Marzamemi, suggestivo borgo siciliano, ha ospitato la sfilata di Dolce e Gabbana dedicata alla moda uomo, a cui è seguita una cena di pesce memorabile.
Una vera festa in occasione dei 10 anni di alta sartoria della Maison. 

Ispirata al mondo arabo, ha rievocato le tradizioni dell’isola grazie alla leggenda della grotta di Calafarina, raccontata attraverso gli abiti a vocazione araba.
Si narra, infatti, che in questa grotta gli Arabi avessero nascosto un tesoro di grande valore.

Proprio questo valore inestimabile è stato ripreso dagli stilisti nella creazione di ricami preziosi. 

Alla  sfilata è seguita una cena nella piazzetta di Marzamemi, arricchita con luminarie tipiche delle feste religiose siciliane.
I tavoli hanno invece evocato i colori tipici dei carretti siciliani, i quali hanno sfilato per le stradine del borgo. 

“Il centro cittadino – raccontano i due stilisti– con la sua storia millenaria e la sua incomparabile bellezza, e i luoghi più caratteristici del territorio come Fontane Bianche e Marzamemi, conservano ancora oggi quella cultura, quello stile e quelle tradizioni autenticamente siciliane che da sempre alimentano la nostra creatività e trovano nuova vita nell’estetica Dolce e Gabbana”.

La magia di Marzamemi 

La magica atmosfera arabesca del borgo di Marzamemi si esprime attraverso la perfetta armonia creata dall’incontro fra il paesaggio marittimo, la cucina prelibata e l’architettura.
Lo stretto legame di questo borgo con il mare e l’attività della pesca è tuttora presente in maniera ben decisa.
I vicoli caratteristici sono ancora impregnati di un gradevole profumo di salsedine e percorsi dalla brezza marina, e sul paesaggio del borgo si stagliano ancora le antiche case dei pescatori, nonché una delle tonnare più grandi e antiche della Sicilia.

Cortile Arabo: un angolo gourmet 

È in questo piccolo paese magico che si trova Cortile Arabo, che deve il suo nome allo stile arabesco presente sia in alcuni dettagli dei piatti, sia nell’architettura del cortile e del cortiletto, ricchi di maioliche bianche e azzurre.
In sintesi, un ristorante sul mare in grado di appagare la vista e il gusto, regalando un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

La cucina di Cortile Arabo

A fare da protagonista nella location così come nella cucina di Cortile Arabo è sempre il mare: sono, infatti, il pesce, i molluschi e i frutti di mare a regnare nella cucina dello chef Massimo Giaquinta, regalando agli ospiti piatti a base di pescato fresco e di stagione per un’esperienza culinaria in stile mediterraneo.

Nell’ideare i menù di Cortile Arabo, lo chef ha voluto porre l’enfasi sulle materie prime per esaltarne il gusto al meglio e per celebrare la bellezza del luogo attraverso i propri piatti.

Dal gambero rosso marinato al tè verde all’ostrica porca, dal prosciutto di tonno rosso con pompelmo e citronella allo sgombro marinato con velo di latte di mandorla, fino allo scampo con crema al latte di cocco, citronella e cardamomo: queste sono solo alcune delle prelibatezze che attendono gli ospiti. 

Difatti, la cucina dello chef Massimo Giaquinta produce giornalmente piatti di pesce curati e prelibati, dando ampio spazio anche a raffinatissime crudité di mare.

Che si tratti dei piatti à la carte o del menù degustazione, gli ospiti vengono accompagnati in un viaggio culinario tra creatività e tradizione, che si propone come rivisitazione della cucina siciliana antica incorporando profumi e sapori mediorientali.

Cortile Arabo
Piazza Villa. Marzamemi
(Siracusa). Tel. +39 0931 841678
https://cortilearabo.it/

CONDIVIDI: