In Italia, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte. Sebbene i fattori siano molteplici, una dieta e uno stile di vita sani sono essenziali per prevenire le malattie cardiache.

Ci sono i dati che confermano la situazione negativa della Penisola.
Secondo le ultime rilevazioni, infatti, il 35,8% dei decessi in Italia dipende proprio da queste malattie, specialmente se si parla della cardiopatia ischemica, con il 10%. Noi oggi scopriremo insieme qual è la dieta corretta per i cardiopatici, e le precauzioni da prendere quando si viaggia.

Dieta per i cardiopatici

Come abbiamo visto, una dieta sana ed equilibrata è essenziale per prevenire le malattie cardiovascolari. Prima di studiare la dieta per cardiopatici, però, è bene fare una premessa: il consiglio è di rivolgersi ad un medico specializzato o ad un nutrizionista certificato, per stabilire una dieta personalizzata e sicura. In generale, però, ci sono alcuni consigli che possono essere utili per tutti.
Il primo è quello di limitare il consumo di sale e di grassi saturi, evitando alimenti come i salumi e gli insaccati.

Possono andar bene la carne magra e il pesce azzurro, fra l’altro ricco di acidi Omega 3, e ovviamente si consiglia di portare a tavola verdure e frutta.
Anche i cereali e i legumi possono produrre importantissimi benefici per una persona cardiopatica, così come gli oli vegetali e gli alimenti a base di amido come il pane e la pasta, oltre alle patate e al riso.
Promossi a pieni voti anche i prodotti integrali e con un alto contenuto di fibre, e lo stesso discorso vale per i formaggi freschi e lo yogurt magro. Inoltre, si consiglia di optare per cotture leggere come quella al vapore e la bollitura, e di evitare i dolci comprati al supermercato.

Attenzione anche quando si viaggia

Se si soffre di malattie cardiovascolari, è importante prestare attenzione anche quando si viaggia. Infatti, è necessario prendere alcune precauzioni, come tenere con sé i propri farmaci, perché in vacanza potrebbero essere difficili da reperire.
Fra le altre cose, online è possibile acquistare e fare scorta dei prodotti per la salute cardiovascolare, così da essere coperti per tutto il periodo della vacanza.

È inoltre consigliabile fare attenzione agli scompensi di ossigeno in aereo, evitando le località troppo calde o con un tasso di umidità superiore alle medie. Un altro suggerimento prezioso è il seguente: se si deve guidare, meglio fare soste frequenti, scendendo dall’auto e camminando un po’.

Questo aiuterà a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle gambe. In breve, le malattie cardiovascolari sono una questione seria che non deve essere sottovalutata. Una dieta sana e alcune precauzioni quando si viaggia possono aiutare a prevenire i problemi e ad evitare imprevisti.

CONDIVIDI: