Evaneos

Per un turismo diverso ed ancora più autentico, ecco la guida Evaneos “Dove viaggiare nel 2023” , per un viaggiare responsabile e fuori dai soliti itinerari, all’insegna della sostenibilità: Armenia, Costarica ( ed anche Italia) tra le destinazioni che rispondono ai quattro macro trend di settore.

Per capire meglio il turismo del 2023 arriva la nuova guida di Evaneos, che raccoglie i dati di analisi di mercato approfondite e che prova ad interpretare i desideri di  viaggiatori alla ricerca di un turismo ancor più autentico e responsabile, da vivere al di fuori degli itinerari più battuti.

La guida ” Dove viaggiare nel 2023” analizza i 4 nuovi  macro trend di settore – le linee guida che caratterizzano il turismo post pandemia – e propone una serie di destinazioni (dodici per la precisione) per offrire la più ampia scelta possibile ai viaggiatori.

I trend di settore secondo Evaneos

Culture uniche e sorprendenti, lontano dalla folla

La ricerca di mete alternative e meno battute dal grande pubblico è tra i desideri di oltre l’ 88%  dei viaggiatori Evaneos, complice l’idea di viaggiare rilasciando un impatto positivo su ambiente e comunità locali.

In questo caso tre sono le proposte di Evaneos; Uzbekistan, Uganda e Cambogia.

La prima destinazione, l’Uzbekistan, trae la sua magia dalla millenaria commistione di culture, tradizioni e popoli diversi che hanno conferito al paese un’atmosfera indimenticabile: tra le mete da non perdere in questo paese sicuramente il lago Aydar e poi Samarcanda, Tashkent e Bukhara.

La Cambogia ha tra le sue perle i villaggi di pescatori del lago Tonle Sap, la campagna settentrionale intorno a Koh Ker e Beng Mealea, oltre alla meraviglia degli incontri con la gente di questi luoghi incontaminati e lontani dalle grandi aree turistiche.

L’Uganda attrae per le escursioni sul lago Vittoria e gli avvistamenti di gorilla: si entra in diretto contatto con una natura selvaggia ed incontaminata.
Anche le grandi piantagioni di tè e le alte cime innevate di Ruwenzori valgono una tappa nel viaggio in questo paese.

La scelta consapevole del viaggio fuori stagione

Degli oltre 500.000 viaggiatori che hanno scelto Evaneos, oltre l’ 88% ha espresso il desiderio di rilasciare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità, durante il suo viaggio: questo apre enormi possibilità di viaggiare evitando i disagi del turismo in alta stagione e godendo delle località scelte in maniera decisamente più rilassata e sostenibile.

Infatti, secondo i dati Evaneos, le località top ricevono molte meno prenotazioni in giugno che in agosto (la Grecia ad esempio fino a 5 volte in meno), l’Indonesia – tra le destinazioni più gettonate del 2022 – fino a 2 volte in meno in ottobre e 5 volte in meno a giugno rispetto ad agosto.

Ed ecco quindi la scelta di evitare l’affollato turismo agostano e godersi ad esempio Creta in giugno prima che arrivi la grande folla, ammirando la fioritura oppure raccogliendo le olive in autunno con un piccolo produttore locale, esperienze impossibili durante l’alta stagione.

Oppure incontrare agricoltori locali, tessitori ed orafi nelle loro case utilizzate  – anche come laboratorio per la loro arte –  a Bali, dove, lontano dalla pressione dei flussi turistici di agosto, il tempo si ferma e regala la magia di luoghi autentici come Munduk e le sue piantagioni di caffè dove perdersi per ore.

Ed ancora vivere il Messico in modalità “slow”, esperienza che regalerà la possibilità di conoscere l’aspetto umano di popoli indigeni in Chiapas, a Valladolid ed a Quintana Roo con i Maya.

La bellezza, sotto casa

Il tema ambientale è sempre più centrale – quasi 9 viaggiatori su 10 – nelle scelte di chi viaggia: lo sa bene Evaneos che compensa totalmente le emissioni prodotte e si affida ad enti internazionali per il calcolo dei gas emessi sostenendo inoltre i migliori progetti di di compensazione e beneficio ambientale.

Per chi è più attento a questo trend propone destinazioni europee, ma anche nord Africa ed Egitto: le prenotazioni verso queste destinazioni erano al 16% nel 2019, rappresentano adesso un 32% e si confermano trend in costante crescita.

Il Marocco è tra le destinazioni più conosciute anche dal grande pubblico – Casablanca, Marrakech ad esempio –  ma grazie ad un prezioso agente locale Evaneos è possibile accedere ad altre zone più remote e ricche di fascino come ad esempio la valle di Anergui con i suoi granai collettivi e le tradizioni nomadi, il massiccio dell’Atlante per un trekking lontano dalle folle ed un pasto con la gente del posto; si può anche bivaccare in tenda e fare emozionanti escursioni sugli altipiani di Kousser.

La proposta in Turchia si concentra sulla costa, tra villaggi di pescatori e tipiche isole del Mediterraneo: si parte da Bodrum per scoprire la bellezza della costa, facendo poi tappa all’isola di Orak ed al villaggio dei pescatori di Çökertme,  per arrivare poi alle isole di fronte al Golfo di Gökova per splendide immersioni subacquee.

Evaneos

E per finire, la bellezza è davvero dietro l’angolo, in Umbria dove il tempo sembra essersi fermato: la cascata delle Marmore  – la più alta d’Europa – è da ammirare nella sua imponente bellezza, immersa nel cuore verde di una regione costellata di splendidi borghi medievali come Amelia, Civitella del Lago, Orvieto.

Un viaggio nella natura selvaggia con i partner locali Evaneos

Nel 2022 oltre 1 viaggiatore su 4  ( il 26 % delle prenotazioni) ha scelto un viaggio a tema naturalistico: esperienze emozionanti in luoghi selvaggi lontano dalla folla, esperienze outdoor adrenaliniche e contraddistinte da grande bellezza e da affrontare con spirito di avventura. Un turismo dall’approccio lento –  da vivere a piedi o in bicicletta – entrando in contatto con se stessi e con la voglia di mettersi alla prova.

L’Armenia si propone come destinazione che offre una natura incredibile da conoscere percorrendo a piedi una terra che offre paesaggi spettacolari ed estremamente variegati, dal nord ovest caratterizzato da vasti altipiani fino ad sud che propone una ambientazione decisamente più “western”.

Evaneos

Il Costarica offre ai viaggiatori amanti del contatto con la natura le sue escursioni sulle pendici del vulcano Turrialba ed al monumento di Guayabo, fino all’esplorazione della foresta alla scoperta dei misteriosi monumenti sferici.

Parte dall’energia di Kuala Lumpur il viaggio in Malesia, per poi proseguire verso il lago Belum, da esplorare a bordo di una casa galleggiante, osservando tigri ed elefanti lungo la costa.

CONDIVIDI: