna: la più grande fiera di primavera in Svizzera con tantissimi prodotti in mostra ed un ricchissimo programma di eventi collaterali.

6 maggio – Ice Run lago di Thun : panorama mozzafiato e acqua ghiacciatahttp://www.ice-race.ch)

13 maggio – 41° Gran premio di Berna: uno degli eventi podistici più importanti della Svizzera, che attrae oltre 30.000 partecipanti.

CONDIVIDI: