Qatar
Per la quinta volta il Qatar si conferma come paese più sicuro al mondo, secondo l’ultimo Numbeo Crime Index by Country 2023.

Il Qatar, il paese più sicuro al mondo

Per il quinto anno consecutivo il Qatar si conferma il paese più sicuro al mondo, secondo l’ultimo Numbeo Crime index by Country 2023.
Numbeo è il più grande database al mondo sul costo della vita, ed è anche un attendibile database globale su dati fondamentali come ad esempio costo della vita, qualità dell’assistenza sanitaria, indicatori abitativi, qualità dei trasporti e tantissime altre statistiche.
Le statistiche raccolte servono anche a monitorare i tassi di criminalità percepiti nei diversi paesi, e di conseguenza il senso di sicurezza percepito dai cittadini.

La top ten della classifica di Numbeo crime Index

L’indice ha esaminato 142 paesi e sono quattro le nazioni del Golfo che sono rientrate nella top ten: Emirati Arabi Uniti ( al secondo posto), Oman ( 5 posto) e Bahrein ( 10).
Gli altri paesi nella top ten sono Taiwan (3), Isola di Man (quarto posto), Hong Kong al sesto posto, Armenia settima, Giappone ( 8) e Svizzera al nono posto.
Nella sezione dell’indice dedicato alle città Doha si è classificata seconda dietro ad Abu Dhabi, nella classifica delle città più sicure al mondo di Numbeo Crime Index by City.

Qatar 2022: il mondiale più sicuro della storia

Su questa valutazione positiva ha certamente influito anche lo svolgimento della recente Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022, che è stata un successo in termini di organizzazione ed è stato valutato come il torneo più sicuro della storia, non avendo registrato alcun crimine grave durante il suo svolgimento.
Questa conferma al primo posto della classifica di Numbeo Crime Index è frutto certamente di un continuo lavoro da parte delle autorità competenti, in primo luogo il Ministero dell’Interno, che da molto ormai ha come obiettivo prioritario la sicurezza interna del paese.
I turisti, le famiglie e le donne che viaggiano da sole rivelano di avere una percezione di sicurezza forte all’interno del paese, e questo crea un clima di fiducia che favorisce la crescita economica ed attrae investimenti esteri diretti (IDE), creando un ambiente favorevole allo sviluppo ed all’innovazione.
Il Global Peace Index lo scorso anno ha classificato il Qatar al 23° posto su 163 paesi, classificandolo come paese più sicuro della regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).
CONDIVIDI: