World wellness weekend 2022Dal 16 al 18 settembre torna con la sua sesta edizione il World Wellness Weekend in val di Fiemme, l’evento internazionale che dal 2017 vede coinvolti ben 120 paesi per promuovere all’unisono il benessere psicofisico come stile di vita. 

Nel fine settimana di metà settembre, dall’alba al tramonto, in val di Fiemme si succederanno una serie di eventi ed iniziative tutte all’insegna del benessere che avranno luogo in uno scenario a dir poco idilliaco, tra la catena delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, e la Foresta dei Violini.

La val di Fiemme 

Detta anche Valle dell’Armonia, la Val di Fiemme è popolata dagli abeti rossi di risonanza prediletti un tempo dal maestro Stradivari e oggi dai liutai di tutto il mondo.

Il territorio fiemmese è un gigantesco polmone verde, dove il patrimonio boschivo oggi conta 60 milioni di alberi capaci di catturare 2 milioni di tonnellate di CO2, come dimostra la certificazione FSC ottenuta dalla Magnifica Comunità.

Dalla primavera all’autunno, Fiemme è letteralmente è una spa a cielo aperto in cui rigenerare corpo e mente grazie a oltre 70 esperienze guidate.
Fiemme vanta anche uno dei musei outdoor più alti al mondo, Respirart, dove la seggiovia che permette l’accesso è stata trasformata in “seminovia” per cui mentre si sorvola il parco, si è invitati a lanciare semi della Val di Fiemme verso il basso, semi capaci di arricchire i prati più poveri preservando la biodiversità.

 

Ma Fiemme è anche  un distretto produttivo unico nel suo genere in Italia e nell’intero arco alpino, dove il benessere diventa motore economico, con aziende di rilievo internazionale specializzate in settori differenti – sport, food, wellness abitare e musica – tutte legate da una visione comune che mette al centro la cura della persona e il rispetto per l’ambiente.

Non a caso quindi la Val di Fiemme è l’unica realtà al mondo a partecipare al World Wellness Weekend con il suo intero territorio.

World wellness weekend 2022 World wellness weekend 2022

Il World Wellness weekend 

Per quest’anno tutte le iniziative pensate per il weekend si baseranno su 5 pilastri: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà.

A caratterizzare l’inizio della manifestazione il 16 settembre sarà il “Dolomites Well-Being Summit 2022”, convention dedicata al benessere – arrivata alla sua seconda edizione – e promossa dalle aziende del territorio. A partire dalle ore 10 gli studenti delle scuole trentine saranno i protagonisti dell’incontro dedicato all’imprenditorialità e al benessere delle nuove generazioni dove avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli imprenditori delle quattro aziende promotrici del Summit: Starpool, La Sportiva, Pastificio Felicetti e Fiemme Tremila.

A seguire, una splendida passeggiata denominata “Tramonto dolomitico” accompagnerà i partecipanti presso un rifugio per prendere parte a una danza di ringraziamento al sole. Un aperitivo fiorito con formaggi di Fiemme tra i petali allieterà i presenti e il ritorno a valle sarà avvolto dalle luci frontali.

Sabato 17, invece, nei boschi circostanti Cavalese si svolgerà “La Foresta Aumentata” una passeggiata esperienziale aperta a tutti per una riconnessione con i propri sensi. Camminando, si potrà scoprire il Wellbeing district, il distretto delle aziende di Fiemme  che esportano benessere in tutto il mondo.

Nella giornata di domenica 18, una passeggiata di un’ora volta a raggiungere la vetta dolomitica del Corno Bianco. Da lì si mostrerà  lo scenario mozzafiato reso ancora più unico dall’alba mattutina. A seguire un omaggio alla musica di Chick Corea con il quartetto inedito formato da di Andrea Dulbecco, Alessandro Bianchini, Marco Micheli e Nicola Angelucci che suoneranno fra i maestosi massicci del Latemar e Catinaccio.

In contemporanea con il WWW si terranno moltissimi grandi eventi nell’evento come il FIEMME NAMASTE – Il primo festival di Yoga in val di Fiemme nato per celebrare condividere la passione per questa disciplina e il mondo olistico.

Per gli appassionati di montagna insomma, una grande occasione in cui rigenerarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Sofia Contini

 

CONDIVIDI: