Le temperature miti pre-natalizie non hanno ispirato molto gli sciatori, ma ora è arrivato gennaio e i migliori hotel di Alto Adige e Austria, con le loro SPA, sono pronti ad accogliere gli sportivi!

Nessun bisogno di camminate con gli sci in spalla fino alla base degli impianti di risalita, nè di tragitti su skibus stipati come sardine. In questi hotel, ubicati direttamente sulle piste e collegati a comprensori esclusivi, non si deve perdere nemmeno un minuto dell’esperienza fatta di neve e piste bianchissime, godendo del cosiddetto ski in – ski out.

Un modo di vivere la montagna che rappresenta il miglior punto di partenza per una vacanza all’insegna del divertimento assoluto sul manto bianco, a prezzi accessibili grazie a un lavoro di sostenibilità vissuta al 100% dagli operatori.

Vicini alle piste per godere meglio lo sci

Per i veri amanti della neve e del benessere la giornata non potrebbe cominciare e finire meglio: dopo una bella colazione in pochi attimi si esce dalla porta dell’hotel già con gli sci ai piedi.

Ritrovarsi direttamente sulle piste più belle, fin dalle primissime ore del mattino, dove celebrare il rito dello sci, fondo o discesa che sia, è rigenerante per corpo e mente, soprattutto se circondati da paesaggi idilliaci e natura incontaminata.

Si rientra in qualsiasi momento della giornata, in genere nel pomeriggio, per poi rifugiarsi subito nel tepore delle piscine calde circondate da neve o concedersi qualche coccola nelle SPA che offrono trattamenti di benessere super rilassanti.

E ancora sauna, bagno turco, idromassaggio e una sosta nelle sale relax a contemplare il tramonto o le vette innevate che si illuminano di rosa e argento.

Ecco dunque 3 località in Alto Adige e in Austria, che si rivelano le destinazioni perfette per gli sciatori più appassionati, che hanno voluto mantenere prezzi accessibili, grazie anche alle scelte di sostenibilità intraprese nel recente passato.

Hotel Plunhof (Ridanna – Vipiteno – Alto Adige)

A pochi chilometri da Vipiteno sorge il Plunhof****S, luogo speciale e sostenibile, che racchiude una storia antica e autentica, un’architettura di design e un concetto di benessere molto solido che riesce a conquistare cuore, corpo e mente.

L’hotel è un luogo di soggiorno perfetto per chi ama lo sci di fondo, disciplina sana ed ecologica, apprezzata da un numero sempre maggiore di estimatori: la Val Ridanna, infatti, è conosciuta a livello internazionale come importante centro di fondo e di biathlon.

Offre circa 65 km di piste a disposizione su 3 anelli, ben preparati già dalle prime luci dell’alba, per non perdersi nemmeno un istante della pace che deriva dal contemplare le montagne maestose alte più di 3.000 metri che fanno da cornice alla valle.

Tra percorsi adatti a tutte le esigenze, ci si perde nella natura, sciando e respirando a pieni polmoni l’aria frizzante di questa valle incontaminata: splendida la pista circolare della Val Ridanna, lunga 25 km, collocata nella parte più bella e soleggiata della valle.

La SPA

Al rientro in hotel, niente di meglio che abbandonarsi al tepore del centro benessere disposto su 4.000 mq, la Minera Acqua & Spa, che profuma di pino mugo, abete rosso e larice, godendosi la stagione bianca in tutte le sue declinazioni.

Con le sue 67 stanze, questo eco-hotel ultra-sostenibile ha saputo unire il lusso inaspettato a un nuovo concetto di benessere strettamente connesso al territorio.

Quello che ieri era un maso oggi si impegna a trattare anima e corpo con materie che possano essere recuperabili entro i 15 km di distanza dall’hotel.

E anche i paesaggi boschivi innevati che lo circondano, con la pace che emanano, contribuiscono a completare il proprio personale percorso di remise en forme a tuttotondo.

Prezzi a persona a notte con colazione e cena con un menu di 4-5 portate a partire da Euro 151,-

Gradonna Mountain Resort (Kals am Großglockner, Austria)

Skihotel per eccellenza, si fregia di un nuovo fiore all’occhiello di grande pregio: il World Travel Award (WTA), come “World’s Leading Mountain Resort 2022”.

Con i suoi 41 Chalet indipendenti situati direttamente sulle piste da sci, il Gradonna****S Mountain Resort Châlets & Hotel è la destinazione ideale per i puristi della stagione bianca. Immerso nella natura, è circondato dagli spazi immensi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, che permea ogni angolo del resort dalle immense vetrate.

Qui si viene per celebrare il benessere, il silenzio, i piaceri del palato ma anche gli sport invernali nella loro massima espressione, per grandi e piccini, su 45 chilometri di piste dai diversi gradi di difficoltà (blu, rosse e nere), alcune riservate al carving e ai freerider, servite da 17 impianti di risalita all’avanguardia tra cabinovie, sciovie e seggiovie.

Nel più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale, a poche ore dal confine con l’Italia, si parte e si torna con gli sci ai piedi per tutta la stagione.

Merito questo anche del nuovo impianto di risalita inaugurato di recente a Kals, collegato con le piste che si snodano attorno al Gradonna, raggiungibile sci ai piedi direttamente dalla struttura.

Come unico comprensorio in Austria, lo Skipass SKI HIT valido per il Grossglockner-Resort offre vantaggi speciali per le famiglie: bimbi fino a 5 anni non pagano, dai 6 ai 18 lo sconto è del 50% (prezzo skipass giornaliero a partire da euro 52).

Wellness per tutti

E dopo lo sci, la Spa del Gradonna, che occupa una superficie di 3.000 mq, è un’oasi di piacere con i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele.

La linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, con ingredienti di origine 100% naturale e a km zero, racchiude tutta la forza degli ingredienti del Tirolo.

A completare l’offerta wellness le 4 piscine interne, saune, aree relax, centro fitness e palestre di bouldering e arrampicata.

Prezzi a persona a notte con trattamento pensione gourmet che include colazione a buffet con specialità del Tirolo Orientale, afternoon tea, cena a più portate, accesso alle piscine e all’area wellness e sauna a partire da Euro 160,-. Bambini fino a 3 anni soggiornano gratis. 

Mia Alpina Zillertal (Zillertal, Austria)

Per divertirsi tra piste e cioccolate calde, lontano dalla folla e fuori dalle rotte comuni, la Zillertal, situata nella parte meridionale del Tirolo, a 40 km da Innsbruck, offre 55 vette che superano i 3.000 metri con tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa.

Vicinissima all’Italia, è una destinazione perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia all’insegna dello sci e del divertimento, con 542 chilometri totali di piste perfettamente preparate e adatte sia ai baby sciatori che ai discesisti più esperti.

Per una vacanza sulla neve con i bambini la Zillertal è perfetta – fino a 6 anni lo skipass è gratis, gli adulti pagano da Euro 128,50 per due giorni.

Si soggiorna in una struttura dalla doppia anima: il Mia Alpina Zillertal****S, concepita per poter accontentare al meglio e far divertire i più piccoli ma che sa essere attraente e piacevole anche per i loro genitori, che possono rilassarsi nella PenthouseSPA, accessibile solo agli adulti, con una vista spettacolare sulle montagne della Zillertal.

L’hotel si trova appena dietro la stazione a valle dello Spieljoch, che permette di raggiungere con facilità il “primo” comprensorio sciistico della valle, quello di Spieljoch-Fügen, dove si trova la discesa a valle più lunga dell’intera Zillertal.

Per chi non vuole spostarsi, il Mia Alpina mette a disposizione degli ospiti una pista da sci con neve artificiale sempre attiva, destinata a chi desidera fare pratica o una breve sciata senza muoversi dalla struttura.

Prezzi a stanza a notte (2 adulti, massimo 3 bambini) con colazione, lunch, snack, merenda e cena a partire da Euro 488,-.  

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: