Hai voglia di organizzare un weekend d’arte in Italia?

Ci sono delle destinazioni che allora non puoi proprio perderti. La nostra penisola ha tanto da offrire sotto ogni punto di vista: un luogo magico, incantevole, ma soprattutto con una storia solida alle spalle, fatta di arte, di cultura, di bellezza. Da Torino a Genova, facciamo un “tuffo” nelle località d’arte più famose, con qualche chicca da non perdere assolutamente.

Torino

Ci sono innumerevoli città d’arte in Italia, perfette per un weekend fuori porta, e abbiamo scelto di iniziare proprio con Torino. E le cose da fare e da vedere, lo preannunciamo, sarebbero davvero troppe per soli due giorni. Dalla visita alla Mole Antonelliana fino al Museo Egizio di Torino, come non menzionare la Basilica di Superga e la Reggia di Venaria?

Uno dei cuori e della vita di Torino, poi, è Piazza Castello, che è anche il fulcro della vita aristocratica. Qui ci sono diverse vie principali, come Via Roma, Via Po e anche Via Garibaldi, dove poter fare shopping. Da non perdere assolutamente è il Duomo di Torino, con una visita alla Cattedrale di San Giovanni Battista.

Genova

Tra le città da non perdere assolutamente non si può non menzionare Genova, un vero e proprio gioiellino sotto ogni punto di vista. Il più delle volte, in realtà, i viaggiatori preferiscono dirigersi verso le Cinque Terre, ma si perdono così diverse attrazioni del territorio, come per esempio il Porto Antico, l’Acquario di Genova, o ancora i Palazzi dei Rolli.

Sono tanti i posti suggestivi che evocano sensazioni davvero uniche, e panorami che possono riempire un weekend d’arte e di bellezza: un salto a Boccadasse è d’obbligo, così come al Cimitero Monumentale di Staglieno. Genova è una città perfetta per un weekend d’arte all’insegna della storia e del buon cibo.

Rimini

Rimini è la località perfetta per un weekend d’arte, dal momento in cui è profondamente legata alla sua storia romana, e gli antichi resti sono ancora presenti in città. Ma non solo i resti, se così possiamo dire, basti pensare al Ponte di Tiberio, che regge da oltre duemila anni di storia, un vero e proprio simbolo del passaggio dell’Antica Roma a Rimini.

Ma non c’è solo questo: pensiamo al centro storico della località, con l’Arco di Augusto, Piazza Tre Martiri, o ancora il Tempio Malatestiano e il Borgo San Giuliano. Trascorrere un weekend a Rimini offre davvero infinite possibilità, ed è anche un ottimo modo per visitare i suoi dintorni. E, chissà, magari prenotare in un hotel 4 stelle a Misano Adriatico, concedendosi il lusso di giorni davvero perfetti, tra comfort di ogni tipo e servizi eccellenti.

Firenze

Firenze è una di quelle città che l’arte e la storia la respirano ogni giorno, e ci convivono in modo incredibile. Certo, è anche probabilmente la città toscana più rinomata al mondo: è piccola, Firenze, ma sa come coinvolgere i turisti in un tour incredibile. L’itinerario non può che iniziare da Piazza del Duomo, il centro della vita fiorentina, con il Battistero e il Campanile di Giotto.

Ma il weekend può essere riempito con innumerevoli bellezze, come per esempio Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, o ancora Ponte Vecchio. Per chi vuole davvero sfruttare al massimo il tempo qui, suggeriamo di fare un salto al Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli. Infine, si può riempire il weekend con una visita – a parere nostro imperdibile – a Santa Maria Novella, visitando la piazza e l’omonima chiesa. Un tour che sa di certo come emozionare.

Noto

Sono tante le località della Sicilia che avremmo potuto suggerire, ma abbiamo optato per Noto. Perché? Questo gioiello barocco, invidiato da tutto il mondo, è un vero spettacolo per gli occhi. Del resto è conosciuta proprio così, come la Capitale del Barocco, che è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Una delle vie principali di Noto è  Corso Vittorio Emanuele III, che ovviamente si può percorrere a piedi, ammirando i monasteri, le piazze e le chiese lungo la strada. All’inizio del corso c’è la Porta Reale o Ferdinandea, che è effettivamente il simbolo di ingresso nella città. Tra le cose da visitare, non possiamo non citare Piazza dell’Immacolata, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Cattedrale, un gioiello in stile tardo barocco.

CONDIVIDI: