montagnaEstate non vuol dire solo mare e spiagge tropicali. Se preferisci destinazioni più fresche per le vacanze, ecco 5 consigli per un’estate in montagna

Anche se la bella stagione fa pensare subito alle vacanze al mare, molti preferiscono passare l’estate in montagna piuttosto che su spiagge assolate. Chi non sopporta particolarmente il caldo, durante i mesi di arsura sceglie il verde delle colline con tutti i suoi pregi.

La montagna in estate, infatti, regala temperature miti ma mai afose. In più, la montagna è perfetta per chi preferisce una vacanza all’insegna del riposo e della tranquillità, magari facendo lunghe passeggiate circondati dal verde.

Chi dice che la montagna è noiosa si sbaglia. Ovviamente scegliere la giusta destinazione è anche un fatto di gusti, ma tanti ignorano che sulle alture ci sono tante cose da fare, oltre al fatto che le vacanze in montagna d’estate possono essere anche più economiche rispetto al mare, vista la minore affluenza.

Cosa fare in estate in montagna

Quando si pensa alla montagna, la prima cosa che viene in mente è neve e sci. Ma in estate quali sono le migliori attività da fare? Riassumerle in poche righe è quasi impossibile perché una vacanza in montagna può offrire davvero tantissimo.

Se sei amante dello sport, puoi lanciarti in avventure in parapendio, rafting nel fiume, provare lo stand-up paddle al lago, o ancora lanciarti nell’arrampicata, fare lunghe gite in mountain bike o escursioni tra le valli a piedi.

Alcuni posti possono anche offrire avventure in mongolfiera o in canoa e tante altre esperienze sportive più o meno estreme.

Se invece ami la tranquillità e desideri solo rilassarti, la scelta potrebbe ricadere su una spa in cui farti coccolare tra massaggi, sauna e lezioni di yoga. Oppure vivere esperienze di connessione con la natura, attraverso passeggiate nei boschi, gite a cavallo, birdwatching e fotografia.

In estate i borghi di montagna diventano deliziosi e ospitali. Se la tua idea di vacanza è all’insegna del relax, potrai lasciarti andare a lunghe sessioni di shopping tra un caffè e un aperitivo, magari indugiando nella lettura di un buon libro.

Come scegliere la migliore destinazione per l’estate in montagna

Per alcune persone, una vacanza in montagna è un’opportunità di staccare la spina, ma per altri è un’opportunità di avventura. Dall’Himalaya alle Dolomiti, intorno al mondo ci sono infinite possibilità di vivere un’ottima vacanza, ma come scegliere la meta più adatta?

Prendi in considerazione alcuni punti fondamentali che possono fare la differenza nelle tue scelte:

  • vuoi partire in coppia, con gli amici o con la famiglia?
  • sei in cerca di relax o di avventure?
  • vuoi viaggiare poco o partire verso mete lontane?
  • a quanto ammonta il tuo budget?
  • quanti giorni hai a disposizione?

Con queste risposte in mano, scegliere sarà molto più facile.

Un’estate in montagna: dove andare con la famiglia

Se stai pensando a un’emozionante vacanza tra le montagne per tutta la famiglia, potresti considerare di partire per un’avventura sulle Ande, la catena montuosa più lunga del mondo. Qui c’è tanto da esplorare e potete scegliere di vedere un’infinità di cose diverse, tra vette, città, vulcani e paesaggi unici.

Hai mai considerato l’Africa per una vacanza in montagna? Potrebbe sembrare strano, ma il Kasbah Tamadot in Marocco è uno spettacolare resort ai piedi delle montagne dell’Alto Atlante che domina una pittoresca valle di Asni. Le tante attività che il resort offre sono perfette per tutta la famiglia, come escursioni sui muli.

Vacanze in montagna: le migliori destinazioni per la coppia

Una vacanza in montagna in coppia vuol dire fare lunghe passeggiate, cene romantiche, concedersi qualche giornata in spa, il tutto in pieno relax. Senza andare molto lontano, in Sud Tirolo esistono strutture da sogno tra le Dolomiti, come il Vigilius Mountain Resort in Alto Adige, considerato tra i migliori rifugi ecologici per coppie al mondo.

Per chi vuole andare più lontano, il Wildflower Hall sull’Himalaya è uno dei migliori resort in India che ti farà sentire come se stessi entrando nelle pagine di una fiaba. Qui potrete trascorrere le giornate all’aria aperta e le serate tra trattamenti olistici nelle suite termali private.

Lo Sparkling Hill Resort nel Vernon (USA) è conosciuto come uno dei migliori resort in cima alle montagne del pianeta con un arredamento elegante e un ambiente di insuperabile bellezza naturale sul Lago Okanagan, con splendide viste dalla piscina del resort.

Cosa portare in valigia per una vacanza in montagna d’estate

Non tutte le vacanze in montagna sono uguali per cui, per preparare una valigia perfetta è necessario sapere quali saranno le attività che occuperanno il nostro tempo durante la permanenza.

Se parti per una vacanza all’insegna del trekking, non dimenticare scarpe e abbigliamento adeguato, oltre che uno zaino capiente da usare durante le escursioni, occhiali da sole e una borraccia per l’acqua.

Se stai partendo per una vacanza all’insegna del relax in spa, porta tutti i costumi che vuoi e considera abbigliamento leggero per muoverti all’interno dell’hotel, ma anche qualcosa di più pesante se pensi di uscire la sera, compresa una giacca.

Anche se credi che non ce ne sia bisogno, non dimenticare una buona crema solare. In montagna il sole può essere anche più forte rispetto al mare e potresti scottarti facilmente!

Comunque, se parti con un viaggio organizzato da un’agenzia, saranno loro a fornirti tutte le indicazioni su temperature e abbigliamento adeguato.

CONDIVIDI: