Repubblica Dominicana

E’ tempo di Carnevale in Repubblica Dominicana!
Il carnevale più antico del continente americano propone sfilate con  costumi tradizionali ogni domenica di febbraio e si chiude con la Parata Nazionale a Santo Domingo il 5 marzo.

In Repubblica Dominicana il Carnevale più antico d’America

Il Carnevale nella Repubblica Dominicana è il più antico del continente americano, dato che si festeggia fin da pochissimi decenni dopo la scoperte delle Americhe.
La prima edizione. infatti. risale all’anno 1520.
Ma da queste parti il Carnevale oltre ad essere la festa allegra che conosciamo ha anche un altro forte significato: il 27 febbraio infatti si celebra la festa dell’indipendenza del paese, ed è per questo che la festa è particolarmente gioiosa, colorata ed apprezzata dai turisti, oltre che molto attesa da tutti gli abitanti.

Maschere, sfilate e il “Diavolo Zoppo”

Il personaggio più famoso delle sfilate che animano il Carnevale Dominicano – che hanno luogo ogni domenica di febbraio –  è il Diablo Cojuelo ( diavolo zoppo), una maschera tipica di Santiago e La Vega, ma che si ritrova in tutte le parate del paese, al punto che i dominicani sono soliti dire che ” se non c’è il diavolo nel carnevale, non sei nella Repubblica Dominicana”.

Tra gli altri personaggi rappresentati ci sono i Taimáscaros di Puerto Plata, i Guloyas di San Pedro de Marcorís, Los Pintao di Barahona, che si ritrovano a sfilare tutti insieme nell’ultimo giorno del carnevale, durante la Parata Nazionale, in programma sul Malecón di Santo Domingo, il 5 marzo.

La Vega, il carnevale più atteso

Il Carnevale più atteso tra quelli della Repubblica Domincana è quello di La Vega, che si tiene ogni domenica di febbraio ed ha come simbolo appunto il Diablo Cojuelo.
La leggenda racconta che questo diavolo giocherellone e dispettoso fece arrabbiare così tanto Satana che venne buttato a terra, ferito ad una gamba e reso appunto cojuelo cioè zoppo.
Durante la parata dei danzatori, all’improvviso i Diavoli Cojuelos – che indossano maschere fatte di cartapesta – colpiscono al sedere ed alle gambe coloro che non riescono a scappare in tempo, simbolicamente purificando così i loro peccati.

Le “Musas de Punta Cana”

Un altro carnevale importante è quello di Punta Cana, che aprirà le sfilate il prossimo 4 febbraio.
Si svolge lungo il Boulevard Primero de Noviembre, la strada principale della rinomata località turistica: partecipano circa 1.500 personaggi in costume, tra cui le “Musas de Punta Cana”, un gruppo di donne di ogni età, madri, imprenditrici e lavoratrici, che tradizionalmente sfilano in rappresentanza della comunità femminile della cittadina. Insieme a loro ci saranno anche le “Musitas de Punta Cana”, le bimbe dai 7 ai 10 anni e le studentesse della Puntacana International School.

La Parata Nazionale del 5 marzo, il culmine del carnevale della Repubblica Dominicana

Il culmine del carnevale dominicano arriva il 5 marzo, con la Parata Nazionale che si tiene sul Malecón di Santo Domingo: è un momento importantissimo nella tradizione culturale del paese al quale partecipa anche il Presidente della Repubblica assieme ad altre importanti autorità.
Durante la Parata Nazionale sfilano centinaia di comparse proveniente da tutte le 32 province del paese, numerosi carri allegorici e i 12 personaggi caratteristici del Carnevale dominicano tra cui gli Africanos dipinti di nero, i Platanuses, vestiti di foglie di banano, i Lechones, vestiti con costumi coloratissimi.

Alla fine delle sfilate – che si svolgono solitamente nel pomeriggio – la città si anima con serate al ritmo di merengue e bachata durante le quali tutta la popolazione si scatena in balli gioiosi.

Per tutte le informazioni: Carnevale in Repubblica Dominicana

 

CONDIVIDI: