Insubriparks

Insubriparks: cinque parchi in rete tra Italia e Svizzera che raggruppano oltre 125 chilometri quadrati di itinerari – per valorizzare identità e tradizioni locali ed intercettare il turismo slow, in continua crescita ( + 27% nell’ultimo anno).

Insubriparks, 5 parchi in rete tra Italia e Svizzera

Un progetto transfrontaliero virtuoso, che mette in rete cinque parchi a cavallo tra le province italiane di Como e Varese e l’area del Mendrisiotto nella Svizzera Italiana.
Insubriparks collega oltre 125 chilometri quadrati di itinerari e 121 punti di interesse da scoprire.

Un progetto che va ad intercettare il trend costantemente in crescita del turismo outdoor: con due italiani su tre che scelgono destinazioni open air, questa è certamente la nuova tendenza travel per la prossima primavera.

Turismo outdoor: una tendenza in costante crescita

Infatti i dati Istat in Italia dicono che gli appassionati dei cammini, non solo sacri, crescono del 27%, mentre il 52% degli intervistati ama il trekking ed un altro 50% preferisce provare un’esperienza immersiva nella natura.

Ad ulteriore conferma del trend di crescita di questo settore, nei primi nove mesi del 2022 è stato registrato un incremento di prenotazioni nel settore delle vacanze outdoor del 178% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: numeri che dimostrano come le abitudini vacanziere degli italiani stiano cambiando in maniera sempre più accentuata.

“Il turismo outdoor ha conosciuto una forte evoluzione in quanto permette di vivere esperienze uniche, da affrontare con un ritmo slow e in un contesto sostenibile. Questa tipologia di vacanza si conferma essere sempre più diffusa e in grado di rispondere a una richiesta di esperienze uniche e diversificate. – commenta il Presidente dell’Ente regionale parco Spina Verde, Giorgio Casati –
La scelta di stare all’aria aperta, immersi nella natura, è sicuramente un’esperienza per riconnettersi con se stessi. Non è più una semplice formula da vivere solo in estate, ma si è trasformata in uno stile di vita.
In questi ultimi anni abbiamo anche assistito alla nascita e allo sviluppo di piattaforme applicate al turismo all’aria aperta, proprio come Insubriparks che ha messo in rete una serie di parchi naturali per fornire nuovi itinerari abbinati a un sistema interattivo da consultare in ogni momento, ma anche per connettere esperienze ricettive che propongono camere o aree benessere nello spazio circostante”.

Insubriparks, un progetto da circa 2 milioni di euro

Insubriparks è un progetto da circa da circa 2 milioni di euro complessivi (€ 1.579.000,00 e 440.000,00 CHF) ed è frutto del cofinanziamento di Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Repubblica Italiana, Confederazione elvetica e Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

I numeri di Insubriparks

La rete messa in piedi dal progetto consiste in oltre 125 chilometri quadrati di aree verdi con 121 punti di interesse da scoprire seguendo 6 itinerari tematici.
Al progetto hanno collaborato Politecnico di Milano, l’Associazione Pro Valmulini per la parte italiana e la SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, Ente capofila per la Svizzera e Mendrisiotto Turismo.

Localizzati in uno spazio a cavallo tra le province italiane di Como e Varese ed il Canton Ticino, con il coordinamento delle attività da parte dell’Ente Parco Spina Verde, questi i parchi coinvolti: Parco Regionale Campo dei Fiori, Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco delle Gole della Breggia e Parco del Penz.

Le 6 aree tematiche di Insubriparks

Abitare nella storia

Un viaggio nella storia tra le testimonianze di come l’umanità ha costruito tra Italia e Svizzera le proprie forme abitative nel tempo: case, monasteri, ville Liberty.

Fortificazioni e segni di confine

Alla scoperta di barriere di stato e dogane, oltre a linee di confine che sono state diverse a seconda dei periodi e lungo le quali si sono combattute guerre e praticato il contrabbando, lasciando come eredità per i nostri giorni torri, rocche, fortini e trincee. 

Biodiversità

All’interno dei confini del progetto vive una natura unica e di grande bellezza, un tesoro di valore incommensurabile, da scoprire con attività dedicate.

Genio Umano

Il territorio insubrico ha espresso ed esprime da sempre una magnifica capacità artigiana ed imprenditoriale innovativa, da scoprire in un un percorso che racconta l’ingegno umano e la sua relazione col territorio, sospeso tra innovazione e tradizione.

Strati di terra e cielo

Grotte, antiche cave e monumenti naturali arricchiscono il territorio degli Insubriparks, mentre gli osservatori ed i planetari offrono ai visitatori una visione alternativa del cielo. Inoltre questo percorso propone un interessante viaggio alla scoperta dei torrenti che scavano rocce millenarie.

Mulini

Sono 12 i vecchi mulini che sono ancora visibili tra Italia e Svizzera, memoria storica di un passato legato alla forza dell’acqua, alla macinatura ed alla natura: un modo di valorizzare il territorio grazie alle testimonianze del passato.

Insubriparks offre esperienze outdoor autentiche – esperienze sportive come trekking e arrampicata oppure semplici passeggiate alla scoperta della cultura e della storia –  da vivere in uno spazio unico tra Italia e Svizzera, per  rigenerarsi grazie al contatto con la natura, in ottica sostenibile.

Tutte le info su Insubriparks a questo sito https://insubriparksturismo.eu/

 

CONDIVIDI: