Rio PusteriaLa stagione invernale parte alla grande nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria: le piste perfette ed i panorami mozzafiato convincono i turisti.

Un luogo magico per gli sciatori…e non solo 

Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal  – area vacanze sci & malghe Rio Pusteria – è un luogo magico, che offre il meglio agli appassionati di discipline invernali di ogni età e non solo: 55 chilometri di piste a diverse altitudini ( sono 24 le diverse piste da sci e di queste 4 sono le piste nere dedicate agli sciatori più esperti in grado di affrontare le pendenze più estreme), una condizione ottimale dei tracciati garantita dal perfetto innevamento.

Per chi non scia il divertimento non manca, con 22 tra malghe e baite da visitare per vivere una vacanza genuina a velocità “slow”.

Il territorio giusto per tutti

Chi sceglie di trascorrere le sue vacanze qui si trova immediatamente catapultato in un posto unico, lontano dal caos ed in grado di offrire il meglio della vacanza invernale.

Impianti di risalita modernissimi a disposizione dei turisti che possono vivere un bellissimo territorio incontaminato che comprende le località altoatesine di Rio di Pusteria, Maranza, Valles, Spinga, Vandoies, Fundres, Vallarga e Terento. 

Qui si può godere di una vacanza a contatto con la natura e con la bellezza degli scorci di questi paesaggi meravigliosi, gustando al contempo la genuinità della deliziosa cucina altoatesina e potendo scegliere tra le mille offerte per vivere la montagna, a partire ovviamente dallo sci, ma anche lo slittino  e lo snowboard oppure – per chi vuole rallentare – una tranquilla passeggiata su una carrozza trainata da cavalli, per gustare appieno l’inverno altoatesino.

Una stagione che inizia alla grande 

Abbiamo inaugurato la stagione sciistica il 7 dicembre scorso , ed il lungo week end è stato il nostro banco di prova, che abbiamo superato a pieni voti ! Un inizio così ci fa ben sperare, un fine settimana caratterizzato dalla presenza degli stranieri ma sopratutto da turisti locali che riscoprono ed apprezzano i nostri territori” – afferma Stefan Gruber presidente dell’associazione turistica Gitschberg Jochtal – ” Sento i nostri albergatori molto motivati, il trend delle prenotazioni va a gonfie vele e, dopo una lunga stagione sottotono caratterizzata dal Covid, c’è estrema voglia di andare avanti e crescere.
In poco meno di un mese abbiamo venduto 10.000 skipass stagionali, un vero successo se
pensiamo che nella stagione 2016/2017 ne avevamo venduti 3.400.
In sostanza abbiamo triplicato le nostre presenze, un trend in controtendenza rispetto ad altre zone, anche grazie alle condizioni perfette delle piste da sci.”

L’Almencard,  la novità 2022/2023 dell’ area vacanze sci & Malghe Rio Pusteria

Il turista che decide di trascorrere qui le sue vacanze invernali da quest’anno avrà a disposizione anche l’Almencard, rilasciata gratuitamente al momento del check-in nelle strutture convenzionate, che permette di viaggiare in maniera del tutto gratuita su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige, usufruire dell’Almbus ( il bus navetta che collega Rio di Pusteria con l’alpe di Rodengo e Luson) ed anche visitare oltre 90 tra musei ed esposizioni.

Tante occasioni di divertimento

Tra le altre chicche a disposizione degli ospiti di queste zone – oltre ai numerosi appuntamenti ed occasioni di divertimenti – sono da ricordare lo Ski notturno con pista illuminata ogni venerdì sera a Terento, la visita guidata ad un maso tradizionale dell’Alto Adige alla scoperta degli animali che ci vivono ed ancora un ottimo aperitivo a bordo pista con la “Cavaliera” – vero angelo custode delle piste del comprensorio – per diventare padroni di tutti i segreti del territorio soseggiando un ottimo Prosecco.  

CONDIVIDI: