La Finlandia, un paese del nord Europa ricco di foreste e laghi, è una destinazione perfetta per le vacanze estive, anche accompagnati da bambini. 

Sanna Marin, Primo Ministro finlandese condivide alcune idee di viaggio per trascorrere un suggestivo soggiorno in Finlandia.

Godersi le vacanze estive seguendo i consigli di Sanna Marin, Primo Ministro della Finlandia, è il modo ideale per lasciarsi conquistare dalla felicità nordica e dalle meraviglie naturali di questo paese, eletto per il quinto anno consecutivo il più felice del mondo.

Noto anche per avere l’arcipelago più grande esistente – con oltre 80.000 isole – il territorio della Finlandia è ricoperto per il 75% da foreste ed è quindi la meta perfetta per scoprire nuove isole o rilassarsi in uno dei tanti parchi nazionali.

La sua posizione all’estremo nord è all’origine della suggestiva atmosfera che avvolge il paese nella stagione estiva, durante la quale si può assistere al magico fenomeno del Sole di Mezzanotte, quando il sole tramonta a malapena e gran parte del Paese è avvolto giorno e notte da una calda luce .

Il Primo Ministro finlandese Sanna Marin (36 anni), tra i più giovani al mondo, ama la natura della sua nazione e la vita all’aria aperta in compagnia della famiglia e degli amici.
Poiché gli arcipelaghi e i rigogliosi parchi nazionali finlandesi con fitte foreste e numerosi laghi sono nel cuore di Sanna Marin, ecco alcune idee per trascorrere le vacanze estive nella capitale, Helsinki e nel Lakeland, la regione natale del Primo Ministro, e vivere la bella stagione nel Paese più felice del mondo: dall’isola di Lonna, all’isola della fortezza marina di Suomenlinna, a quella di Uunisaari, fino al Parco nazionale di Seitseminen e al Parco nazionale di Helvetinjärvi.

L’ideale per andare alla scoperta di queste splendide località è seguire i suggerimenti di Visit Finland.

Gemma della capitale: Lonna l’isola della “Sauna”

Di Helsinki, città dove vive, Sanna Marin ama la vicinanza alle piccole isole – ben 330 – che costellano la costa.
La preferita del Primo Ministro è l’isola di Lonna, piccola e affasciante e a soli 10 minuti di traghetto dalla centralissima Piazza del Mercato, cuore pulsante di Helsinki. La sauna di Lonna, interamente in legno e situata sulle rive del mare, è perfetta per sperimentare la quintessenza del bagno di vapore finlandese, seguito da 
un tuffo rinfrescante nel Mar Baltico.

L’isola storica della Finlandia: Suomenlinna

A soli 20 minuti di traghetto dalla Piazza del Mercato della capitale si trova l’isola-fortezza di Suomenlinna, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, costituita da otto isole collegate tra loro che servivano a difendere la Svezia, la Russia e la Finlandia (la costruzione iniziò infatti nel 1748 quando il Paese era sotto il dominio svedese).
Oltre a sei chilometri di mura della fortezza, 100 cannoni e diversi musei, tra cui il sottomarino Vesikko, ci sono bar, ristoranti, un birrificio che ha più di 250 anni e 800 abitanti che risiedono in questo splendido luogo.

A Suomenlinna vivono stabilmente 800 persone e non è accessibile alle auto.
Con le tante spiagge perfette per farsi una nuotata o godersi un picnic in riva al mare, queste isole sono la cornice perfetta per vivere delle avventure a piedi insieme ai bambini, circondati da paesaggi ricchi di storia.

Piccole isole al sole: Uunisaari

Un’altra delle isole preferite da Marin è Uunisaari, a due minuti di traghetto dalla costa di Helsinki, vicino al famoso parco Kaivopuisto.
In passato, su questo isolotto si trovavano una raffineria e una fabbrica di vernici, mentre alla fine del XIX secolo un famoso centro termale.
Oltre ad una spiaggia perfetta per i più piccoli e alla possibilità di raggiungere tramite un ponte l’isola di Liuskasaari, su questo piccolo lembo 
di terra circondato dal mare si trova il bar con terrazza con una delle viste più belle sulla capitale finlandese.

Tutti i ceti sociali: Parco nazionale di Seitseminen

Marin è di Tampere, la capitale mondiale della sauna situata nel cuore della regione dei laghi e anche la seconda area urbana della Finlandia.
A soli 50 km da qui, si trova una delle oasi verdi del cuore del Primo Ministro: il Parco nazionale di Seitseminen, a Ruovesi, che offre una serie di percorsi, da quelli più brevi adatti alle famiglie con bambini piccoli fino a quelli giornalieri più lunghi che si snodano in sentieri immersi nel verde delle foreste.
Alcuni tratti del parco nazionale sono accessibili anche con sedie a rotelle o passeggini. All’interno di questa riserva naturale è presente anche 
un centro naturalistico per scoprire la ricca flora e la fauna locale ed un bar-ristorante che serve piatti tipici perfetti da gustare d’estate.
Inoltre, a Kovero è presente una vecchia casa di boscaioli risalente agli anni ’30, restaurata e riportata alle sue condizioni originali.
Tutto intorno, animali che pascolano e campi in cui si coltivano erbe e ortaggi di ogni genere.

Foreste antiche: Parco nazionale di Helvetinjärvi

Un altro dei luoghi del cuore del Primo Ministro è il Parco nazionale di Helvetinjärvi, uno dei 41 parchi nazionali della Finlandia.
Helvetinjärvi si trova a circa 45 chilometri da Seitseminen ed è accessibile attraverso il sentiero Virkatie che collega le due oasi verdi.

Helvetinjärvi, che in finlandese significa “Lago dell’Inferno”, con il fascino delle antiche foreste e gole conduce i visitatori in un mondo naturale secolare suggestivo e unico nel suo genere.

In questo luogo remoto e selvaggio è possibile raccogliere bacche, funghi e persino pescare nel rispetto dell’“Everyman’s Right”, ovvero il diritto che garantisce a chiunque viva o visiti la Finlandia la libertà di raccogliere frutti, pescare con lenza e canna da pesca e godersi la natura, ovviamente preservandola.
Fin dal 1800 lo straordinario panorama di questo parco nazionale ha attirato turisti da tutto il mondo, compresi molti famosi artisti e autori finlandesi, come il pittore Akseli Gallen- Kallela e il poeta J.L.Runeberg, le cui opere sono ispirate proprio a questo paesaggio.
Sebbene il parco sia adatto a visitatori di tutte le età, alcuni tratti di sentiero possono rivelarsi più impegnativi a causa dei dislivelli.
page3image2286179344

Visit Finland è l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia come destinazione di viaggio. Collabora con le principali destinazioni turistiche del Paese, le regioni e le aziende del settore dei viaggi oltre che con altri enti promotori e ambasciate.
Visit Finland fa parte di Business Finland, organizzazione per il finanziamento dell’innovazione, del commercio, degli investimenti e della promozione turistica in Finlandia.

Per informazioni: www.visitfinland.fi

CONDIVIDI: