Zagabria è la città da scoprire nell’ estate 2022, anche semplicemente  camminando.  

Visitare la città a piedi è facile e divertente!
Un cuore green, con vie e piazze ricche di parchi e viali, attrae gli ospiti con un’allegra atmosfera, una moltitudine di locali pubblici ed eleganti vie commerciali.

Se durante l’estate desiderate fare una sosta in un luogo intriso di tradizione e cultura, Zagabria è la vostra destinazione ideale!

Poi c’è la Zagabria nascosta, la città che non si vede a prima vista, per queste cose non esiste guida, le scoprirete da soli.

Ma ecco alcune indicazioni che potranno esservi utili:

Pimp my Pump

Il progetto di artisti locali sotto il nome di “Pimp my pump” è un ottimo esempio di street art.
Molte vecchie fontanelle per l’acqua sparse in tutta la città hanno assunto, infatti, una nuova identità, dipinte dagli  abitanti di Zagabria con allegri colori.

I tunnel di Zagabria

I chilometri di tunnel segreti, che presumibilmente passano sotto Zagabria ( alcuni dei quali forse salgono fino al monte Medvednica), sono sconosciuti alla maggior parte dei cittadini di Zagabria.

Uno di loro tuttavia, il Tunnel Grič, non è segreto e, anzi, è aperto al pubblico e collega le vie Mesnička e Radićeva. Ci vogliono circa 5 minuti per attraversarlo tutto a piedi, il che è fantastico per due motivi:

se hai fretta, puoi evitare il traffico di Ilica, una delle strade più trafficate, e se vuoi ripararti quando in città il calore è insopportabile.

Il sistema solare

Puoi conoscere il sistema solare in molti modi, ma gli abitanti e i visitatori di Zagabria ne hanno uno in più, originale e interessante.
I visitatori del centro di Zagabria, infatti, spesso si fermano a Bogovićeva Street dove, 
oltre ai loro caffè preferiti, li attende Il Sole a terra dell’artista Ivan Kožarić, un’interessante scultura in bronzo.
In pochi, però, sanno (compresi i cittadini di Zagabria), che il Sole a Terra è anche “il centro del sistema solare”, con i pianeti sparsi in tutta la città.

Eventi

Gli eventi a Zagabria sono più difficili da evitare che da trovare: di anno in anno ci sono sempre più palcoscenici, festival, concerti e parti della città trasformati in luoghi di espressa energia creativa.

Sempre più spesso vengono ospitati dalle strade della città e dalle piazze, che diventano spontaneamente parte integrante della vita quotidiana dei cittadini e di tutti coloro che si trovano a Zagabria.

Dvorišta (I cortili di Zagabria) – 13.07 – 24.07.2022

Da mercoledì 13 luglio a domenica 24 luglio, i visitatori possono dare un’occhiata dietro le facciate di alcuni dei più bei palazzi della Città Alta di Zagabria.
Zagabria è conosciuta per i suoi pittoreschi cortili, in particolare 
quelli della Città Alta, e ognuno di essi ha la sua storia particolare da raccontare.
In alcuni ci sono vere e proprie opere d’arte, di architettura e di orticoltura, così da rappresentare sia un piccolo rifugio tranquillo che l’occasione per nuove storie.

Date uno sguardo nei cortili dei bellissimi palazzi barocchi che sono aperti ai visitatori ogni anno, con musica dal vivo accuratamente selezionata, una vasta scelta di cibi e bevande e la possibilità di imparare nozioni interessanti sulla cultura e la storia di questa città.

Festival Internazionale del Folklore – 20.07 -24.07.2022

Con quasi mezzo secolo di vita, il festival del Folklore è uno degli appuntamenti più rappresentativo di Zagabria.
E si svolge dal 1966.
È uno degli eventi più importanti delle espressioni folcloristiche in Croazia, che, grazie ai
 gruppi folcloristici amatoriali, promuove la conservazione e la presentazione del patrimonio artistico culturale. https://msf.hr/en/

Cest is d’Best – 18.08 – 21.08.2022

Il festival internazionale di strada, Cest is d’Best, che quest’anno celebra il suo 26° anniversario, si svolgerà dal 18 al 21 agosto, attirerà le persone nelle strade e nelle piazze della città per far parte dello spettacolo o del pubblico.

Immaginate quanti artisti e artisti di strada hanno attraversato le strade e le piazze di Zagabria. Un tripudio di allegria ed entusiasmo dai quali sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.

Zagabria in miniatura!  –  fino al 30.09.2022

La città nella città: installazioni in miniatura sono sparse per tutta la città.
La serie di opere di quest’anno è ispirata ai mestieri e alle loro attività, che si sono sviluppate e modificate insieme alla città nel corso della storia.

I mestieri si aprivano e si chiudevano, nascevano e sparivano, ma avevano sempre una vetrina o un piccolo dettaglio che li rendeva riconoscibili e che è rimasto nella nostra memoria.

Le installazioni sono poste da qualche parte sotto i nostri piedi, quindi guarda attentamente e, con la mappa, vai alla ricerca della piccola Zagabria!

https://www.infozagreb.hr/esplora-zagabria/cose-da-vedere-e-fare/altre-visite/la-piccola-zagabria

CONDIVIDI: