Dimmi dove vai e ti dirò dove giocare. Con il padel che conquista ogni mese nuovi iscritti da ogni generazione, gli italiani non sembrano disposti a rinunciare alla propria passione nemmeno in vacanza.

Secondo uno studio di Sportclubby, piattaforma per prenotare campi e servizi dedicati a qualsiasi tipo di disciplina, usata da quasi un milione di italiani, quest’anno sono soprattutto gli under 25 a trainare la crescita di questo sport.

Rispetto all’anno scorso,  con il crescente uso di app per facilitare prenotazioni, pagamenti e organizzazione di partite, i Gen Z hanno più che raddoppiato (+126%) la loro presenza nei club. Circa 4 su 10 appassionati di padel sono neofiti e giocano da meno di un anno.
Con la sua semplicità di apprendimento ed esecuzione, questo sport conquista ogni mese nuovi iscritti in cerca di divertimento e occasioni di socialità: gli stessi ingredienti che cerchiamo per una vacanza indimenticabile.
Che si tratti di un weekend fuori porta o di un soggiorno più lungo, ecco alcune tra le migliori mete in Italia per non rinunciare a una sana partita a padel durante l’estate.

Liguria

Se hai scelto la Liguria come destinazione, puoi goderti un panorama mozzafiato all’A.S.D. Padel di Andora, con i suoi campi fronte mare. Da qui potrai visitare molte note località della Riviera dei Fiori, da Alassio fino a Sanremo. Oppure, divertiti al Levante Tennis & Padel di Sestri Levante, a pochi minuti dalla splendida Baia del Silenzio. Sei un fan del Golfo di Portofino? In zona troverai il Tennis&Padel Club Santa Maria di Rapallo, aperto fino a mezzanotte. La Liguria è una delle regioni con il più alto numero di prenotazioni per club: nei periodi di alta stagione turistica, verifica che il centro in cui vorresti andare consenta le prenotazioni da app, per ricevere una notifica appena il campo si libera.

Toscana

In partenza per la Toscana? Affrettati a prenotare il tuo campo: secondo l’indagine di Sportclubby, infatti, qui e nel Lazio si concentrano i giocatori più assidui d’Italia. Ma niente paura, potrai scegliere tra molte alternative per non rinunciare al tuo sport preferito. 

A mezz’ora dalla costa pisana, ad esempio, puoi optare per un soggiorno all’insegna di buon cibo, benessere e racchetta e San Giuliano Terme, dove troverai il Pisa Padel Club. Oppure, goditi le meraviglie e le delizie del Chianti a Chianciano Terme: potrai bruciare calorie a fine giornata allo Sporting Club Padelando. Questo noto borgo medioevale è immerso tra gli scenari naturali più belli della Toscana, la val d’Orcia (patrimonio Unesco) e la Valdichiana. Le proprietà delle acque termali della zona, note già in epoca etrusca e romana, sono un motivo in più per fermarsi da queste parti.

Lazio

A pochi passi dal lungomare di Sabaudia potrai allenarti al Kirkos Padel Club. Da questo bellissimo centro costiero insignito della Bandiera Blu per il 21o anno consecutivo, non solo potrai raggiungere le isole di Ponza e Ventotene. Il promontorio del Circeo offre numerosi percorsi di visita, così come le grotte preistoriche rinvenute nel Parco. Secondo la tradizione, Ulisse sarebbe entrato con la sua nave nell’odierna Cala dei Pescatori sul lago di Paola, per poi rimanere vittima dell’ammaliante Maga Circe, il cui profilo sarebbe ancora oggi visibile nella sagoma della montagna. Se invece sei un fan della maremma laziale, tra mare e siti archeologici, sorge il suggestivo borgo di Santa Severa. Un luogo con migliaia di anni di storia, dove è possibile visitare gli scavi dell’antica colonia romana di Pyrgi e il bellissimo castello medievale affacciato sulla costa. Qui potrai divertirti al Santa Severa Padel, a due passi dalla spiaggia.

Sicilia

Se ti stai godendo le splendide spiagge sabbiose e l’arte nei pressi di Palermo, prenota il tuo campo a Mondello Padel, a due passi dal lido per eccellenza dei palermitani.  In zona Messina, da Tindari alle Eolie le meraviglie non si contano; qui potrai sfidare altri appassionati come te all’Helios Padel Club di Terme Vigliatore e rilassarti in uno dei centri termali della zona. Sulla costa orientale dell’isola, non perderti le meraviglie barocche di Ragusa e cerca da app compagni di squadra del tuo livello da Padel Vitality o da Globo Padel. Potrai goderti arancine e cannoli senza sensi di colpa.

CONDIVIDI: