B&B Casa MargheritaL’estate sta finendo ma.. per godersi un pò di sano relax non c’è stagione. 

Sei alla ricerca di un luogo in cui ritrovare il benessere e la pace, a contatto con la natura, senza tuttavia rinunciare al confort, allora Casa Margherita è il luogo che fa al caso vostro. 

Immersa tra i verdeggianti vigneti  che adornano le colline piemontesi, nel piccolo borgo di Cremolino, Casa Margherita è un B&B di recente costruzione, realizzato nel 2017 recuperando un antico cascinale di cui si sono preservate il più possibile le caratteristiche originali.
Questo significa poter apprezzare negli spazi comuni, come l’incantevole reception, la vista della pietra originale, dei legnami, delle fessure antiche, che contribuiscono a rendere Casa Margherita un posto accogliente, che coniuga la storia con lo stile.

Casa Margherita è infatti, insieme a Casa Wallace e al Castello di Cremolino, l’edificio storico più importante del paese e la scelta di farlo rivivere e di farlo conoscere ai viaggiatori di tutto il mondo trasformandolo in un B&B, si deve all’entusiasmo di un gruppo di amici- italiani, americani e svedesi- che hanno investito tutti insieme in questo progetto dando vita ad un luogo unico e adatto a famiglie, coppie, gruppi di amici.

Il nome della struttura è invece ispirato alla figura di Margherita Stella, figlia dei precedenti proprietari, una ragazza allegra e solare deceduta a soli 38 anni e i cui cari- la sorella Aurora, il fratello Franco e il figlio Marco- hanno tutti partecipato alla realizzazione del progetto.

La struttura di Casa Margherita

Dal casale sono state ricavate 11 stanze che si affacciano tutte sulla piccola e caratteristica corte interna e che sono estremamente confortevoli nella loro essenzialità.
Tutte dispongono di bagni e docce privati, letti matrimoniali e singoli e gli arredi sono stati realizzati da artigiani locali utilizzando fonti rinnovabili e pratiche sostenibili.
Se all’interno di esse è impossibile trovare un televisore, si troveranno invece asciugamani ecologici e prodotti con fiocchi di legno, materassi, cuscini e lenzuola naturali e, dulcis in fundo, il cuscino in pula di farro, perfetto per alleviare le tensioni cervicali e mitigare le contratture per un sonno ristoratore.

Al secondo piano della struttura una grandissima e luminosa sala dove troneggiano lunghi tavoli di cedro e dove ogni mattina viene servita la colazione, naturalmente fatta in casa.
Ci si siede tutti vicini e si gustano insieme le torte e i biscotti preparati giornalmente, lo yogurt, le marmellate, i formaggi e i salumi locali, una tazza di thé o di caffè e un bicchiere di succo.
Durante il giorno, nella stanza, è sempre possibile raccogliersi sul divano ma anche servirsi un buon bicchiere di vino o prepararsi da sé pranzo e cena.

Immediatamente adiacente alla sala delle colazioni, la piscina, perfetta da godere durante il periodo estivo e completamente circondata dal verde delle vigne.

Wellness 

Per un’esperienza relax completa, immancabile naturalmente la presenza di una spa, che in questo caso è stata realizzata propriamente in quelle che erano le vecchie cantine e dove si respira letteralmente un’atmosfera d’altri tempi. Sotto le volte di pietra, una vasca idromassaggio, una sauna secca, un bagno turco, una doccia aromatizzata e un’area riposo con tisane ed infusi. Su richiesta è anche possibile prenotare massaggi, corsi olistici e sessioni di meditazione.

Esperienze in Casa Margherita

Trovandosi in mezzo alle colline piemontesi, circondata da sentieri, campi e viti, Casa Margherita offre anche la possibilità di provare la divertente esperienza dell’E-bike, per permettere a tutti una gita nella natura senza avere paura della fatica di pedalare.

Un’altra esperienza irrinunciabile per chi fa tappa in queste zone sono poi le degustazioni di vino.

Sui 26 ettari che circondano la tenuta crescono rigogliosi i vigneti con cui si producono vini ottenuti da uve coltivate con pratiche sostenibili. Rossi, bianchi, rosé, possono essere assaggiati nel B&B come nella cantina con tanto di spiegazione dell’enologo e la loro storia si può scoprire anche attraverso una passeggiata tra le vigne.

Nel periodo autunnale, per i più appassionati, è anche possibile partecipare attivamente alla vendemmia muniti di cesoie e ceste per raccogliere l’uva.

Nelle vicinanze

Siccome non esiste vacanza in cui si possa prescindere dall’assaggiare le specialità del posto, a Casa Margherita si trova anche un elenco assortito dei migliori ristoranti nelle vicinanze, facilmente arrivabili a piedi o in auto.

Se amanti della storia, un soggiorno qui vi permetterà inoltre di sostare tra castelli e borghi antichi tutti da scoprire, come anche di raggiungere la famosa cittadina di Aqcui Terme, distante solo una quindicina di chilometri dalla struttura.

Insomma se si vuole staccare la spina ma non il solito B&B, Casa Margherita è un posto da non perdere.

CONDIVIDI: