Carcassonne

Nel sud della Francia Carcassonne, una città dalle mille attrazioni: due magnifiche location patrimonio Unesco, ristoranti stellati Michelin, negozi ed enoteche oltre a vigneti a perdita d’occhio, ne fanno una meta ideale per chi ama la storia, l’arte e la vita “alla francese”.

Carcassonne, città due volte patrimonio mondiale UNESCO

Carcassonne è una città nel sud della Francia e si propone come una meta davvero universale: questa cittadina francese – visitata da oltre 2 milioni di turisti all’anno – è uno scrigno in grado di offrire al visitatore una moltitudine di perle preziose. Innanzitutto il Canal du Midi e la Citè Medievale i suoi due luoghi proclamati Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO rispettivamente nel 1996 e nel 1997.
E tantissime altre attrazioni per gli amanti dei viaggi: ristoranti con chef stellati, negozi e boutique di livello, innumerevoli location che sono state d’ispirazione per pittori romantici e registi di moltissimi film.

Escursioni green e sostenibili

Una città che è tra le prime cinque più visitate in Francia, è anche un ottimo punto di partenza per escursioni – a piedi o anche in bicicletta – nei dintorni alla scoperta di abbazie, castelli e grotte naturali, come ad esempio  Food Tour, un tour gastronomico da Carcassonne lungo il Canale del Midi in bicicletta, per godersi la natura e visitare una cantina, incontrando un viticoltore appassionato, e degustando vini e prodotti locali ( info :https://carcassonnefoodtour.com/) oppure alla scoperta del Lac de la Cavayère a pochi chilometri dalla Cité di Carcassonne: un’escursione per scoprire la biodiversità del lago e dintorni, scaricando un’applicazione dedicata. (qui tutte le info http://www.tourisme-carcassonne.fr/en/discover/the-cavayere-lake )

Tappa del cammino di Santiago

Carcassonne è anche un importante punto di passaggio di un’altra meraviglia come il Cammino di Santiago: la città è tappa importante della GR78, il cammino che collega il Mediterraneo all’Atlantico: ogni anno migliaia di persone passano dalla città o partono da qui per percorrere il cammino di Santiago.

Carcassonne è una città sempre alla ricerca di novità da offrire ai suoi numerosi visitatori, ed anche questo 2023 si presenta pieno di spunti e novità interessanti.

Il Festival di Carcassonne 

Nel mese di luglio è in programma  il Festival di Carcassonne, una manifestazione che in soli dieci anni è diventato uno dei dieci maggiori festival francesi e l’evento culturale di riferimento per tutto il grande sud.
Ogni estate accoglie più di 200.000 spettatori dalla Francia e dall’estero in una cornice d’eccezione: la Cité medievale e il suo teatro antico dove ogni sera circa 3.000 fortunati vivono momenti di emozione e condivisione.
Il programma di quest’anno prevede il pianista Lan Lang, il Béjart Ballet Lausanne, la leggenda Tom Jones, il
famoso chitarrista blues-rock Joe Bonamassa, la star della lirica José Carreras, famoso per le sue interpretazioni di opere di Donizetti, Verdi e Puccini. 

A questo link è possibile trovare programma ed altre info : www.festivaldecarcassonne.fr/agenda-manifestations-carcassonne)

Il ricco programma dell’estate

Il programma dell’estate di Carcassonne è molto ricco: il 14 luglio uno degli spettacoli di fuochi d’artificio più belli di Francia,  che illumineranno la Citè medievale, in uno spettacolo che si rinnova fin dal 1898. Ad agosto poi arriva  la Feria di Carcassonne: 4 giorni di festa in cui il cuore della città batte al ritmo spagnolo con concerti gratuiti ogni sera e circa 40 bodegas offrono tapas, paella e altre delizie gastronomiche salate o dolci. A settembre  arriva il Festival dei Giochi con animazioni gratuite sul tema del Medioevo ma anche attività sui “Meeples” (famose pedine del gioco) oltre a stand con altri giochi da tavolo.
Un centro medievalista aprirà le porte nel 2023 e offrirà workshop medievali di calligrafia, cavalleria, danza, lavorazione della lana, mentre un  nuovo film in realtà virtuale per scoprire la città medievale di Carcassonne in modo inedito sarà disponibile in italiano dal 2023, grazie al visore per la realtà virtuale ricostruisce tutta la storia della Cité dalla creazione dell’Oppidum ai giorni nostri, passando per il Medioevo.

INFO: WWW.TOURISME-CARCASSONNE.FR

 

CONDIVIDI: